Corso di Photoshop per la fotografia digitale

Digito
A Pescara

250 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Pescara
  • 21 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Obbiettivo del corso è di far conoscere le possibili elaborazioni ed ottimizzazioni delle immagini fotografiche con lo strumento software più conosciuto e professionale attualmente esistente. Sarà trattata la gestione delle immagini dalle dimensioni al fotoritocco più elaborato e alla ottimizzazione dei livelli e cromatici, ogni allievo avrà a disposizione un computer per l’esercitazioni pratiche individuali, sono ammessi computer portatili di proprietà.
Rivolto a: Il corso di Photoshop per la fotografia e rivolto a fotoamatori o a fotografia che vogliono conoscere la teoria e la pratica della post-produzione delle immagini digitali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pescara
Via Di Sotto 97/2, 65125, Pescara, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

l'uso del computer di base

Programma

Corso di Photoshop per la fotografia digitale a Pescara

Il corso di Photoshop per la fotografia e rivolto a fotoamatori o a fotografia che vogliono conoscere la teoria e la pratica della post-produzione delle immagini digitali.

Obbiettivo del corso è di far conoscere le possibili elaborazioni ed ottimizzazioni delle immagini fotografiche con lo strumento software più conosciuto e professionale attualmente esistente. Sarà trattata la gestione delle immagini dalle dimensioni al fotoritocco più elaborato e alla ottimizzazione dei livelli e cromatici, ogni allievo avrà a disposizione un computer per l’esercitazioni pratiche individuali, sono ammessi computer portatili di proprietà.

INTRODUZIONE

Come è composta un immagine digitale, i pixel, dimensione immagine, immagine di photoshop e di altri software, la macchina fotografica digitale, lo scanner, cenni su icc e problematiche di calibarazione.

L’AREA DI LAVORO DI PHOTOSHOP

Introduzione sull’area di lavoro, la finestra degli strumenti, le palette a comparsa, le opzioni e le regolazioni degli strumenti, le finestre, specifiche per creare un nuovo documento, comandi di tastiera di photoshop,copia, incolla, torna indietro, torna indietro con storia, salvare un file, salvare con nome un altro file visualizza i righelli , effetto calamita, aste delimitatrici , extra per eliminare la visuale aste e selezioni.

METODO DELL’IMMAGINE

Bitmap, scala di grigio, due tonalità, scala di colore, RGB, CMYK, i bit, trasformare una fotografia a colori in b/n

FORMATI UTILIZZATI CON PHOTOSHOP

Caratteristiche dei diversi formati, formato tiff, formato photoshop con i livelli, jpg, la compressione e il suo funzionamento, pict, eps, gif, png,formati che gestiscono le trasparenze, formato raw, formato raw compresso.

GESTIONE DELL’IMMAGINE

Dimensione immagine, i dpi, la risoluzione dell’immagine, risoluzione per il video, la risoluzione per la stampa, le dimensioni per la stampa, dimensione quadro, ruota quadro, rifletti quadro, ridurre l’immagine, interpolazione.

GLI STRUMENTI DI PHOTOSHOP

GLI STRUMENTI DI SELEZIONE

DI SELEZIONE STRUMENTO (M), selezione rettangolare, selezione ellittica, selezione singola riga e selezione singola colonna, STRUMENTO SPOSTA (V), STRUMENTO LAZO (L), poligonale, magnetico. STRUMENTO BACCHETTA MAGICA (W), STRUMENTO RETTANGOLO (U), rettangolo arotondato, ellisse, poligono, linea, forma personale, STRUMENTO TAGLIERINA (C).

STRUMENTI PER TRACCIATI E PER LO SCONTORNO

STRUMENTO PENNA (P), lo scontorno, punti di ancoraggio, penna a mano libera, aggiungi punto. elimina punto, cambia punto di ancoraggio, livelli, tracciati, salva tracciato, tracciato di lavoro

STRUMENTI PER IL FOTORITOCCO

STRUMENTO TIMBRO CLONE (S), timbro con pattern, STRUMENTO PENNELLO CORRETTIVO (J), toppa, sostituzione colore (per occhi rossi), STRUMENTO SFOCA (R),contrasta, sfumino, STRUMENTO SCHERMA (O), brucia, spugna

STRUMENTI PER IL DISEGNO

STRUMENTO PENNELLO (B), matita, STRUMENTO PENNELLO STORIA (Y) pennello artistico storia, STRUMENTO GOMMA (E), gomma per sfondo, gomma magiaca, STRUMENTO SFUMATURA (G), secchiello, STRUMENTO CONTAGOCCE (I) campionatore colore, misura.

STRUMENTI PER IL TESTO

Strumento testo orizzontale (T), strumento testo verticale, maschera testo orizzontale,maschera testo verticale

ALTRI STRUMENTI

STRUMENTO SEZIONE (K), selezione sezione. STRUMENTO ZOOM (Z), STRUMENTO MANO (H), STRUMENTO NOTA (N), STRUMENTO SELEZIONE TRACCIATO (A), selezione diretta

COLORI

Colore di primo piano, colore di sfondo, gestione dei colori, pantone, selettore, corrispondenza colore visualizzato a quello che verrà stampato, colori web, cambio tra colore di primo piano a quello di sfondo

REGOLAZIONI

Livelli, livelli automatici, contrasto automatico, colore automatico, le curve, bilanciamento colore, luminosità e contrasto, tonalità e saturazione, finestra info (F8), parametri per la regolazione dei bianchi, dei grigi e dei neri, parametri per un perfetto incarnato, parametri per un perfetto b/n.

I LIVELLI

Finestra dei livelli (F7), lavorare con i livelli, creare un nuovo livello, eliminare un livello, creare ombre con i livelli, aggiungere uno stile livello, opacità dei livelli, trasparenze, uso della gomma tra i livelli, concatenare più livelli insieme, spegnere momentaneamente un livello

LAVORARE CON IL TESTO

Caratteri o font, allinea a sinistra o destra, giustificato, centrale, imposta interlinea, la dimensione del font, bold e italic, spaziatura tra lettere e spaziatura dell’interlinea personalizzata, cambiare colore al testo, creare un ombra, trasparenze, ingrandire un testo, deformare un testo, controllo ortografia, trova e sostituisci testo

I FILTRI PIU‘ IMPORTANTI DI PHOTOSHOP

Maschera di contrasto, controllo sfocatura, polvere e grana, bagliore diffuso

ALTRE FUNZIONI DI PHOTOSHOP

Riempi con il colore di primo piano, riempi con il colore di sfondo, traccia, trasformazione libera, scala, ruota, inclina, distorci prospettiva, ruota a 180, ruota 90° orario e antiorario, rifletti orizzontale e verticale.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto