Corso di Qualifica per Guida Turistica

Archimede
A Ancona

2.700 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Ancona
  • 652 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso si prefigge lo scopo di formare giovani per la specifica professione di guida turistica nel territorio della regione Marche, rilasciando previo superamento dell’ esame finale, un attestato di qualifica valido ai sensi della legge n. 845 del 21.12.78 e della L.R. n. 16/90.
Rivolto a: Il corso è rivolto a 15 allievi/e occupati/e e disoccupati/e giovani e adulti, in possesso di: diploma di istruzione superiore o laurea, oppure, esperienza almeno biennale di lavoro, oppure qualifica di 1° livello.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Ancona
via De Gasperi 38, 60123, Ancona, Italia
Visualizza mappa

Programma

Contenuti:
La normativa di riferimento: le leggi che regolano il settore e le loro implicazioni.
- Geografia turistica: la geografia del territorio, la ricettività, i parchi.
-Storia regionale: le principali vicende storiche delle Marche
- Fondamenti di storia dell’arte: per imparare a conoscere e riconoscere gli stili, con particolare riferimento ai monumenti e alle opere del territorio.
- Elementi di storia delle tecniche artistiche
- Cultura e tradizioni: tradizioni enogastronomiche del territorio, produzioni artigiane tipiche, etc
- Tecniche di comunicazione: le diverse metodologie di comunicazione in base alle tipologie dell’utenza
- Tecnica professionale: Compiti e norme di esercizio dell'attività professionale: responsabilità civile, disciplina della professione, norme fiscali, deontologia professionale. Interazioni dei sistemi di promozione turistica con gli attori pubblici e privati.
- Il territorio e le sue risorse: visita ai principali monumenti, musei e siti delle Marche. Creazione di itinerari turistici.
- Lingua inglese turistica: per comunicare con i turisti stranieri

Le lezioni si svolgeranno a Macerata. L’inizio del corso è previsto per Novembre 2008, ha una durata di 652 ore di cui 300 ore di stage da svolgersi in affiancamento a guide turistiche abilitate e aziende convenzionate, per un vero inserimento lavorativo in una realtà professionalmente qualificante.
Gli sbocchi professionali dopo il corso sono da intendersi presso Musei, Enti organizzatori di mostre, tour operator, associazioni di guide, etc.
Il corso si articolerà in lezioni AM e/o PM. L’ente gestore ha facoltà di traslare la data di inizio corso, pertanto e consigliabile contattare la segreteria.
Gli studenti che avranno frequentato per almeno il 75% delle ore totali dovranno sostenere l’esame finale per il rilascio di un attestato di specializzazione valido ai sensi di legge.

Ulteriori informazioni

Stage: si 300 ore
Alunni per classe: 15

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto