Corso di Psicologia : Conosci te Stesso e Realizza Ciò che Sei

Associazione SET
A Roma

70 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Obiettivo del corso: Migliore autoconoscenza Indicazioni per il proprio miglioramento

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno

Programma



Corso di psicolgia a Roma

Conosci te stesso e realizza ciò che sei

Qual è il tuo vero carattere?

Quali sono i tuoi punti di forza?

In cosa puoi migliorare per realizzarti pienamente?



Tutti hanno, chi più e chi meno, la capacità di descrivere se stessi. Ogni individuo ha una idea di come si percepisce. Ma al di là di questa apparenza – ossia di come sembriamo a noi stessi – qual è la sottostante struttura del nostro carattere?

Conoscerla ci consente di comprendere i motivi “profondi” del nostro comportamento e di osservare nelle varie situazioni della nostra vita quale atteggiamento assumiamo.

Ma soprattutto la conoscenza del nostro carattere può permetterci di avere più consapevolezza su quelle che sono le nostre qualità migliori la cui manifestazione favorisce la nostra realizzazione.

Al tempo stesso, riconoscere quelli che sono i nostri punti deboli può darci modo di fare più attenzione ad essi per migliorarci.

Lo strumento

L’enneagramma è lo strumento psicologico utilizzato per questa esplorazione del proprio modo di essere.

Si tratta di un sistema con cui vengono individuati 6 tipologie di caratteri e i relativi 3 punti di equilibrio. L’enneagramma fornisce in questo modo una precisa descrizione delle caratteristiche psicologiche dell’individuo e suggerisce quelli che sono gli obiettivi del proprio automiglioramento.


L’autosservazione, accettazione e

autenticità

Addentrandosi nella conoscenza dell\\\\\\\'Enneagramma, ci si addentra in un processo di autosservazione dei propri comportamenti e delle proprie motivazioni.

L’autosservazione è un lavoro interiore che consiste nello spostare l’attenzione dentro di sé diventando sempre più consapevoli dei propri pensieri e delle proprie reazione.

L’accettazione, in generale, è obiettivo fondamentale dell’Enneagramma. Non si accetta né si ama quello che non si conosce. L’accettazione e l’amore sorgono dalla conoscenza.

Della conoscenza di se stessi nascono l’autostima ed il desiderio di superamento degli attuali conflitti. Scoprendo quello che è più autentico in noi, sorge spontaneo il desiderio di autenticità.

L’autenticità, l’essere che siamo realmente, il potenziare quell’essere che ognuno è nel profondo, rappresenta forse l’obiettivo principale che riassume tutti gli altri obiettivi secondari dell’Enneagrama.





Un percorso di crescita

L’Enneagramma, basandosi sull’autocoscienzia e sull’autosservazione, è dunque uno dei metodi più chiari che poter capire se stessi e di conseguenza per capire profondamente gli altri, permettendoci di sostenere legami più consapevoli e promuovere una migliore comunicazione.

La massima “conosci te stesso” che ha sempre rivestito una grande importanza in tutte le tradizioni di sapienza, trova nell’enneagramma un modello fecondo di intuizione e di proposte per la conoscenza.

Attraverso la propria tipologia l’enneagramma offre una mappa coerente, comprensibile e chiara di tipi di carattere e di personalità; ne espone le qualità e i punti deboli o critici; ne smaschera gli autoinganni e i giochi psicologici che caratterizzano gli atteggiamenti.

L’enneagramma, tuttavia, non si limita ad una analisi della personalità, ma offre anche dei percorsi di crescita che permettono di superare le proprie compulsioni attraverso una strada concreta di maturazione.

L’Enneagramma può aiutare non solo nella conoscenza propria, ma anche nella conoscenza delle persone vicine a noi.

Comprenderle e capire se stessi, renderà più facile i processi di accettazione e di autoaccettazione. Pertanto, è possibile affermare che l’Enneagramma aiuta a migliorare le relazioni interpersonali attraverso l’accettazione delle altre persone e di se stessi.



Il laboratorio

È uno spazio di gruppo e un’occasione per esperienze esplorative individuali. Il lavoro viene svolto con la finalità di permettere a ciascuna persona di scoprire il proprio tipo e di esplorarne riflessivamente le principali caratteristiche.



Il laboratorio prevede momenti didattici ed esplicativi e situazioni di meditazione e riflessione personale.



La tipologia dell’enneagramma è uno strumento che offre intuizioni sulle parti nascoste di ciascuna persona. Ci abitua a spostare l’attenzione su ciò che di noi evitiamo accuratamente. In questo modo ciascuno potrà comprendere le preoccupazioni di fondo che, incosciamente, cerca di evitare e che finisce per non affrontare, diventandone schiavo.



Il laboratorio vuole essere un percorso a tappe e non un’occasione unica. Il suo proposito è quello di iniziare e accompagnare le persone nel proprio processo di crescita e di automiglioramento.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto