Corso di Pet Therapy
Qualifica professionale
A Loano
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Qualifica professionale
-
Luogo
Loano
-
Durata
8 Mesi
Il corso include tutti i livelli previsti dalle linee guida nazionali (propedeutico,base, responsabile di progetto, referente di intervento, avanzato), come previsto dall’Accordo Stato Regioni: 60/CSR 25 marzo 2015. Verranno riconosciuti 50 crediti ECM per le figure professionali del settore sociale e sanitario. Inizierà a novembre 2016 presso il Centro di Loano con una frequenza di un weekend al mese (16 ore) per n° 8 sessioni.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Oltre agli argomenti ed alle materie previste dalle linee guida nazionali, ai corsisti viengono spiegati i nostri metodi: "Pet Therapy Multisistemica" ed "Educazione Empatica Comunicativa del Cane da Terapia"
Appena riceveremo la tua richiesta via mail
(pettherapyvda@gmail.com) sarai contattato da un responsabile che fornirà tutti i dettagli del corso. Verrà inviato il modulo per l'iscrizione con il programma, le date e modalità di pagemento.
Opinioni
Materie
- Pet therapy
- Terapia Assistita con Animali
- Educazione Assistita con Animali
- Attività Assistita con Animali
Professori
Alessandra Broglio
Psicoterapeuta
Psicologa, Psicoterapeuta Psicoanalitica dell'età evolutiva, Agopressore cutaneo - Psicologia dello sviluppo, Psicologia dell'educazione, Criminologia, Psicodinamica dello sviluppo delle relazioni familiari.
Andrea Bobbio
Professore
Professore di Pedagogia presso l’Università della Valle d’Aosta Dipartimento di Scienze Umane e Sociali. Dal 2010 è inoltre componente Consiglio del Dottorato in "Migrazione e processi interculturali" istituito dall'Università di Genova. Dal 2012 Referente sezione Pedagogia Dipartimento di Scienze Umane e Sociali Università di Aosta. E ' inoltre coordinatore della sezione di ricerca Pedagogia dell'Infanzia della Società ltaliana di Pedagogia (SIPED).
Eleonora Battista
Laureanda in Veterinaria
Laureanda in Medicina Veterinaria, Operatrice di Pet Therapy - Operatrice esperta nell’etologia delle relazioni con gli animali (settore: Etologia Relazionale) - “Medicina Comportamentale del cane e del gatto” - Esperta nel trattamento con i "Fiori di Bach (Studio Associato di Naturopatia e Discipline Bionaturali -TO)
Elisabetta Cristiani
Neuropsichiatra
Medico Specialista Ambulatoriale in Neuropsichiatria Infantile presso l'Azienda Sanitaria Locale 2 Savonese. Attività clinica assistenziale presso i servizi di Psicodiagnostica e Psicoterapia, Elettrofisiologia neuromuscolare ed Elettroencefalografia, Reparto (degenze, settore neurologico) e Ambulatorio della Divisione di Neuropsichiatria Infantile dell'Istituto G.Gaslini, afferente al Dipartimento di Neuroscienze, Oftalmologia e Genetica dell'Università di Genova.
Francesca Faelli
Medico Geriatra
Medico Geriatra, Dirigente Medico presso la S.C. di Geriatria e Gerontologia dell'Ospedale Regionale di Aosta, Responsabile della gestione clinico-comportamentale Nucleo Alzheimer del J.B. Festaz di Aosta, Operatrice di Pet Therapy
Programma
Storia della Pet Therapy
Legislazione regionale, aspetti giuridici e Linee Guida Nazionali su I.A.A.
Storia e presentazione degli IAA
Il Centro di Referenza Nazionale
Definizione di AAA, EAA, TAA
Deontologia ed Etica professionale, in particolare delle professioni sanitarie
Normative vigenti a livello nazionale e regionale in ambito socio – sanitario
Aspetti assicurativi, medico – legali e gestionali di TAA/EAA/AAA
Gli ambiti di lavoro degli IAA, caratteristiche degli utenti e delle realtà operative
Ruoli e responsabilità delle figure professionali e operatori coinvolti
nei setting e nei progetti di IAA
Etica dell’interazione uomo – animale
I fondamenti e le caratteristiche della relazione uomo – animale
Specie animali coinvolte e caratteristiche etologiche
Valutazione dell’efficacia di TAA/EAA/AAA
Il nostro metodo : Terapia Multisistemica Assistita con Animali
Schede di valutazione
Il ruolo dell’equipe Multisistemica, principi guida e obiettivi generali
La scelta del cane nella Pet Therapy Multisistemica
Requisiti attitudinali del cane
Aspetti veterinari
La prevenzione (sverminazione, profilassi vaccinale), le zoonosi
Nozioni di pronto soccorso (emorragie, colpo di calore, sindromi d'avvelenamento, traumatologia,
dilatazione gastrica, intossicazioni alimentari)
Cura quotidiana del cane, alimentazione
Normative, obblighi e responsabilità del proprietario
Fisiologia: il sistema nervoso centrale e periferico
Cura e benessere dell’animale in IAA
Etologia cognitiva e relazionale
Cenni di etologia relazionale
Educazione agli ausili
Requisiti attitudinali del cane
Pedagogia cinofila – relazionale
Etologia
I 5 sensi nel cane
Capacità percettivo – sensoriale nei cani
La differenza dei metodi educativi
Etogramma del cane e profili attitudinali delle diverse razze
Età evolutiva del cane, periodi sensibili, attaccamento e socializzazione; apprendimento, condizionamento, la motivazione
Intelligenze multiple del cane
L’aspetto cognitivo
Come riconoscere i segnali di stress del cane
Il nostro metodo : Educazione Empatica Comunicativa del Cane da Pet Therapy
Tecniche di rilassamento post - setting per il cane con il Telligton Ttouch
Esercitazioni pratiche con il cane
Pratica di lavoro in sicurezza con il cane
Training cinofilo di base
Training cinofilo funzionale agli I.A.A.
Discipline cino-sportive
Visione video di I.A.A. ed elaborazione di un progetto
Elementi di Neuropsichiatria
Cenni di:
Anatomia del sistema nervoso
Fisiologia del sistema nervoso
Neurologia del sistema nervoso
Le funzioni dell’ io :
Meccanismi di difesa
L’attaccamento
La relazione
L’intelligenza
La memoria
L’empatia Cenni di psicopatologia e neuropsichiatria sui principali disturbi
neuropsichiatrici e quadri psicopatologici dell’età evolutiva
Elementi di Psicopedagogia
Finalità e ontologia della relazione educativa
Genesi del sé e crescita della persona
Identità e alterità nella relazione dialogica
Etica e valori della relazione
Transfert e relazione educativa
Schede di valutazione : esercizio di osservazione
Metodo di elaborazione di un progetto d’intervento
Elementi di logopedia
Comunicazione e linguaggio
Cenni di fisiopatologia del linguaggio
Strategie di intervento nella patologia del linguaggio
Analogie e confronti : etologia – antropologia
Il linguaggio del cane
La comunicazione del cane
Attività pratiche
Attività con il cane: esercitazioni pratiche
Attività di gruppo: elaborazione di un progetto
Schede di valutazione : esercizio di osservazione
Metodo di elaborazione di un progetto d’intervento
Elementi di Neuropsicomotricità e Riabilitazione
Introduzione alla Psicologia dell’età evolutiva
Sviluppo psicomotorio ed emotivo del bambino
Approccio (ri-) abilitativo: motivazione e frustrazione
Valutazione dell’efficacia e monitoraggio del percorso riabilitativo
Pensiero Psicomotorio: approccio evolutivo
Riconoscere e gestire lo stress del paziente
Gestire la propria emotività nel rapporto con il paziente
ICF e Partecipazione
Lettura e analisi di relazioni anamnestiche
Esercizi di espressione corporea
Elementi di Psichiatria
Pet Therapy nella patologia psichiatrica dell’adulto
Video: commenti ed esperienze dirette
Laboratorio: elaborazione di un progetto su visione di video
Pet Therapy in Geriatria
Fisiologia dell’invecchiamento
Ambiti di intervento della Pet Therapy Multisistemica:
Parkinson, demenza e depressione
Approccio alla persona
Equilibrio, Centratura verso se stessi
Umiltà, Coraggio e Responsabilità
Come funziona la mia mente
Teoria dello specchio
Teoria dell’osservazione
Agire su se stessi
Energia, espansione, condivisione
Esercitazioni/Meditazioni e Momenti di Condivisione
Attività pratiche
Attività con il cane: esercitazioni pratiche
Attività di gruppo: visione video ed elaborazione di un progetto
Valutazione della capacità del candidato di relazionarsi, comunicare e gestire l’animale nell’ambito del setting
Valutazione delle capacità del candidato di gestire la relazione tra utente e
cane, riconoscere eventuali segnali di stress del cane e intervenire adeguatamente, prevenire e gestire una situazione critica, relazionarsi con l’ utente in
base al caso, finalizzare le attività del cane in base all’obiettivo, osservare e rispettare i tempi del cane e dell’utente
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di Pet Therapy