Corso di Slow Fashion

Mai Gad Cucito Condiviso
A Torino

1.475 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello intermedio
  • Torino
  • 240 ore di lezione
  • Durata:
    1 Anno
Descrizione

La finalità del corso è quella di fornire ad ogni partecipante le basi per creare un precorso di auto-produzione individuale o in co-working.
E' diretto a professionisti e non del campo tessile.
Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di frequenza

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Torino
Cortile del Maglio, Via Vittorio Andreis,18, 10152, Torino, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Occorre avere un livello medio di conoscenze di taglio e cucito.

Cosa impari in questo corso?

Collezione di moda
Produzione

Professori

Mihaela Slav
Mihaela Slav
Laurea

Ha studiato presso L’accademia Albertina di Torino. Il“lavoro”svolto dall'artista è mirato a de-costruire alcuni modelli di pensiero sui quali si reggono il mondo dell’arte e quello della moda. Nel 2011 fonda d-ECOnstructionLAB, un’attività basata sui principi dell’“Arte Útil” (termine cognato dal artista cubana Tania Bruguera) dove il fare artistico è quello di mettere in discussione il campo in cui opera e creare una finalità pratica per i suoi fruitori.

Programma

Il slow fashion rappresenta l’alternativa di avanguardia al processo di fashion design industriale. Il principio base del slow fashion e DO IT YOURSELF (DIY) equivalente italiano del “Fai Da te” o meglio “Fallo tu stesso!” dove i creativi partendo da una base di conoscenze strutturata costruiscono un percorso personale finalizzato con la creazione di linee di abbigliamento e accessori auto-prodotte. I principi del slow fashion prendono in considerazione come fonte di “unicità” il lavoro artigianale declinato nelle più forme dal lavoro fatto a mano al riciclo, restyling, riutilizzo per contrastare la produzione di massa e minimizzarne l’impatto ambientale.
In quest’ottica il corso fornisce le competenze essenziali per la progettazione e la realizzazione da parte dei partecipanti di collezioni di abbigliamento sostenibile auto-prodotte. La finalità del corso è quindi che ogni partecipante possa avere le basi per crearsi un percorso di auto- produzione individuale o in coworking. Attraverso testimonianze di piccole realtà locali natte in rispetto dello slow fashion s’intende a corredare le abilità tecniche ad una forte base motivazionale dove la creatività e l’impegno siano gli unici ingredienti necessari per garantire il successo. Durante le lezioni frontali e i laboratori i partecipanti saranno preparati ad affrontare in modo professionale le tappe del processo di design e il percorso tecnico necessario inclusivo di elementi sartoriali e di modellistica per la realizzazione dei capi attraverso progetti pratici individuali e di gruppo. Al termine del corso gli studenti avranno l’occasione di mettere in mostra attraverso una sfilata di gruppo le competenze acquisite.

Ulteriori informazioni

Al termine del corso gli studenti avranno l'occasione di mettere in mostra attraverso una sfilata di gruppo le competenze acquisite.
Offriamo la possibilità di rateizzare il costo totale del corso.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto