Corso di Qualifica Professionale per Operatore Socio Educativo

Associazione FCS
A Jesi

1.500 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Qualifica professionale
  • Jesi
  • 400 ore di lezione
  • Durata:
    5 Mesi
Descrizione

FIGURA PROFESSIONALE
L’Operatore Socio Educativo è un operatore che, nell’ambito dei diversi servizi socio-culturali, progetta e gestisce attività di carattere educativo, ricreativo e culturale, a diretto contatto con adolescenti con problematiche di disagio socio-ambientale, ritardo scolastico o disturbo psico-cognitivo. Può lavorare per conto di strutture diverse: centri ricreativi, centri di aggregazione giovanile, ludoteche, case di riposo, comunità terapeutiche.
Per quanto riguarda le competenze tecnico-professionali l’ Operatore Socio Educativo deve sapere:
• individuare e attivare le risorse dei singoli e dei gruppi;
• pianificare, programmare e realizzare attività di animazione;
• utilizzare strumenti per la rilevazione dei bisogni dell’utente;
• utilizzare in maniera appropriata le tecniche di animazione.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Jesi
Via Gallodoro 66/ter, 60035, Ancona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

N. 15 allievi disoccupati e/o inoccupati e/o occupati e/o soggetti in mobilità

· Requisiti

possesso dei seguenti requisiti: - Diploma di Scuola Media Superiore o di Laurea; oppure Esperienza professionale biennale nel settore Socio-Educativo; oppure Qualifica di primo livello nel settore Socio-Educativo;

· Titolo

Il corso di Qualifica Professionale prevede il rilascio di un attestato valido ai sensi dell’art. 14 Legge n. 845 del 21.12.78 e della L.R. n. 16/90 per la figura professionale “operatore istituti, comunità alloggio, semiconvitti, centri per minori” (Cod. Reg. TE10.1) previa frequenza di almeno il 75% del monte ore del corso e superamento dell’esame finale.

Cosa impari in questo corso?

Sanità
Ospedale
Aiuto
Assistenza
Culturale
Minori
Ricreativo
Case famiglia
Educatore di infanzia
Educatore di comunità

Professori

___ ___
___ ___
___

______________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________________

Programma

ARTICOLAZIONE PROGRAMMA DIDATTICO

Il percorso formativo ha la durata di 400 ore in aula e si articola come di seguito indicato:

1.1 Accoglienza ed Orientamento Professionale (5 ore); 1.2. L’attività professionale di operatore socio educativo (20 ore); 1.3. La relazione e la comunicazione con minori (20 ore); 1.4. Le relazioni con il contesto di riferimento (20 ore); 2.1. Seguire le attività relative alla presa in carico degli utenti nelle strutture/servizi di riferimento (15 ore); 2.2. Curare le azioni di individuazione, progettazione e realizzazione delle attività educativo/ricreative, di reinserimento e di socializzazione degli utenti (20 ore); 2.3. Collaborare al monitoraggio e alla valutazione delle attività educativo/ricreative, di reinserimento e di socializzazione degli utenti (15 ore); 2.4. Supportare le attività dell’utente e dei suoi genitori volte alla educazione e reinserimento sociale dello stesso (20 ore); 2.5. Contribuire alla rilevazione e gestione di conflitti e dinamiche comportamentali degli utenti e del loro contesto familiare (20 ore totali); 2.6. Realizzare azioni volte alla costruzione di reti relazionali ed istituzionali attorno all’utente (20 ore); 2.7. TEMATICHE Professionali (25 ore); 2.8 LABORATORIO Project Work di Animazione (30 ore); 3.1 Sicurezza Igiene e Primo Soccorso (15 ore); 3.2 Lavorare in Gruppo (15 ore); 3.3 La valutazione della qualità del servizio di animazione (10 ore); 4.1 STAGE (120 ore totali); 5.1 ESAMI (10 ore totali).


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto