Corso di Responsabilità Sociale d'Impresa e applicazione della ISO26000

IN.CO.S srl
A Milano

250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Milano
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    1 Giorno
Descrizione

Sempre di più, è richiesto alle aziende di esprimere un profilo sostenibile per riuscire a mantenersi competitivi sul mercato. Questa tendenza non si deve solo alla sensibilizzazione dei consumatori: esistono anche chiare pressioni esercitate dal legislatore, per assicurare tutele crescenti a tutte le parti interessate dall’attività aziendale. Questa rivoluzione sta impattando il mondo della produzione, decidendo chi entrerà e chi purtroppo uscirà.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Piazza IV Novembre, 4, 20124, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Attraverso dinamiche partecipative, discussioni di gruppo e case studies, i partecipanti al corso di formazione acquisiranno le seguenti competenze: Riconoscere l’importanza della RSI e i temi fondamentali della ISO26000. Utilizzare strumenti per integrare l’RSI all’interno della Strategia aziendale e definire obiettivi concreti Individuare e coinvolgere le principali parti interessate nel processo di definizione degli obiettivi Conoscenza degli strumenti per comunicare all’esterno le proprie pratiche di RSI e massimizzare la credibilità e il ritorno d’immagine.

· A chi è diretto?

Manager d’impresa, includendo le funzioni Sostenibilità, Acquisti, Logistica, Risorse Umane, Marketing, Pianificazione e Controllo. Responsabili di piccole e medie aziende interessate ad introdurre una strategia di RSI; Neo-laureati e giovani professionisti che intendono approfondire e completare il proprio bagaglio professionale per quanto attiene ai sistemi di Responsabilità Sociale d’Impresa.

Cosa impari in questo corso?

Conoscenza degli strumenti per comunicare all’esterno le proprie pratiche di RSI e massimizzare la credibilità e il ritorno d’immagine
Individuare e coinvolgere le principali parti interessate nel processo di definizione degli obiettivi
Utilizzare strumenti per integrare l’RSI all’interno della Strategia aziendale e definire obiettivi concreti

Professori

Andrea Valsecchi
Andrea Valsecchi
Ricercatore

Rosa Ricucci
Rosa Ricucci
Ricercatrice

Programma

Mettere in pratica approcci di RSI significa:

Vantaggio competitivo: fare impresa in modo innovativo, includendo criteri di responsabilità sociale e ambientale, al fine di competere meglio sul mercato e offrire ai propri clienti un valore aggiunto.

Branding: aumento della reputazione aziendale, incrementando la fiducia e fedeltà dei consumatori e captando un pubblico sempre più sensibilizzato alle tematiche di sostenibilità.

Efficienza: aumento della produttività dei lavoratori, miglioramento delle relazioni con i fornitori e riduzione dei costi di filiera.

Opportunità di mercato: accesso a gare d’appalto e fondi d’investimento basati sul rating sociale come criterio di selezione.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto