Corso di Reportage Base

Centro Sperimentale di Fotografia Adams -
A Roma

650 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Roma
  • 35 ore di lezione
  • Durata:
    4 Mesi
Descrizione

ll Centro Sperimentale di Fotografia Adams presenta su Emagister.it il nuovo corso di Reportage rivolto a tutti coloro che desiderano migliorare e approfondire le conoscenze teoriche e pratiche della tecnica fotografica applicata alla pratica del Reportage.

Il presente percorso formativo si svolge presso il centro con sede a Roma. La data di inizio del corso è il 3 novembre 2014, dalla durata complessiva di 6 mesi, per una durata totale di 72 ore lettive. Alle fine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza dal Centro Sperimentale di Fotografia Adams.

Il programma è disegnato per dotare l’alunno di una conoscenza approfondita e dettagliata degli aspetti più importanti del mondo del foto reportage, dal punto di vista teorico e pratico. È previsto uno approfondito studio della storia e teoria del reportage, così come l’analisi del fotogiornalismo in Italia e l’influenza sui nuovi media. Insieme all’aspetto teorico si lavorerà anche l’aspetto pratico, attraverso la realizzazione di due fotoreportage e la simulazione di un edizione elettronica di un giornale.

Per informazioni ampiamente più dettagliate sulle materie specifiche del corso, si prega di vedere la sezione “Programma”.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
VIA BIAGIO PALLAI 12, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

La preparazione alla professione del fotografo di reportage contemporaneo, i rudimenti della storia e della tecnica fotografica relativa al reportage.

· A chi è diretto?

A chi vuole capire la strada da percorrere, serve una preparazione tecnica fotografica di base, anche per amatori evoluti

· Requisiti

una minimo di preparazione tecnica

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Verrete contattati via mail entro le 24 ore dopo la richiesta all'occorrenza tramite telefono qualche giorno prima degli apputamenti

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Fotografia
Giornalismo
Inchiesta
Fotoreportage
Fotografia contemporanea
Creatività pubblicitaria
Fotografia creativa
Fotografia artistica
Storia del fotoreportage
Tecniche fotografiche

Professori

Rocco Rorandelli
Rocco Rorandelli
insegnante

Nato a Firenze, Italia, nel 1973.Laureato in Biologia Marina. Tra i membri fondatori del collettivo TerraProject. Pubblica su riviste italiane e internazionali (Paris Match, Corriere Magazine, Io Donna, L'Hebdo, Time International, Vanity Fair, D di Repubblica, Guardian Review, Sportweek). Corporate e campagne di sensibilizzazione con organizzazioni governativie e non (Terre des hommes, Amnesty International, Development Gateway Foundation, Unicoop, FAO, Cornell Univ.., Sarah Lawrence univ.). www.terraproject.net

Programma

Corso di Reportage base

a cura di Simona Ghizzoni, Marika Rizzo e Rocco Rorandelli Questo modulo, della durata di 4 mesi, include una serie di lezioni teoriche sulla storia e teoria del fotogiornalismo, e 4 uscite di gruppo con le quali si intende mettere in pratica ciò che è stato appreso durante le lezioni in classe. Le lezioni teoriche mostreranno agli allievi le molteplici sfumature del linguaggio fotogiornalistico contemporaneo, e le profonde radici con quello classico. Lezioni teoriche: Uscite di gruppo: sabato/domenica - orario da definire.
Si aprrofondiranno numerose tematiche inerenti l'ideazione, la realizzazione, l'editing, la valorizzazione, la diffusione di reportage fotografici.A tal fine, il corso si sviluppa seguendo percorsi paralleli:Lezioni teoricheStoria della fotografia di reportage Uscite di gruppoIncontro con figure professionali diverseCausa impegni lavorativi, non è possibile garantire la presenza degli invitati in date troppo anticipate.

Ulteriori informazioni

Non da subito ma chi partecipa ai corsi di reportage può vedere ed osservare una redazione giornalistica dal vero. Essere anche impiegato per lavori di cronaca cittadina, con l'obbiettivo di dare subito  possibilità  di apprendere lavorando.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto