Corso di Perfezionamento - Quel che Resta Dopo il Futuro

Università di Modena E Reggio Emilia
A Modena

1.500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso post laurea
  • Modena
  • 450 ore di lezione
  • Durata:
    8 Mesi
Descrizione

L'inquadramento che viene fornito da questo corso, unico nel suo genere, permetterà di considerare in maniera globale avvenimenti e fenomeni sociali in evoluzione anche nei prossimi anni.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Modena
Via del Pozzo 71, 41124, Modena, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Contribuisce alla corretta valutazione clinica
Permette di scomporre un soggetto di una cultura diversa
Permette di inquadrare fenomeni sociali in evoluzione
Permette di capire le influenze dell'economia sui singoli
Permette di capire gli effetti della globalizzazione

Professori

Paolo Cianconi
Paolo Cianconi
Psichiatra/Psicoterapeuta/Antropologo

Silvia Ferrari
Silvia Ferrari
Dr.ssa

La dott.ssa Silvia Ferrari è nata a Modena l’ 11.03.1973. Si è specializzata in Psichiatria presso l’Università di Modena e Reggio Emilia nel 2002; è Dottore di Ricerca in “Psicobiologia dell’Uomo” presso la medesima Università dal 2006; ha lavorato come Dirigente Medico Psichiatra presso l’Azienda USL di Modena dal 2006 al 2008. Dal settembre 2008 è Ricercatore Universitario in Psichiatria presso l’Università di Modena e Reggio Emilia, confermata nel 2011, ed integrata presso l’Azienda USL di Modena come Dirigente Medico di I livello presso l’Unità Operativa di Psichiatria Ospedaliero-Univer

Programma

Il Corso intende fornire metodi e chiavi di lettura per l'osservazione, la ricerca e il trattamento sui cambiamenti psico-sociali che attraversano l'uomo nella cosiddetta post-modernità, e che rendono necessario e desiderabile aggiornare gli schemi teorici e operativi consueti. Dalla psichiatria e psicologia sociale alle identità trans-nazionali, dalle nuove dipendenze alle nuove sociopatie, dalle fenomenologia del sacro contemporaneo alle tensioni apocalittiche, dall'effetto delle biotecnologie sull'identità del soggetto all'interfaccia tra uomo e sistemi digitali, fino alle conseguenze delle scoperte della fisica quantistica sullo studio dei sistemi bio-psico-sociali.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto