Corso di Restauro Ligneo

Scuola di Artigianato Artistico del Centopievese
A Cento (Ferrara)

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Cento (ferrara)
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso prevede nozioni mirate al rispetto dell'oggetto da restaurare e consolidare, il suo studio propedeutico al fine di meglio affrontare le tecniche da applicare per salvaguardare il suo valore storico ed artistico.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Cento (Ferrara)
Viale Falzoni Gallerani, 20, 44042, Ferrara, Italia

Domande più frequenti

· Requisiti

nessuno.

Programma

Corso di Restauro ligneo:
Scuola di Artigianato Artistico
Il Restauro ligneo si occupa principalmente di mobili ed oggetti in legno antichi (dal 1700 al 1900).
Il corso prevede nozioni mirate al rispetto dell'oggetto da restaurare e consolidare, il suo studio propedeutico al fine di meglio affrontare le tecniche da applicare per salvaguardare il suo valore storico ed artistico. Gli allievi lavoreranno soprattutto sui "pezzi" di loro proprietà e su di essi saranno insegnati i passaggi delle lavorazioni quali innanzitutto il riconoscimento dello stile e la datazione, verifica della stabilità della struttura costruendo eventuali parti mancanti o consolidando parti usurate; studio dei metodi di pulizia ed eventuali stuccature e loro levigature; trattamento antitarlo per la conservazione e scelta delle tinte sino alle parti finali della didattica applicata quali la lucidatura a tampone e le eventuali cerature.
Finalità del corso è fornire all'interno di una vera e propria "bottega" artigianale quell'autonomia operativa e tecnica che permetta agli allievi di lavorare in seguito in maniera indipendente.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto