Corso di Pittura Ad Olio Online

Luca Raimondi
Online

1001-2000
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • Durata:
    12 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Migliorare la tecnica della pittura ad olio.
Rivolto a: Tutti i livelli, dal principiante al professionista.

Informazione importanti

Cosa impari in questo corso?

Pittura

Professori

Luca Raimondi
Luca Raimondi
Artista, Pittore ad olio

www.lucaraimondi.net

Programma

Sono disponibili corsi individuali on-line di pittura ad olio, in forma di "tutoring".

Scommetto che le stesse domande che mi chiedevo quando ho preso il pennello per la prima volta in mano sono le tue. Perché dipingere, cosa dipingere, come fare chiarezza, quali strumenti, quale processo seguire. Ed ancora, soluzioni ad alcune questioni “oltre il copiare”: come trasmettere emozioni, come creare atmosfera o come rendere la luce. O ancora, come migliorare, come fare un salto di qualità?

I fondamentali della pittura sono sempre quelli, da centinaia di anni, ci vuole del tempo per capirli a fondo, ma servono per esprimerci liberamente e concentrarci sul cosa esprimere con naturalezza.

Il senso delle lezioni è dare consigli a chi vuole cominciare o perfezionare la propria pittura ad olio. Affiancarti, stabilire un percorso serio di miglioramento, un ritmo di lavoro costante fanno risparmiare tempo e danno motivazione per poi diventare autonomi.


Che cos'è il tutoring on-line?
Già negli Stati Uniti pittori di ogni livello si scambiano critiche e informazioni con una velocità e una praticità mai sperimentata in passato.
Ho lavorato anch'io con diversi pittori via internet, scambiando informazioni, critiche, e suggerimenti. Tutoring on line vuol dire che si istaura un rapporto di coaching, dove un pittore passa la propria esperienza allo studente, come in una bottega classica. E' un atelier classico totalmente individuale e personale, con i vantaggi che offre internet.

A chi è rivolto e chi può farlo?
Ai principianti, anche se non hanno mai disegnato. Ai pittori già con esperienza, per passare ad un livello successivo. Nel primo caso si comicia dal disegno e dai principi base, per esempio come funziona la luce e la forma. Nel secondo caso, data la conoscenza dei principi di fondo, posso spiegarti la mia esperienza o insegnarti il mio metodo personale.

Requisiti richiesti Il requisito primario è che ti piacciano i miei quadri. Un insegnante può solo trasmettere quello che i suoi quadri comunicano, e come arrivare a quel livello. Quindi posso impegnarmi per farti raggiungere, con pazienza e tempo, il mio livello.
Il secondo requisito è serietà e voglia di imparare, divertendosi il più possibile ma sapendo anche che è necessario sopportare, così come è per qualsiasi studio, un pò di frustrazione iniziale quando le "cose non riescono".

Perchè farlo e quali sono i vantaggi?
I vantaggi sono 4 principalmente:

- è un percorso di apprendimento totalmente personale: si hanno dei consigli personali e "su misura", e non generici come possono essere in qualsiasi corso o libro.

- chiunque non voglia o possa seguire dei corsi dal vero o in Accademia, può determinare quando e dove studiare a proprio piacimento e con il proprio ritmo, nella comodità di casa propria senza doversi spostare. E' molto più facile spostare le lezioni, ridurne la durata o prolungarla in base alle necessità, previo accordo via email.

- ci si abitua ad un ritmo di studio e di pratica che porta a grandi frutti, potendo ogni settimana con costanza, da qualsiasi parte del mondo, confrontarsi insieme sul livello dei progressi e delle lacune da colmare.

- si vince la confusione naturale all'inizio dell'apprendimento: si hanno dei consigli mirati con la logica dei "piccoli passi costanti", dove non si fa il successivo prima di aver compreso a fondo quello precedente.

In cosa consiste concretamente?
Un incontro settimanale via computer o telefono dove ci si confronta sul lavoro che lo studente ha realizzato dopo aver studiato degli appunti o dei video mirati ad acquisire specifiche competenze.
In un giorno stabilito della settimana, lo studente invia delle immagini dei lavori, io le studio e preparo dei consigli, e in un atmosfera assolutamente informale si vede insieme come migliorare.
Si discute e cerco di spiegare e portare la mia esperienza su come ho risolto i tuoi stessi dubbi, che nella maggior parte dei casi sono stati i miei. Quindi si cerca di applicare i consigli e di nuovo ci si confronta la settimana successiva. Inoltre ogni settimana si riceve un documento in cui si studia per aggiungere o approfondire una competenza, aggiungengo con un ritmo costante e graduale, un mattoncino alla volta. Il tutto è molto flessibile, magari alcuni concetti riescono facili da aapprendere pe cui ci si incontra più volte alla settimana, o magari si lascia due settimane di studio intenso per approfondire un tema complesso. La personalizzazione del corso è massima.

Il metodo
Insegno con un metodo personale: in base al tuo livello vediamo un programma personale di allenamento totalmente adattato alle tue esigenze. Cerco di condividere solo quello che io ho sperimentato e imparato, mai quello che ho solo semplicemente letto o ascoltato. In un certo senso, cerco di “passarti” la mia esperienza. Studiare con me, come con qualsiasi pittore, non ti farà diventare un bravo pittore, solo tu avrai la responsabilità dei tuoi progressi. Però dei buoni consigli aiutano veramente: motivano, e ti fanno risparmiare tempo mettendoti sulla strada giusta. Del resto sperimentare dei consigli è la forma di apprendimento vera.

Come si studia?
Il corso può essere a tua scelta via chat (messenger), via skype, per email o per telefono. Questo perchè è importante che le lezioni siano confortevoli e tranquille, senza paura di giudizi e di errori. La sessione settimanale è di 1 ora.
Ogni strumento ha i suoi vantaggi; ho sperimentato nelle lezioni che ciascun metodo ha i suoi:

- chat: ti permette di salvare sul computer le conversazioni , avrai così a disposizione sempre tutto ciò che ci siamo detti, in forma scritta e potrai rivedere nel tempo i suggerimenti,

- skype o telefono : permette di essere più veloci rispetto alla chat ma non si trascrivono i dialoghi. Posso trasmettere in diretta dal mio studio e puoi vedere dimostrazioni "live" (dal vivo, in diretta) su esercizi fatti da te o su aspetti mirati che vuoi approfondire.

- email : permette di studiare con il proprio ritmo, quando e a che ora si vuole, senza appuntamenti precisi. Una mail settimanale contiene le stesse informazioni degli altri strumenti, ma non permette il dialogo.

Si hanno a disposizione oltre alla sessione settimanale di lavoro anche un documento con alcuni appunti che invio ogni settimana (vedi in basso un esempio scaricabile), estratti da libri, video su dimostrazioni miei e di altri pittori, riferimenti in rete. E' sempre possbile durante la settiamana contattarmi via e-mail se si incontrano difficoltà particolari o si richiede un suggerimento prima della successiva sessione di lavoro.

Costi Il costo è di 100 euro al mese. Il costo è descrescente se ti impegni a seguire più mesi da subito. Sono sicuro dell'efficacia del corso, per se dopo il primo mese non ti senti convinto, ti rimborso per intero la quota.

E' a disposizione del materiale di studio, tra cui un video in cui spiego la realizzazione passo passo di un quadro, un libro mio e dei libri consigliati, oltre a numerosissimi riferimenti in rete.

Cosa si studia?
I contenuti sono ritagliati "su misura", in base al livello raggiunto e ad ogni specifica situazione, ma in generale riguardano:

Disegno: - proporzione, - composizione, - valore, funzionamento della luce e della forma - contorni Esercizi da fare per migliorare: - Disegnare forme geometriche semplici in maniera convincente - Copiare disegni di oggetti semplici - Disegnare dal vivo oggetti

Pittura: - osservare e individuare i colori: tinta, valore, croma - la temperatura - mescolare i colori - il processo: da dove iniziare e come procedere Esercizi da fare per migliorare: - Capire e realizzare la ruota dei colori - Capire e realizzare la carta dei colori - Dipingere piccoli quadri di singoli oggetti - Dipingere nature morte complete

I materiali: - Supporto - Medium - Colori ad olio - Pennelli e loro manutenzione

Le pennellate: come usare e gestire il pennello, come applicare l’olio sul supporto.
Il genere della natura morta e le sue specificità per esempio:

- scelta degli oggetti
- scelta della composizone degli oggetti
- chiaroscuro e utilizzo nella natura morta
- pratica del "daily painting"
- paletta limitata nella natura morta
- altro...

Il genere del paesaggio e le sue specificità per esempio:
- prospettiva atmosferica - teoria dei 4 piani di Carlson - composizione del paesaggio - studio dei colori e semplificazione della paletta dei colori per mescolare con semplicità il colore che osservo - modalità di realizzazione di uno studio "en plein air" dal vivo - modalità di realizzazione di un quadro di grandi dimensioni sulla base di un o studio dal vivo - uso delle fotografie e loro utilità limitata - uso degli schizzi per scegliere la composizione più coinvolgente - materiale per dipingere all'aperto - altro...

Altro: - lo studio e l'ambiente di lavoro - il concetto, ciò che rende la pittura entusiasmante - "come apprendere"(cosa e come studiare, come mantenere vivo l'interesse e alimentare la propria passione), - "la gestione della concentrazione e della propria energia" (massimizzare lo sforzo e dipingere con motivazione), - l'importanza della perseveranza, e di trovare la propria strada. - "set up" : come comporre una natura morta o scegliere un paesaggio

Obiettivo è acquisire delle abilità e competenze gradualmente, passo per passo e nel modo più diretto e semplice possibile. Si procede dal fare piccoli esercizi il cui scopo è quello di comprendere singoli aspetti, fino a realizzare quadri completi, nature morte o paesaggi. La logica è acquisire poco a poco le abilità, e passare a quella successiva solo dopo averla padroneggiata. Per esempio piuttosto che imparare subito il colore è preferibile capire il valore che ne sta alla base.

Quando avrò i primi risultati?
Dipongere è come suonare il pianoforte o navigare con sicurezza con una barca: bisogna mettere tempo ed esperienza nel conto.

Studiando però la passione cresce sin da subito, perchè si comincia a capire il perchèdelle cose, "come funzionano", e si ha voglia di conoscere sempre di più. Ecco che studiare non è più un mezzo veloce necessario a fare subito dei "buoni" quadri, ma diventa esso stesso motivo di grande soddifazione. I quadri sono il frutto naturale della passione e del tempo impiegato.

Penso che ci vogliano 2 anni di studio costante per avere dei primi buoni risultati e delle basi solide, che ti porti per tutta la vita dietro. L'unico requisito è passione e determinazione.

Accetto massimo 5 studenti e dedico la massima attenzione a ciascuno, come se fossero dei miei quadri! Sono convinto infatti che si impara tanto dal dipingere quanto dall'insegnare, dove si è sfidati a essere chiari e a rivedere le proprie idee sotto una luce sempre diversa.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto