Corso di Redazione - Palermo

Navarra Editore
A Marsala e Palermo

100 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: paratesti – indici, sinossi, note biografiche, eventuali avvertenze – scegliere il giusto ordine delle parti interne del libro, controllare la presenza di occhielli e così via. letture e correzione di bozze.
Rivolto a: Maggiori di 18 anni.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Marsala
Trapani, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Palermo
via F. Crispi 108, 90139, Palermo, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Non sono richiesti prerequisiti particolari

Professori

Masha Sergio
Masha Sergio
editor e curatrice editoriale della Navarra Editore

Programma

Il corso intensivo di Redazione intende fornire gli strumenti principali del lavoro redazionale necessario alla trasformazione di un manoscritto in “oggetto libro”. Seguiremo dunque tutti i passaggi “tecnici” che l’opera scritta deve superare dal momento del suo arrivo in redazione a quello in cui il testo viene affidato alle mani esperte del grafico editoriale.

Il corso si svolge lungo un week-end intensivo per un complessivo di 10 ore di lezione.

Si parte dalle istruzioni necessarie ad accogliere un manoscritto in casa editrice, annotando gli estremi in un archivio, inserendolo nella lista delle opere da valutare per proseguire poi alla lettura accurata del testo. Verranno illustrati dunque i possibili parametri di riferimento per la selezione di un manoscritto: come e perché sceglierlo, quando pubblicarlo e a chi indirizzarlo. Quando viene presa la decisione di pubblicare un’opera inizia il lavoro di revisione. Dopo la fase dell’editing, sarà cura del redattore preparare il file di testo per la stampa, facendo riferimento alle norme redazionali generali e a quelle “personali” della casa editrice in cui lavoriamo. Ci soffermeremo quindi sull’uso dei simboli di correzione di bozze – necessari quando si lavora sulla carta – e sul funzionamento dei programmi di videoscrittura. Ci occuperemo poi di affiancare all’opera i cosiddetti paratesti – indici, sinossi, note biografiche, eventuali avvertenze – scegliere il giusto ordine delle parti interne del libro, controllare la presenza di occhielli e così via. Il corso prevede esercitazioni in aula e una esigua quantità di lavoro da svolgere al di là delle ore di lezione.

Il docente: Masha Sergio, editor e curatrice editoriale della Navarra Editore

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Maria Di Piazza

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto