Corso attualmente non disponibile

Corso di programmazione Java

Scuola Master
A Siracusa ()

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso
Durata 4 Mesi
  • Corso
  • Durata:
    4 Mesi
Descrizione

Java è uno dei più importanti linguaggi di programmazione che permette di creare un vasto numero di programmi, tra cui giochi e applicazioni aziendali.

Grazie a Scuola Master ora è possibile diventare programmatore Java e sfruttare al pieno i suoi vantaggi in ambito aziendale. Consultabile su emagister.it, il corso di programmazione Java è di carattere puramente pratico, per una durata complessiva di 4 mesi.

Durante la formazione, i partecipanti avranno la possibilità di approfondire gli aspetti fondamentali del Java J2SE. In particolare i moduli previsti dal programma affronteranno le strutture di Java, il package, i metodi costruttori, le variabili, i diversi tipi d’identificatori, operatori e flussi di controllo.

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza Pc minima e diploma o laurea

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Programmazione con Java
Programmazione linguaggio
Programmatore Java
Esperto in java

Programma

PROGRAMMA DI MASSIMA:

Modulo I Java J2SE

Introduzione, configurazione, Eclipse ed Hello World

  • Caratteristiche di Java
  • Ambiente di sviluppo: Eclipse
  • Passi di sviluppo di un’ applicazione


Strutture fondamentali di programmazione Java

  • Classi ed oggetti
  • I metodi
  • Le variabili
  • I metodi costruttori
  • Package


Identificatori, tipi di dati ed array

  • Stile di codifica
  • Tipi di dati primitivi:
- Tipi di dati interi
- Tipi di dati a virgola mobile
- Tipi di dato logico booleano
- Tipo di dato primitivo letterale
  • La libreria standard
  • La classe String
  • Array

Operatori e flussi di controllo
  • Operatori di base
  • Flussi di controllo: if, while, for, do, switch


Programmazione ad oggetti utilizzando Java:Incapsulamento, Ereditarietà e Polimorfismo

  • I paradigmi della programmazione ad oggetti
  • Incapsulamento
  • Ereditarietà
  • La classe Object
  • Polimorfismo
  • Per metodi
  • Per dati
  • Costruttori e polimorfismo
  • Costruttori ed ereditarietà


Modificatori, Package, Interfacce, Eccezioni ed Asserzioni

  • Modificatori fondamentali
  • Gestione dei package
  • Interfacce
  • Eccezioni ed errori
  • Asserzioni


Le librerie alla base del linguaggio: java.lang e java.util

  • java.util
  • java.lang


Comunicare con Java: input, output e networking

  • Cenni sul pattern Decorator b. I Character Stream
  • Byte Stream
  • Input e output classici - lettura di input da tastiera
  • Input e output classici – gestione dei file
  • Introduzione al networking


9. Java e la gestione dei dati: supporto a SQL e XML

  • Introduzione a JDBC
  • Driver JDBC
  • Package java.sql
  • Applicazione jdbc
  • CRUD
  • Statement parametrizzati e stored procedure
  • Connection – Statement – PreparedStatement – ResultSet
  • Supporto a XML: JAXP
  • Creare un documento DOM a partire da un file XML
  • Modifica di un documento XML
  • Analisi di un documento tramite parsing SAX
  • Trasformazioni XSLT


Programmazione grafica

  • Introduzione a swing
  • Frame(posizionamento)
  • Visualizzazione di contenuti
  • Forme, colori, testo, font, immagini

Gestione eventi

  • Listener
  • Eventi di tastiera
  • Eventi di mouse
  • Eventi di focus
  • Azioni


Interfaccia utente

  • Layout
  • Elementi di layout
  • Finestre di dialogo


Java 6

  • Introduzione a Java 6
  • Overload di metodi
  • Boxing e Unboxing
  • Java annotations
  • Java Generics
  • Sintassi del ciclo for
  • Override del tipo di ritorno
  • Enumeration
  • Formatter, fomattazione del testo
  • Reflection
  • Collection thread safe
  • Gestione delle eccezioni a runtime
  • Performance
  • Jconsole


Modulo II Java J2EE

Introduzione a J2EE

Infrastruttura necessaria per applicazioni J2EE

  • Infrastruttura J2EE basata su tecnologie OpenSource

Componenti Web Oriented

  • Servlet;
  • Jsp;


Tipi e modalità di utilizzo di Enterprise Java Beans

  • Oggetti distribuiti e middleware
  • Session Beans: statefull - stateless
  • Entity Beans (cmp e bmp)
  • MOM
  • Message Driven Beans: topic, queque

Architetture SOA

  • Web service

Database

  • API JDBC e collegamento a Database
  • EJB references
  • RMI
  • JNDI
  • Deploy EJB
  • ConnectionPool e Datasource


7. Application Server J2EE

  • JBoss AS
  • Tomcat AS
  • BEA Weblogic(cenni)


8. Introduzione ai più diffusi Frameworks OpenSourceStruts

  • Persistence Layers
  • Hibernate, Castor, Spring


9. Design Pattern: il Modern View Controller

  • Architettura di Struts e come implementa il MVC
  • Panoramica di JSP
  • Introduzione ai componenti di Struts
  • Introduzione e installazione di Tomcat
  • Sviluppo di componenti: Controllers
  • Sviluppo di componenti: Views


Modulo III SQL

La grammatica

  • Nozioni generali


Web database e DBMS

  • Db gerarchici
  • Db reticolari
  • Db relazionali
  • Db ad oggetti


Il modello relazionale

  • Tuple
  • Algebra relazionale
  • Il linguaggio SQL


Strumenti per interagire con un database

  • Invocazione interattiva
  • Invocazione tramite un programma applicativo


Interagire con il database

  • Creare il database
  • Popolare il database
  • Interrogare il database
  • Aggiornare il database
  • Modificare la struttura


MYSQL



Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto