Corso di scrittura creativa con Cinzia Tani

Raffaello D'Accolti
A Bari

400 
IVA Esente
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Bari
  • 14 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il corso mira ad esplorare e analizzare l'universo della scrittura in tutte le sue sfaccettature e applicazioni. Il corso vuole trasferire le tecniche e gli accorgimenti utili per poter scrivere in maniera efficace; si propone di trasferire le capacità necessarie per riuscire a scrivere in maniera strategica, focalizzandosi sulla scrittura e la comunicazione. Alla fine del corso gli iscritti dovrebbero essere in grado di scrivere un racconto avvincente e possedere le tecniche per realizzare un buon romanzo.
Rivolto a: Il corso è rivolto a tutti gli aspiranti scrittori che vogliono utilizzare le loro doti narrative per produrre componenti di vario genere. Per iscriversi al corso di 'Scrittura Creativa' non c'è bisogno di alcuni curriculum, di alcun titolo di studio, e non ci sono limiti di età.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bari
Via Papa Giovanni Paolo I, 10 F, 70124, Bari, Italia
Visualizza mappa

Professori

CINZIA TANI
CINZIA TANI
SCRITTRICE

PROF.SSA CINZIA TANI Cinzia Tani (www.cinziatani.com), romana, è scrittrice e autrice e conduttrice di programmi radio-televisivi tra cui L’occhio sul cinema, FantasticaMente, Il caffé, Italia mia benché, Assassine, Passioni Assassine, Visioni private. Nella trasmissione televisiva Uno Mattina e sull’emittente Radio Uno tiene una rubrica settimanale sui casi criminali. Ha pubblicato i libri: Sognando California (Marsilio), Premiopoli (Mondadori), I mesi blu (Marsilio), Fantastica Mente: Paure e manie degli Italiani (Nuova Eri), Dalla Russia alla Russia (Longanesi), Assassine (Mondadori), Come Vivere FantasticaMente con cento paure (Rai-Eri), Coppie assassine ( Mondadori), Nero di Londra (Mondadori), Amori al bivio (Sperling & Kupfer), Amori crudeli (Mondadori), I segreti delle donne (Sperling & Kupfer), L’insonne (Mondadori), Rosso (Giulio Perrone Editore), Sole e ombra (Mondadori), La brava moglie (Piemme), Panico (Mondadori), Lo stupore del mondo (Mondadori), Rabbia (Mondadori), La migliore amica (Piemme), La Mela (Gallucci Editore), Charleston (Mondadori) più numerosi racconti per quotidiani, periodici e antologie. È stata autrice di fumetti e ha diretto i mensili Elite e Firma. Ha insegnato “Storia sociale del delitto” presso la facoltà di Sociologia dell’Università La Sapienza Roma. Insegna scrittura alla facoltà di Scienze Politiche della Luiss di Roma e al Master in Editoria della Luiss oltre che in corsi privati alla libreria Mondadori di Roma. È Cavaliere della Repubblica per meriti culturali.

Programma

CORSO DI SCRITTURA CREATIVA

DOCENTE PROF.SSA CINZIA TANI

STRUTTURA DIDATTICA

Il corso è sia teorico che pratico.

La prima parte del corso prevede l’intervento di una docente che tratterà gli argomenti previsti dal programma. La docente in questione Cinzia Tani invierà ai corsisti tutto il materiale occorrente.

Alla fine della prima parte del corso verrà assegnato un lavoro di scrittura che il corsista dovrà realizzare e inviare via mail alla docente prima della lezione successiva per essere corretto.

I lavori, una volta corretti, verranno letti e analizzati nel corso delle lezioni.

PROGRAMMA DEL CORSO

1: L'idea

Costituisce il nucleo narrativo di un racconto o di un romanzo. Dove cercarla, come trovarla, come trattenerla. L'importanza dei taccuini.

2: L'incipit

È come l'ouverture di un'opera musicale. La prima pagina è fondamentale per attirare l'attenzione del lettore, per suggerire il tono, il ritmo, il contenuto del racconto o del romanzo. I migliori incipit della letteratura mondiale. Diversi modi per iniziare la propria storia.

3: L'intreccio

Come costruire l'intreccio; l'importanza delle scalette; il conflitto come motore della storia; la concatenazione dei fatti; il montaggio delle scene; la divisione in capitoli; la successione cronologica.

4: Il finale

L'importanza del finale nei racconti brevi; i diversi tipi di finale; finali a sorpresa; lieto fine; finali aperti; finali nei gialli.

5: La tensione

Differenza tra suspence e sorpresa; i colpi di scena; la tecnica delle soap opera; il montaggio incrociato.

6: I personaggi (maschili, femminili, bambini)

Come presentare un personaggio; come caratterizzare un personaggio; come si rivela un personaggio; la scelta del nome di un personaggio; il background di un personaggio; personaggi piatti e tondi; l'impressione dominante.

7: Il punto di vista

L'angolo di ripresa del racconto; lo sguardo del narratore; la terza persona; la prima persona; la falsa terza persona; la seconda persona; l'autore onnisciente; l'alternanza di punti di vista.

8: Le descrizioni

I cinque sensi; i dettagli; l'atmosfera; l'ambiente.

9: I dialoghi

Ascoltare le voci; sviluppare l'orecchio; seguire il ritmo; osservare le interruzioni e i silenzi; dialoghi diretti e indiretti; la compressione; i suoni.

10: I generi letterari:

Sentimentale

Le storie d'amore; i conflitti; il sentimentalismo; i finali.

Giallo

Storia del giallo; struttura del giallo; generi del giallo; il detective; gli indizi; la trama; i colpi di scena; la tensione; la metonimia; l'ambiente chiuso.

Noir

Storia del noir; la violenza e l'azione; la metropoli; i falliti e i perdenti; l'assassino; il realismo dei personaggi; le vittime; l'eroe e l'antieroe; il detective; la soluzione; i moventi; lo stile.

Horror

Storia della letteratura horror; credibilità; personaggi; stile.

Fantasy e Fantascienza

Il fantasy; la fantascienza; il romanzo gotico; il meraviglioso, lo strano e il fantastico; il realismo magico; i grandi autori di fantascienza.

Minimalismo

Storia del minimalismo; i personaggi; le storie; lo stile; la scomparsa degli aggettivi; l'essenziale; semplicità e obiettività; il manifesto del minimalismo.

DURATA DEL CORSO

Il corso si articola in 4 giorni

10 – 11 GIUGNO 2011

24 – 25 GIUGNO 2011

Con il seguente orario :

venerdì 17.00 – 20.00

sabato 10.00 – 12.00 e 14.00 - 16.00.

AGENZIA RAFFAELLO D’ACCOLTI

Segreteria Corso “Scrittura Creativa”


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto