Corso di scherma storica

Scuola d'Arme Achille Marozzo - Verona
A Verona

151-300
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello base
  • Verona
  • 480 ore di lezione
  • Durata:
    6 Mesi
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Sede veronese della Sala d'Arme Achille Marozzo, più grande associazione di Scherma Storica d'Europa con Istruttori qualificati, per unire sport e cultura.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Verona
Bottagisio Sport Center, Via del Perloso, 14/a, 37129 Verona, 37139, Verona, Italia
Visualizza mappa
Giovedì - 20.00-22.00

Cosa impari in questo corso?

Scherma antica
Scherma
Arti marziali

Professori

Giovanni Passaia
Giovanni Passaia
Insegnante

Paolo Ferrari
Paolo Ferrari
Istruttore

Programma

La "Sala d'Arme Achille Marozzo" è la più grande associazione di Scherma Storica in Italia; un luogo di studio e pratica della tradizione europea di arti marziali, la quale vanta ben 15 anni di esperienza nel campo, oltre 30 sedi presenti sul territorio nazionale ed un vasto numero di pubblicazioni in materia di Scherma Storica.
Per Scherma Storica si intende la pratica marziale, in ambito civile e bellico, in base ai documenti relativi ad un'epoca compresa tra la fine del XIII° e gli inizi del XX° secolo; prima, quindi, della sua attuale codifica sportiva.

Inoltre, la "Sala d'Arme Achille Marozzo" è affiliata e riconosciuta dalla Federazione Italiana Scherma per la partecipazione alle gare di Storicombat.
Gli Istruttori riconosciuti dalla "Sala d'Arme Achille Marozzo" sono qualificati e certificati UISP.


Corso Base: L'allievo riceve le nozioni basilari di una corretta scherma, tali da permettergli di essere autonomo in fase di duello libero; insieme ai primi Assalti descritti dai Maestri del passato nei loro antichi Trattati, atti ad abituare l'allievo a interiorizzare meccaniche e movenze in contesti ben definiti.
Il Corso Base riguarda la Spada Sola dei Maestri Rinascimentali, Antonio Manciolino e Achille Marozzo.

Corso Avanzato: Accessibile all'allievo che ha saputo dimostrare di aver interiorizzato i principi schermistici. Il Corso prevede una metodica più complessa, che può variare dall'accompagnamento di uno strumento offensivo/difensivo alla Spada da lato '500esca oppure l'utilizzo di un'altra arma e/o metodo totalmente differente.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto