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Corso di qualifica di Tecnico di accoglienza turistica

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1 opinione
  • Sono molto soddisfatta di questo centro! Mi ha dato la formazione di cui avevo bisogno.
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Qualifica professionale

A Casale Monferrato

2.280 € IVA Esente

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  • Tipologia

    Qualifica professionale

  • Luogo

    Casale monferrato

  • Ore di lezione

    600h

  • Durata

    8 Mesi

  • Inizio

    Scegli data

Il “Corso di qualifica di Tecnico di accoglienza turistica” proposto dal centro ES Training & Consulting, è ora disponibile sul portale di Emagister. Durante la formazione i partecipanti potranno apprendere come identificare risorse e opportunità turistiche nel territori, rapportarsi con i principali attori del settore turistico, formulare proposte, servizi e organizzare servizi di accoglienza, informazione e promozione. Il contesto del tecnico di accoglienza turistica è molto vario poiché svolge funzioni sia di front office che di tipo organizzativo – progettuale, gestisce relazioni con soggetti pubblici,privati e collabora nelle progettazione di accoglienza turistica diventando sempre più una figura richiesta.

Le lezioni sono tenute presso la sede del centro ES Training & Consulting per una durata di 600 ore tra cui 240 di stage. La partecipazione è rivolta a tutti coloro che possiedono un diploma e la frequenza avviene da novembre a giugno, in orario pre-serale.

Al termine del corso verrà rilasciato l’attestato di Tecnico di Accoglienza Turistica.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Casale Monferrato (Alessandria)
Visualizza mappa
Via Canina 13, 15033

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Il Tecnico dell'accoglienza turistica è figura professionale polifunzionale caratterizzata da
una profonda conoscenza del territorio in cui opera, da spiccate abilità comunicative e
relazionali e dalla capacità di far fronte alle esigenze del turista, creando le situazioni più
favorevoli.
Le competenze da raggiungere sono:
1. Identificare risorse e opportunità turistiche del territorio
2. Rapportarsi con i principali attori del settore turistico
3. Formulare proposte e servizi interpretando i bisogni del turista
4. Organizzare il servizio di accoglienza, informazione e promozione
Assolve a funzioni sia di front office sia di tipo organizzativo-progettuale: riceve e accoglie,
informa sui vari servizi offerti, fa fronte ai bisogni proponendo soluzioni adeguate, valuta
la qualità dei servizi di accoglienza offerti e promuove iniziative per il loro miglioramento,
sia nel contesto organizzativo in cui opera, sia nell'ambito della rete dei servizi turistici.
Gestisce e promuove relazioni e rapporti con i soggetti pubblici e privati e con associazioni
di settore per una adeguata e condivisa definizione dell'offerta turistica del territorio
nella logica di una sua valorizzazione e promozione.
Può operare in strutture private e uffici pubblici di promozione turistica, nel reparto
incoming di agenzie di viaggi e turismo e nel punto di accoglienza di strutture ricettive e
di aree di interesse turistico e negli uffici di informazione e accoglienza turistica (IAT).
Collabora nella progettazione di politiche di accoglienza turistica come strumento
strategico per lo sviluppo e la promozione di un territorio in Italia e all'estero.
L'evolversi della sua professionalità può prevedere attività di consulenza sulle tecniche e
modalità dell'accoglienza turistica presso aziende private operanti nel settore ed enti
pubblici, nella definizione e implementazione di strategie di marketing e nel monitoraggio
degli esiti delle azioni di promozione intraprese.

Rivolto a diplomati senza limiti di età

Diploma

Tecnico di accoglienza turistica

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5.0
eccellente

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Valutazione del Centro

Maria F.

5.0
16/04/2017
Il meglio: Sono molto soddisfatta di questo centro! Mi ha dato la formazione di cui avevo bisogno.
Da migliorare: nulla
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*Tutte le opinioni raccolte da Emagister & iAgora sono state verificate

Materie

  • Turismo culturale
  • Accoglienza
  • Servizi turistici
  • Strategie di marketing
  • Tecnico del turismo
  • Enti pubblici
  • Servizio di accoglienza
  • Settore turistico
  • Opportunità turistiche
  • Proposte e servizi turistici
  • Integrazione del territorio
  • Accoglienza turistica
  • Strategie d'implementazione
  • Esigenze del turista
  • Front-office
  • Funzioni organizzative
  • Funzioni progettuali
  • Rete turistica
  • Offerte turistiche
  • Azioni promozionali

Professori

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Programma

- accoglienza
- front office di tipo organizzativo-progettuale
- servizi turistici
- elazioni e rapporti con i soggetti pubblici e privati e con associazioni
di settore
- offerta turistica del territorio
- progettazione di politiche di accoglienza turistica
-consulenza sulle tecniche e modalità dell'accoglienza turistica presso aziende private operanti nel settore ed enti pubblici
- strategie di marketing

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