Corso di qualifica di Tecnico di accoglienza turistica
-
Sono molto soddisfatta di questo centro! Mi ha dato la formazione di cui avevo bisogno.
← | →
Qualifica professionale
A Casale Monferrato
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Con il corso di accoglienza turistica, l'attore sei proprio tu!
-
Tipologia
Qualifica professionale
-
Luogo
Casale monferrato
-
Ore di lezione
600h
-
Durata
8 Mesi
-
Inizio
Scegli data
Il “Corso di qualifica di Tecnico di accoglienza turistica” proposto dal centro ES Training & Consulting, è ora disponibile sul portale di Emagister. Durante la formazione i partecipanti potranno apprendere come identificare risorse e opportunità turistiche nel territori, rapportarsi con i principali attori del settore turistico, formulare proposte, servizi e organizzare servizi di accoglienza, informazione e promozione. Il contesto del tecnico di accoglienza turistica è molto vario poiché svolge funzioni sia di front office che di tipo organizzativo – progettuale, gestisce relazioni con soggetti pubblici,privati e collabora nelle progettazione di accoglienza turistica diventando sempre più una figura richiesta.
Le lezioni sono tenute presso la sede del centro ES Training & Consulting per una durata di 600 ore tra cui 240 di stage. La partecipazione è rivolta a tutti coloro che possiedono un diploma e la frequenza avviene da novembre a giugno, in orario pre-serale.
Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di Tecnico di Accoglienza Turistica.
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
Il Tecnico dell'accoglienza turistica è figura professionale polifunzionale caratterizzata da
una profonda conoscenza del territorio in cui opera, da spiccate abilità comunicative e
relazionali e dalla capacità di far fronte alle esigenze del turista, creando le situazioni più
favorevoli.
Le competenze da raggiungere sono:
1. Identificare risorse e opportunità turistiche del territorio
2. Rapportarsi con i principali attori del settore turistico
3. Formulare proposte e servizi interpretando i bisogni del turista
4. Organizzare il servizio di accoglienza, informazione e promozione
Assolve a funzioni sia di front office sia di tipo organizzativo-progettuale: riceve e accoglie,
informa sui vari servizi offerti, fa fronte ai bisogni proponendo soluzioni adeguate, valuta
la qualità dei servizi di accoglienza offerti e promuove iniziative per il loro miglioramento,
sia nel contesto organizzativo in cui opera, sia nell'ambito della rete dei servizi turistici.
Gestisce e promuove relazioni e rapporti con i soggetti pubblici e privati e con associazioni
di settore per una adeguata e condivisa definizione dell'offerta turistica del territorio
nella logica di una sua valorizzazione e promozione.
Può operare in strutture private e uffici pubblici di promozione turistica, nel reparto
incoming di agenzie di viaggi e turismo e nel punto di accoglienza di strutture ricettive e
di aree di interesse turistico e negli uffici di informazione e accoglienza turistica (IAT).
Collabora nella progettazione di politiche di accoglienza turistica come strumento
strategico per lo sviluppo e la promozione di un territorio in Italia e all'estero.
L'evolversi della sua professionalità può prevedere attività di consulenza sulle tecniche e
modalità dell'accoglienza turistica presso aziende private operanti nel settore ed enti
pubblici, nella definizione e implementazione di strategie di marketing e nel monitoraggio
degli esiti delle azioni di promozione intraprese.
Rivolto a diplomati senza limiti di età
Diploma
Tecnico di accoglienza turistica
Opinioni
-
Sono molto soddisfatta di questo centro! Mi ha dato la formazione di cui avevo bisogno.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Maria F.
Materie
- Turismo culturale
- Accoglienza
- Servizi turistici
- Strategie di marketing
- Tecnico del turismo
- Enti pubblici
- Servizio di accoglienza
- Settore turistico
- Opportunità turistiche
- Proposte e servizi turistici
- Integrazione del territorio
- Accoglienza turistica
- Strategie d'implementazione
- Esigenze del turista
- Front-office
- Funzioni organizzative
- Funzioni progettuali
- Rete turistica
- Offerte turistiche
- Azioni promozionali
Professori
xxx xxx
xxx
Programma
- front office di tipo organizzativo-progettuale
- servizi turistici
- elazioni e rapporti con i soggetti pubblici e privati e con associazioni
di settore
- offerta turistica del territorio
- progettazione di politiche di accoglienza turistica
-consulenza sulle tecniche e modalità dell'accoglienza turistica presso aziende private operanti nel settore ed enti pubblici
- strategie di marketing
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di qualifica di Tecnico di accoglienza turistica