corsi di scacchi

Scuola di Scacchi D'Annunzio Scacchi Pescara
A Pescara

60 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Pescara
  • 8 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: Al gioco degli Scacchi (regole elementari e primi rudimenti, o preparazione più avanzata).
Rivolto a: tutti coloro che vogliono imparare o perfezionare il gioco. Ragazzi fino a 16 e adulti. Corsi per bambini e genitori presso la sede del Circolo.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Pescara
Via Chieti 6, 65121, Pescara, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· A chi è diretto?

Principianti e amatori del gioco di tutte le età

· Requisiti

Nessun prerequisito per il corso di base; conoscenza delle regole del gioco per i corsi più avanzati

Cosa impari in questo corso?

Apprendimento delle regole e primi elementi per i principanti
Perfezionamento per i giocatori di livello superiore

Professori

Luca Cerquitella
Luca Cerquitella
Istruttore Federale e Maestro Fide di Scacchi

Maestro Fide di Scacchi Istruttore Nazionale e Tutor SNAQ CONI Fsi Istruttore federale dal 2004 Responsabile della Scuola di Scacchi "D'Annunzio Scacchi Pescara" Tiene corsi e lezioni di scacchi presso il Circolo o le Scuole primarie e secondarie della provincia di Pescara. Tra gli allievi seguiti negli ultimi 3 anni, due ragazzi hanno già raggiunto 3 titoli di Campione Italiano nella loro fascia d'età (Camp. Italiano Under 10 a Terrasini 2007, Camp. Italiano Under 8 a Courmayeur 2009 e Camp. Italiano U14 2011 a Porretta Terme) oltre numerosi altri piazzamenti.

Programma

Si organizzano corsi di Scacchi di base e avanzati (lezioni di gruppo o individuali) con cadenza settimanale (lezioni di 1,5 ore ciascuna). Le lezioni individuali possono essere personalizzate nelle durata e nella cadenza.

Si organizzano anche lezioni di Scacchi Online per i vari livelli (vedi lezioni di Scacchi Online sempre su questo sito)

Corso di base (della durata di 8 ore circa) : illustrazione e insegnamento di tutte le regole necessarie per intraprendere la pratica del gioco degli scacchi, primi consigli utili e tecniche elementari. Il corso di base solitamente prevede anche un torneo finale con premi. Al termine del corso di base è possibile tesserarsi con la Federazione Scacchistica Italiana ed iniziare a fare tornei.

Si organizzano (a partire da Settembre) corsi per ragazzi con cadenza settimanale : una lezione di 1,5 ore che comprende 1 ora di spiegazione alla lavagna/scacchiera, esercizi e 30 min di gioco sotto il controllo degli istruttori.

I corsi più avanzati possono essere indiviudali o di gruppo e sono rivolti a giocatori non classificati o in possesso di categorie nazionali e riguardano argomenti specifici concordati con l'istruttore in base alle esigenze e alla preparazione degli allievi.

Tutti i corsi saranno tenuti esclusivamente da Istruttori Federali. Sono a disposizione degli allievi supporti cartecei (libri) ed informatici (software e database) scacchistici.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto