Corso di Qualifica Professionale per Mediatore Linguistico-Culturale

ASFORM
A

2.800 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • 600 ore di lezione
Descrizione


Rivolto a: Il corso si propone di formare una nuova figura di professionista, che faciliti l'inserimento dei cittadini stranieri immigrati in ambito scolastico, sanitario e lavorativo, agendo nel rispetto della neutralità, dell'equidistanza tra istituzione e utente, del segreto professionale.

Informazione importanti

Domande più frequenti

· Requisiti

Richiesto il diploma di scuola media superiore.

Programma

Si tratta di una nuova figura professionale che si sta affermando negli ultimi anni. Fondamentalmente il mediatore svolge due tipi di attività, che il più delle volte confluiscono in una sola.

L’attività di mediazione linguistica si concretizza nella traduzione da una lingua ad un’altra. Questo comporta che il mediatore deve possedere una buona cultura di base e la conoscenza di più lingue straniere.

La mediazione culturale consiste nell’insieme di attività legate alle tradizioni, culture, usanze e religione che favoriscono l’integrazione dei migranti.

Obiettivo perseguito è quello di formare figure in grado di fare da ponte tra culture diverse, favorendo la rimozione delle barriere linguistico-culturali e facilitando l’accesso ai servizi pubblici e privati.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto