Corso di scrittura e comunicazione specialistico per associazioni, enti e pubblica amministrazione

carchidio.com
A Milano

Fino a 150 €
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Seminario pratico
  • Livello base
  • Milano
  • 12 ore di lezione
  • Durata:
    4 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Questo corso è diretto a volontari o dirigenti di associazioni no profit, di volontariato, APS, ai membri di enti pubblici, consigli comunali e di zona, ai soci attivi, a tutti coloro che vogliono migliorare le proprie capacità di scrittura e comunicazione in favore dell'organizzazione alla quale partecipano. Dopo aver frequentato questo corso, che si avvale di esempi specifici e tecniche maturate dopo una lunga esperienza nel settore, gli allievi saranno in grado di scrivere testi appropriati per il sito web dell'ente, o la intranet riservata ai soci, com unicando verso i propri membri e verso il mondo esterno. saranno altresì in grado di preprare comunicati stampa, newsletter e mail per informare i propri contatti circa gli eventi promossi dall'ente.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Milano
Via Angera 10, 20125, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscere la lingua italiana

Cosa impari in questo corso?

Comunicazione esterna
Comunicazione interna
Comunicati stampa
Articoli divulgativi
Notiziari periodici
Partecipazione ai social networks
Chiarezza espositiva

Professori

Bianca Maria Carchidio
Bianca Maria Carchidio
Signora

Programma

- Come organizzare e scrivere i contenuti per il sito di una associazione di volontariato o di promozione sociale, di un comune, di un ente pubblico o misto, differenziando la comunicazione interna diretta ai soci o ai membri da quella esterna diretta al pubblico. Come gestire il proselitismo e le campagne di acquisizione o rinnovo degli iscritti, dove reperire le fonti bibliografiche, come identificare gli argomenti e la forma migliore per ottenere un buon posizionamento sui motori di ricerca

- I blog dei soci più rappresentativi, quando conviene aprirli, a chi affidarli e come gestirli

- Il comunicato stampa è il modo migliore per informare i soci e la popolazione sugli eventi e sulle iniziative organizzate da un ente o una associazione

- Come gestire la newsletter informativa di una associazione, dalla preparazione dei testi alla manutenzione delle liste

- Come inventare ogni giorno qualcosa di nuovo per tenere alto l'interesse del pubblico verso le pagine di una associazione onlus, della proloco di un comune, di un ente pubblico o privato su Facebook, Twitter, Google+ e i social media

- Sapendo come gestire bene una lista di distribuzione, anche una semplice e-mail può essere una grande risorsa per promuovere a costo zero le iniziative di volontariato, aumentando in numero di iscritti e sensibilizzando la popolazione.

Ulteriori informazioni

Con questo corso si acquisiscono le competenze nell'ambito della comunicazione e la capacità di scrivere buoni testi che ogni membro di pubblica amministrazione, associazione o ente dovrebbe avere: la buona volontà non basta.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto