Corso di Scrittura Creativa

Linguaggi Creativi
A Milano

330 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 3 ore di lezione
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Via Bartolomeo d'alviano, 49, Milano, Italia
Visualizza mappa

Programma

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA "Costruire un linguaggio"


Il testo è qualsiasi linguaggio si utilizzi per costruire l’opera d’arte. La vita è un testo e l’opera d’arte è quello che, della vita, rimane attaccato al foglio. Un testo è il corpo e un testo è un quadro, un testo è una sequenza di numeri, un ponte, un video. Un testo è un racconto o una piece teatrale. E’ una bracciata a stile libero, è un salto, è l’azione. Tutto quanto ci circonda può essere inteso come testo. L’universo è un testo, una composizione, con i suoi conflitti, le esplosioni, le particelle che si incontrano e si separano.
Il laboratorio “costruire un linguaggio” parte da questo presupposto: la ricerca del linguaggio più consono a quel che è necessario, per ognuno, comunicare.
Partire dal sé per arrivare all’opera d’arte. Senza mai anteporre il linguaggio alla comunicazione ma utilizzando il giusto linguaggio per la nostra comunicazione.
Questo significa mettere in gioco il proprio vissuto e guardarlo, una volta fissato sul foglio, da diversi punti di vista. Come un dado, che pur nella diversità delle facce, mantiene costante la sua somma finale, così il lavoro sarà quello di partire dal vissuto per voltare, girare, osservare e infine traslare e astrarre la propria esperienza. Tanto che alla fine del percorso il vissuto di partenza sarà solo un puntino lontano, ma anche la solida base su cui si è costruito.
Le singole lezioni prevedono una prima parte teorica, poi una parte di discussione ed elaborazione di gruppo, una fase di scrittura ed infine la presentazione di quanto prodotto.
Alla fine dell’anno tutti i lavori completati verranno presentati in una lettura pubblica.
Durante lo svolgimento del laboratorio, è previsto inoltre supporto on line ai partecipanti.


Dal 17 febbraio a giugno. 10 lezioni + we intensivo finale + happening finale Giovedì dalle 20 alle 23 Costo 330 euro. Il prezzo comprende: -tessera associativa -assicurazione personale per ogni iscritto -sconti per allievi linguaggicreativi.

Sede del laboratorio - tra un bicchiere di vino rosso e un risotto giallo - sarà come al solito il quinto piano di via Bartolomeo d'Alviano 49


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto