Corso di Softimage 2013 – Character Creation – Livello base

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A Saronno

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Informazione importanti

  • Corso
  • Livello base
  • Saronno
  • 40 ore di lezione
  • Durata:
    2 Settimane
Descrizione

Questo corso è rivolto a tutti i nuovi utenti di Autodesk Softimage, che per la prima volta si avvicinano a questo potentissimo software per la creazione di animazioni 2D/3D e visual effect, utilizzato in campo cinematografico, Broadcast, spot commerciali, sigle televisive, game etc.
Il corso si basa su lezioni teoriche ed esercitazioni pratiche.

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Dove e quando

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Saronno
Corso Italia, 13, 21047, Varese, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Conoscenza ambiente windows

Cosa impari in questo corso?

Creazione di animazioni 2D/3D
Visual effect campo cinematografico

Professori

Donato Cremonesi
Donato Cremonesi
Trainer di Softimage

Programma

Introduzione al 3D:
  • Mondo 3d, centro globale, assi e piani, i punti nello spazio, coordinate, gli oggetti 3d, punti, edge e poligoni, le normali, il centro degli oggetti;
Interfaccia:
  • Gestione della camera, memocam, le viste ortogonali, le toolbar, trasformazioni di un oggetto (varie modalità), duplicazione, modalità di visualizzazione, personalizzazione dell’interfaccia, layers, opzioni di visibilità, filtri di selezione, object view e XSI explorer, manipolation pivot, randomizzazione dei parametri;
Deformare un oggetto:
  • Construction history, stack, construction mode, move point, proportional mode, inset polygon, dice polygon, deformatori base (twist, bend, bulge), ordine dei deformatori, proprietà degli oggetti, gruppi e cluster;
Poligoni e Subdivision surfaces:
  • Estrusione di poligoni, freeze del centro di un oggetto, geometry approximation, discontinuity angle, split edges, symmetrize poligon, estrusione su curva, suddivisione dei poligoni, bridge polygon, merge/blend, push paint, weight map, bevel, creazione di testi, curve 2 mesh, collapse/delete/dissolve component, operazioni booleane;
Curve e superfici:
  • Draw Curve, Point/Knot/Isopoint, Add/delete Point, Snap, Birail, Extract Curve, Loft, Blend, Extrusion, Revolution, Merge, Fillet, Trim, Curve Net, Four Side;
Materiali:
  • Luci e ombre, ambient light, algoritmi di illuminazione, texture, formati immagine e canali, source/clip, render tree, texturing projection / texture support, multitexturing, alpha channel, texture layer editor, effetti animati tramite texture, maschere, bump e displacement, materiali e cluster, Riflessione ed environment, rifrazione e incidenza, materali su poligoni, texture editor, nodi particolari nel render tree, salva e carica materiale, copia / condivisione di un materiale, material library;
Parentele:
  • Gestione di oggetti composti, explorer e parentele, selezione e definizione, selezione per nome, parentele miste, parentele e gerarchie, tasto “parent”, braccio meccanico, tagliare le parentele, vista schematic, famiglie complesse, riferimenti in parentela, il sistema solare, utilizzo di null;
Animazione – Keyframing:
  • Concetti di keyframing, salvataggio chiavi, il pendolo, marcare i parametri, autokey, dopesheet, fcurve, remove animation, estrapolazione, sequence animation, freeze cycle, ripple, playback options, capture, keyframe e parentele, ghosting, path animation;
Animazione – automatizzazioni:
  • Position constraint, direction constraint, link with, wave deform, expression, custom parameter set, device drivers;
Scheletri:
  • Cinematica diretta, Cinematica inversa, piano di rotazione, set/remove envelope, pesatura, Struttura gerarchica delle chain, scheletri composti da più chain, proprietà delle bones, scheletri misti, scheletro di una gamba, scheletri simmetrici, adattamento della pesatura, realizzazione di un controllo, gruppi e selezionabilità, up vector;
Pesatura:
  • Animation construction mode, influenza delle bones, edit weight, reassign locally, paint tool, smooth/add, apply smooth, freeze weight, save/load preset, rotation limit;
Non linear animation:
  • Model, Store di pose e animazioni, l’animation mixer, insert clip, scale clip, extrapolation e retiming, standard/cardinal transition, apply action;
Shape animation:
  • Shape contruction mode, differenti modalità di salvataggio chiavi, replace shape, select shape key, relational mode, gestione delle shape nell’animation mixer, normalize mixer;
Rendering:
  • Settaggi del rendering, formato delle immagini, anti aliasing, raggi di rifrazione e riflessione (raytracing), global illumination e caustiche, final gathering, render pass e partition, effetti volumetrici e di output;
Compositin:
  • Viste dedicate al compositing, importazione di passi e immagini, nodi di compositing, FX Viewer, Salvataggio e Rendering, Color Correction, Esempio: Depth of Field;
Simulazione:
  • Sistemi particellari, forze e ostacoli, soft body, rigid body, cloth, hair

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