Corso di Recitazione - Terzo Anno

Campo Teatrale
A Milano

1.200 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • Durata:
    8 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Consolidamento della coscienza attorale e il perfezionamento degli strumenti utili per raggiungere una maggiore maturità scenica.
Rivolto a: Allievi-attori con almeno 2 anni di formazione attorale.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Casoretto 41/a, 20131, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

SELEZIONE PER GLI ALLIEVI PROVENIENTI DA ALTRE SCUOLE: Gli allievi che, avendo già compiuto un percorso di formazione presso altre scuole, volessero accedere direttamente al terzo anno di recitazione devono sostenere un workshop di selezione con la Direzione Artistica. Il workshop avrà luogo presso Campo Teatrale, giovedì 4 ottobre 2012, h 19.30-23.00. È richiesto un breve monologo a memoria.

Programma

RECITAZIONE: TERZO ANNO

Al Terzo Anno di Recitazione si accede tramite una selezione, per garantire un alto livello di preparazione e di motivazione all’interno del gruppo.

L’impegno settimanale è così strutturato:

  • da ottobre 2012 a febbraio 2013: 1 incontro la settimana
  • da febbraio a giugno 2013: 2 incontri la settimana, con preparazione della messinscena finale

Obiettivi del corso sono il consolidamento della coscienza attorale e il perfezionamento degli strumenti utili per raggiungere una maggiore maturità scenica.

Viene affrontato un intenso allenamento incentrato sulle qualità del movimento e della parola, per approdare consapevolmente alla creazione del personaggio: costruzione fisica e vocale, relazione attore-personaggio, ascolto fra personaggi sulla scena, ricerca dei diversi registri interpretativi.

Inoltre viene introdotto il lavoro sul testo teatrale: esplorazione delle possibilità di senso di una scena, sviluppo delle immagini (visive, emotive e di contesto) suscitate dalle battute, ricerca della coerenza tra l’intenzione sottesa al testo interpretato e l’esecuzione dell’azione scenica.

Durante la preparazione della messinscena finale si affina la consapevolezza nell’uso di costumi, musiche e oggetti di scena, non come accessori, ma come parte integrante della costruzione del personaggio e del suo agire nello spazio. Per valorizzare il momento di confronto con il pubblico la messinscena finale è proposta in due repliche.

Agli allievi del terzo anno è vivamente consigliata la partecipazione al Corso di Voce (frequenza martedì h 21.00-23.00. Si rimanda al programma) nella prima parte dell’anno. Per questo viene riservata loro una particolare agevolazione economica.

DURATA: da ottobre 2012 a giugno 2013

FREQUENZA:

Ottobre 2012 - Febbraio 2013: giovedì 20.00-23.00

Febbraio - Giugno 2013: martedì 21.00-23.00 - giovedì 20.00-23.00

INIZIO lun 16 Ottobre 2012

SELEZIONE PER GLI ALLIEVI PROVENIENTI DA ALTRE SCUOLE:

Gli allievi che, avendo già compiuto un percorso di formazione presso altre scuole, volessero accedere direttamente al terzo anno di recitazione devono sostenere un workshop di selezione con la Direzione Artistica.

Il workshop avrà luogo presso Campo Teatrale, giovedì 4 ottobre 2012, 19.30-23.00.

Ulteriori informazioni

Informazioni sul prezzo : € 60,00 (iscrizione) + € 1420,00 (IVA inclusa, pagamento in 4 rate)
Alunni per classe: 15

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto