Corso di Specializzazione in Arteterapia

Corso post-qualifica / post-diploma

Blended a Bari

1001-2000 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Post-diploma / post-qualifica

  • Metodologia

    Blended

  • Luogo

    Bari

  • Ore di lezione

    960h

  • Durata

    3 Anni

  • Inizio

    Scegli data

  • Stage in azienda

  • Campus online

  • Invio di materiale didattico

  • Servizio di consultazione

  • Tutoraggio personalizzato

  • Lezioni virtuali

  • Esami presenziali

l corso di Specializzazione ha una durata triennale ed è indicato per l'acquisizione di Conoscenze, Competenze e Abilità.
L'Arteterapia, disciplina versatile e modulare ad ogni tipo di intervento nei più svariati ambiti applicativi delle professioni d’aiuto, permette ad ogni individuo, anche in assenza di particolari conoscenze e competenze in ambito artistico, di fare riferimento alle proprie capacità creative e ri-generative per progettare e realizzare interventi volti all’armonizzazione psichica e relazionale ed al miglioramento delle più svariate patologie in ambito psico-fisico.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Bari
Visualizza mappa
Via Abate Gimma, 174, 70022

Inizio del corso

Scegli dataIscrizioni aperte

Profilo del corso

Obiettivo della formazione soprattutto di tipo esperienziale è quindi la conoscenza delle tecniche e in parallelo delle proprie caratteristiche individuali osservate nel contesto della relazione d’aiuto, con alcuni momenti anche di approfondimento personale in gruppo o attraverso il gruppo. A questo viene affiancato lo strumento della verbalizzazione dell’esperienza, come cornice di contenimento ma anche come potenziale strumento di lavoro, a disposizione delle diverse professionalità di base degli operatori e con finalità quindi, a seconda delle proprie competenze, preventive, riabilitative o terapeutiche; per questo fa parte del training esperienziale anche la gestione del setting verbale. Completano lo studio degli argomenti dell’area teorico-relazionale di base elementi di Psicopatologia Generale, attraverso lo studio sistematico delle principali patologie (afferenti alle macroaree delle Nevrosi, delle Psicosi e dei Disturbi di Personalità), con ’analisi di casi clinici, di Neurofisiologia (struttura del neurone, trasmissione dell’impulso nervoso, controllo spinale del movimento ecc.), di Neurofisiopatologia (studio delle principali patologie del Sistema Nervoso Centrale) e di Neuropsicologia (studio delle strutture neurali responsabili delle emozioni).

Il corso è diretto, in particolar modo a tutti coloro che operano nella relazione d'aiuto. Nella loro applicazione, le Arti Terapie, si rivolgono ad un range di utenza molto vasto: scuola, contesti comunitari, salute mentale, riabilitazione di handicap, disabilità psicofisiche e sensoriali, aziende ecc.

- Maggiore età; - Diploma di Scuola Media Superiore o (preferibilmente) Diploma di Laurea almeno triennale o (in alternativa) esperienza professionale equiparabile qualitativamente e quantitativamente ad un percorso di Laurea triennale; - Motivazione alla relazione d’aiuto. Eventuali difformità di requisiti potranno essere valutate da caso a caso.

Al termine del percorso verrà rilasciato il titolo di "Corso Triennale di Specializzazione in Arteterapia della durata di 1.300 ore", Qualificato Cepas, Accreditato MIUR.

Il corso offre la possibilità di formarsi con una modalità mista innovativa, prevedendo uno studio teorico su piattaforma e-learning e attività laboratoriali esperienziali, supervisioni e tirocinio in presenza. Inoltre, l'allievo avrà la possibilità di frequentare un numerto illimitato di ore laboratoriali in quanto, grazie alla presenza delle nostre Scuole di Formazione su quasi l'intero territorio italiano, sarà possibile implementare la propria formazione partecipando ai laboratori organizzati presso qualsiasi nostra sede senza nessun costo aggiuntivo.

Appena riceveremo la tua richiesta, ti invieremo una mail di risposta e sarai contattato telefonicamente dal Direttore della Scuola Artedo Bari che ti darà tutte le informazioni del caso e le modalità di adesione.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Arteterapia
  • Psicologia
  • Relazione d'aiuto
  • Pedagogia generale
  • Psicologia evolutiva
  • Modello Trasformativo Gruppale Integrato
  • Trasformazione della Forma
  • Neurologia
  • Progettazione di un ipotesi di intervento
  • Capacità professionale

Professori

GIANLUCA  LISCO

GIANLUCA LISCO

PSICOTERAPEUTA / ARTETERAPEUTA

ILARIA CARACCIOLO

ILARIA CARACCIOLO

ARTETERAPEUTA / PSICOTERAPEUTA

PAMELA  PALOMBA

PAMELA PALOMBA

ARTETERAPISTA

Protocollo Discentes

Protocollo Discentes

Online

STEFANO  CENTONZE

STEFANO CENTONZE

MUSICOTERAPEUTA

Programma

Il principale modello teorico di riferimento per lo studio dell’Arte Terapia è denominato Trasformativo Gruppale Integrato. Esso è definito Trasformativo poiché, attraverso la successione di fasi in cui l’individuo si fonde e si differenzia dal gruppo di lavoro, si attiva un processo di trasformazione di emozioni, immagini interne, storie personali e capacità relazionali. Il Gruppo, inteso come principio organizzatore interno di ciascuno ed anche come strumento educativo e di cura, diventa il luogo, fisico e mentale, all’interno del quale ed attraverso il quale il processo di trasformazione è stimolato ed attivato. Completano la formazione il Modello Arteterapico della Trasformazione e della Forma, altri modelli storici italiani e l’integrazione degli stessi con quello proposto dalle Scuole Artedo.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Specializzazione in Arteterapia

1001-2000 €