Corso di Sceneggiatura

Cinerentola
A

600 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • 20 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: La scrittura di una sceneggiatura è un mestiere rigoroso e, al suo meglio, un'arte. In questo corso imparerete tutti gli elementi chiave della stesura di uno script per lungometraggio, Si usa dire che un buon film inizia sempre con un grande copione. In questo corso di 10 settimane (anche on-line), potrete imparare le nozioni base di sceneggiatura dal raccontare una storia che vale, alla creazione di personaggi indimenticabili, alla costruzione di scene potenti, portando a compimento un outline dettagliato e professionale.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti

Professori

Nerina Fiumano
Nerina Fiumano
Dott.ssa

Formazione Nata a Milano, nel luglio 2001 si è laureata in Cinema al D.A.M.S. (Discipline dell’Arte, della Musica e dello Spettacolo) presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università Statale degli Studi di Bologna. Nel 2001 ha conseguito il Diploma di Master in Sceneggiatura dell'Università Statale degli Studi di Bologna. Nel 2011 Ha ottenuto il Certificate Program Degree in Sceneggiatura

Stefano Villani
Stefano Villani
Dott.

Nato a Milano il 20 Novembre 1976, nel 2002 si è laureato in Lettere - indirizzo classico, presso l’Università Statale di Milano, conseguendo poi nel 2007 il titolo di DOTTORE di RICERCA a conclusione del dottorato in “Filologia e letteratura greca, latina e bizantina” presso l’Università degli Studi di Torino, con una tesi sulla drammaturgia comica antica. In seguito all'incontro con le realtà produttive nel 2007 diviene collaboratore dello Studio Professionale Cinerentola. All'interno di questa struttura ha seguito lo sviluppo e la promozione di sceneggiature di varie categorie.

Programma

La scrittura di una sceneggiatura è un mestiere rigoroso e, al suo meglio, un'arte.
In questo corso imparerete tutti gli elementi chiave della stesura di uno script per lungometraggio, fra cui le strutture narrative di una storia, la trama, lo sviluppo della scena, la caratterizzazione dei personaggi e il dialogo. Queste lezioni vi guideranno verso la padronanza dei fondamenti della sceneggiatura, che consentono di concettualizzare e di iniziare a lavorare sul proprio script.
L'obiettivo del corso è quello di completare passo dopo passo un percorso che di comprensione e studio della scrittura audiovisiva, realizzando la stesura di un outline o beat sheet preparatorio a trasformare la tua idea di storia in una sceneggiatura vera e propria.
Questo corso è un prerequisito per tutti i corsi intermedi e avanzati di scrittura di un lungometraggio.

Obiettivi del corso
Scrivere per lo schermo può essere una delle esperienze più stimolanti ed esilaranti che si potrà mai avere. Vedere gli attori che incarnano i tuoi personaggi e che recitano le tue battute, e guardare un regista che prende la tua idea e ne crea un mondo dove altri possono abitare, sono alcune delle esperienze più gratificanti si possono avere come scrittore.
Si usa dire che un buon film inizia sempre con un grande copione. Ma c'è di più: uno grande script deve raccontare una storia avvincente e personaggi che nessuno riesce a smettere di guardare.
In questo corso di 10 settimane (anche on-line), potrete imparare le nozioni base di sceneggiatura dal raccontare una storia che vale, alla creazione di personaggi indimenticabili, alla costruzione di scene potenti, portando a compimento un outline dettagliato e professionale.
Al termine di questo corso, sarete pronti per immergervi nella vostra prima bozza (o primo draft) della sceneggiatura.

Modalità del corso
Attraverso lezioni teoriche (anche on-line), discussioni, visioni settimanali di film, assegnazioni di letture e compiti scritti, verrete introdotti alla conoscenza di questa forma d'arte affascinante e che vive da più di un secolo fra noi.
Ogni settimana la lezione avrà inizio con una spiegazione incentrata sia sul mestiere di sceneggiatura e sugli elementi comuni a tutti gli script, indipendentemente dal genere. Ogni settimana si potranno discutere temi e tecniche differenti.
Durante il corso, saranno proposti vari film necessari e indispensabili per le apprendere le nozioni affrontate settimanalmente.
Gli studenti saranno tenuti a presentare ogni settimana anche dei compiti scritti su elementi specifici di sceneggiatura di cui si e' parlato a lezione.
Al termine del corso, quindi, sarà possibile sviluppare una idea in un trattamento/outline completo e pronto per un full-length film.
Al termine di questo corso, sarete pronti per immergervi nella vostra prima bozza (o primo draft) della sceneggiatura.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto