Corso di Pilates Matwork

Mamadanse, Centro di Formazione alla Danza
A Torino

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Informazione importanti

  • Corso
  • Torino
  • Durata:
    9 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: flessibilità, tonicità, recupero funzionale, back prevention.
Rivolto a: il corso è rivolto a tutti.

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Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Torino
Corso Arimondi n° 6, 10129, Torino, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Programma

Sviluppato sulla base delle tecniche messe a punto da Joseph Pilates, è un sistema di allenamento che prevede l'utilizzo di un materassino (mat) ed eventualmente di piccoli attrezzi.

È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della riabilitazione posturale.In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena. Con questo metodo di allenamento non si rinforzano solo gli addominali ma si rinforzano anche le fasce muscolari più profonde vicino alla colonna e intorno alle pelvi. Il punto cardine del metodo è la tonificazione e il rinforzo del Power House, cioè tutti i muscoli connessi al tronco: l'addome, i glutei, gli adduttori e la zona lombare. Gli esercizi che si eseguono sul tappetino (Pilates Mat Work) devono essere fluidi e perfettamente eseguiti, devono inoltre essere abbinati ad una corretta respirazione.

I principi basilari del Pilates che sono sei:

  • Respirazione: sempre ben controllata e sincronizzata con il movimento
  • Baricentro: visto come centro di forza e controllo di tutto il corpo
  • Precisione: ogni movimento deve avvicinarsi alla perfezione
  • Concentrazione: la mente deve essere il supervisore per ogni singola parte del corpo
  • Controllo: ogni movimento deve essere effettuato con precisione e senza superare mai il proprio limite
  • Fluidità: questo principio è la sintesi di tutti i concetti precedenti. Nella sua forma più eccelsa il Pilates è "poesia in movimento" (Alycea Ungaro)
  • Ulteriori informazioni

    Informazioni sul prezzo :

    Possibilità di pagamento annuale, annuale diviso in 3 rate, mensile, lezioni singole.


    Persona di contatto: Valentina

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