Corso di Sceneggiatura per Serie TV - Scrivere una Puntata Pilota

Cinerentola
Online

480 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Online
  • 20 ore di studio
Descrizione

Obiettivo del corso: Obiettivi del corso Alla fine del corso gli studenti avranno scritto lo script completo di una puntata pilota per una serie televisiva.
Rivolto a: tutti.

Informazione importanti

Programma

Scrivere una puntata pilota per la tv

Una pilota per una serie televisiva è diverso da qualsiasi altra forma di scrittura.
Non è un film e non é un episodio. Non un romanzo. Non è una rappresentazione teatrale.
Che cos'è? E' un campione, un modello, un prototipo di ciò che ogni episodio di una serie televisiva sarà. O simile a quello che dovrebbe essere. E' il tono, la lunghezza, lo stile di una serie.
Una puntata pilota deve contenere tutti gli elementi che la definiscono, e ogni serie ha la sua ricetta, la sua formula specifica.
La puntata pilota non è necessariamente il primo episodio che andrá in onda!
In breve, uno script pilota è il punto di partenza per tutti gli altri script che seguiranno.
La serie potrebbe crescere ed evolvere nel corso degli anni - se ha la fortuna di vedere la luce - ma il punto di inizio è la chiave.
Nel mondo delle serie televisive, l'autore è la vera star. La ragione è semplice. E' lo script che cambia di settimana in settimana, da episodio a episodio. La struttura, i personaggi principali, il formato, il tono e lo stile rimangono tutti relativamente gli stessi. Lo studio televisivo o la rete di solito vogliono il "creatore" come controllore del rispetto degli elementi originari della serie, ma non sempre è lui a scrivere ogni puntata. Così l'autore/creatore della serie trova sempre meno tempo per fare quello che sa fare meglio: scrivere! Benvenuti nel mondo delle serie televisive!
Scrivere il modello per la creazione di una serie lunga, però, è decisamente un lavoro molto interessante e stimolante. Così come lo è anche l'esecuzione di questa idea in una serie televisiva valida.
Di solito, si inizia con un'idea, un personaggio, una situazione, o una premessa, ma poi è tutta una questione di esecuzione. Ed è qui che la serie avrà successo o fallirà.
Il concept, l'idea, è la parte tutto sommato piú facile. Ci sono un sacco di decisioni e scelte che si possono prendere lungo la strada che influiscono sul risultato. La stessa idea può essere realizzata in molti modi diversi, in molti formati diversi, dal single-camera alla camera multipla. Sarà live action o animazione, o entrambi? Quale sarà il tono? Sarà commedia o dramma, o un ibrido - un dramedy (una commedia-dramma)? Sarà una mezz'ora o ora? Ha le caratteristiche per essere una lunga serialità?
Una serie televisiva è una maratona, non uno sprint.
Oltre al concept iniziale, la scrittura di una pilota è la ricerca di una modus operandi che funzioni sul lungo periodo. Lo script pilota è un chiaro esempio di come la serie deve essere realizzata. Un grande script pilota non è garanzia di successo. C'è il casting, la fascia oraria, il marketing, e tutte le altre variabili da affrontare. Ma la sceneggiatura del pilota è il punto di inizio, dove l'autore ha il massimo controllo.
Per questo è necessario saperla scrivere bene.

Obiettivi del corso
Alla fine del corso gli studenti avranno scritto lo script completo di una puntata pilota per una serie televisiva.

Modalità del corso
Durante il corso gli studenti, grazie anche a esempi forniti dagli insegnanti, analizzeranno la struttura e la forma di una puntata pilota, sperimentandosi nella scrittura di uno script.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto