Corso di Specializzazione Aziendale in Direzione e Gestione del Personale

Selefor
A Omignano

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Informazione importanti

  • Corso
  • Omignano
  • 436 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Oiettivo è far acquisire, attraverso moduli tematici di taglio pratico interattivo, le competenze di base sull'attività principali della Funzione Risorse Umane . Selefor si propone di formare specialisti in risorse umane che supportino il processo decisionale e strategico dell'azienda negli aspetti organizzativi, gestionali. amministrativi, di sviluppo delle persone.
Rivolto a: giovani professional che operano in campo aziendale e consulenziale nell'ambito della funzione del personale, stimolati a vivere un'esperienza di consolidamento delle competenze tecnico professionali e sviluppo del prorpio ruolo.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
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Omignano
Via Nazionale 2, 84060, Salerno, Italia
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Domande più frequenti

· Requisiti

Disoccupati laureati Occupati laureati e dipolmati con esperienza di almeno un anno nel settore

Professori

Alessandro Abate
Alessandro Abate
Esperto in RU

Alfonso Pinto
Alfonso Pinto
Esperto in RU

Andrea Bellini
Andrea Bellini
Esperto in RU

Andrea Morganti
Andrea Morganti
Esperto in RU

Andrea Morganti
Andrea Morganti
Esperto in RU

Programma

Workshop di apertura
Obiettivi:
Il Workshop intende facilitare il processo di socializzazione tra i partecipanti (team building) ed è finalizzato a sviluppare la progettualità del gruppo, a stipulare il contratto formativo e ad orientare i partecipanti al percorso di apprendimento comune, sviluppando il concetto di “gruppo catalizzatore di risorse”.
Contenuti:
- Accoglimento partecipanti
- Presentazione percorso: obiettivi, contenuti, metodologie, ruoli, logistica
-Presentazione partecipanti e raccolta aspettative
- Inquadramento Risorse umane nelle organizzazioni, funzione Risorse umane, professional risorse umane
- L’apprendimento e lo sviluppo personale e professionale
- Cooperative learning e learning community
- Esercizi per il team building.
Metodi didattici:
I partecipanti possono sperimentare le capacità e le sensibilità connesse allo sviluppo dell'apprendimento individuale e in gruppo attraverso metodologie attive e tecniche autobiografiche.
Date:
5 novembre 2012

Area Comportamentale -Gestionale:
Modulo 1- Out Door.
Obiettivi:
Il corso intende sviluppare le potenzialità comportamentali e gestionali, utilizzando la metodologia self empowerment (valori e criteri, obiettivi e credenze limitanti e potenzianti).
Contenuti:
- Self Empowerment e sviluppo delle proprie potenzialità manageriali.
- Analisi delle risorse e dei killer personal/professionali.
Metodi didattici:
OutDoor, utilizzo del Self Empowerment
Date:
9-10 Novembre 2012
Modulo 2- Comportamento Organizzativo.
Obiettivi:
Si apprenderanno i concetti del valore dell’informazione e della conoscenza, della motivazione e apprendimento organizzativo, la capacità di guida e delle relazioni nelle organizzazioni aziendali.
Contenuti:
- L'informazione e la comunicazione interna.
- Motivazione e apprendimento.
- La capacità di guida e relazioni nelle organizzazioni.
Metodi didattici:
In relazione agli obiettivi del corso, l’articolazione didattica prevede un equilibrato impiego di diposizioni concettuali, dibattiti, ricerche d’aula sulle realtà di provenienza dei partecipanti ed analisi collettive di esperineze di particolare interesse portate da testimoni ed esperti.
Date:
16-17 Novembre 2012
Area Tecnico/Professionale
Modulo 1- La Funzione della Direzione e Gestione del Personale: scenari e ruoli.
Obiettivi:
Il corso intende costituire un’occasione di esplorazione, ricerca, e confronto sull’evoluzione in corso nelle attività di gestione e sviluppo delle Risorse Umane. Particolare attenzione viene posta su finalità, ruoli, mentalità e capacità utili per operare in modo efficace all’interno delle Direzioni del Personale.
Contenuti:
- La funzione Risorse umane nelle organizzazioni
- Tappe evolutive
- Vision, mission, strutture e ruoli della funzione
- Processi e principali politiche del Personale
- Scenari complessivi per l’impresa e la funzione Risorse umane
- Contesti di riferimento per la funzione Risorse umane: Politico istituzionale e Economico
- Analisi della popolazione e dei consumi
- Mentalità, atteggiamenti, conoscenze e capacità dei professional e manager HR
- Dall’ottica rispondente a quella proponente/progettuale
- Lo scenario della complessità e le organizzazioni del nostro tempo. Il significato strategico, la finalità, il ruolo, i protagonisti della funzione Risorse umane nelle imprese
Metodi didattici:
In relazione agli obiettivi del corso l’articolazione didattica prevede un equilibrato impiego di esposizioni concettuali, dibattiti, ricerche d’aula sulle realtà di provenienza dei partecipanti ed analisi collettive di esperienze di particolare interesse portate da testimoni ed esperti.
Date:
14-15/ 21-22 Dicembre 2012
Modulo 2-L’Organizzazione Aziendale: contesti, dinamiche e processi.
Obiettivi:
Sviluppare la conoscenza della struttura organizzativa.
Contenuti:
I processi organizzativi: MKTG, Sales, Customer Care
- L’analisi e la diagnosi organizzativa
- Il Business Process Reengineering e Business Process Improvement
- La cultura e il clima organizzativo. Gratificazione, benessere, stress, nuove anomie,…
- I processi complementari: qualità, ambiente, sicurezza
-Nuove basi organizzative per l’impresa di eccellenza. l’innovazione, l’internazionalizzazione, il concetto di sostenibilità dei costi.
-Le variabili organizzative.
Metodi didattici:
La didattica è fondata sul coinvolgimento attivo dei partecipanti attraverso momenti espositivi, applicativi, analisi di casi e simulazioni
Date:
11-12/18-19 Gennaio 2013
Modulo 3-Il Sistema Integrato delle RU : competenze capacità e atteggiamento.
Obiettivi:
Sensibilizzare il partecipante sul valore di mappare la conoscenza dell’azienda come leva competitiva della capacità di generare conoscenza attraverso la conoscenza delle competenze e l’utilizzo del bilancio di competenze come strumento strategico di rilevazione.
Contenuti:
-La definizione di competenza, capacità e atteggiamento.
-La valutazione delle competenze: il bilancio di competenze.
-L’individuazione delle competenze strategiche aziendali: le competenze che generano valore.
-Il sistema integrato GRU.
Metodi didattici:
In relazione agli obiettivi del corso l’articolazione didattica prevede un equilibrato impiego di esposizioni concettuali, dibattiti, ricerche d’aula sulle realtà di provenienza dei partecipanti ed analisi collettive di esperienze di particolare interesse portate da testimoni ed esperti.
Date:
1-2/8-9 Febbraio 2013
Modulo 4–Il Reclutamento e Selezione del Personale.
Obiettivi:
Il corso intende favorire lo sviluppo delle conoscenze e capacità necessarie alla gestione dei processi di selezione, mobilità interna ed inserimento. Viene pertanto proposta una visione concettuale dei processi di selezione, mobilità interna ed inserimento attraverso l'approfondimento delle loro fasi e con riferimento costante a metodologie e strumenti di supporto, quali test e questionari. Spazi di "sperimentazione pratica" saranno dedicati sia al colloquio di selezione che alle problematiche di gestione del colloquio di orientamento nella mobilità interna ed esterna.
Contenuti:
-La pianificazione del personale.
-Il reclutamento.
- Il processo di selezione.
-Gli strumenti della selezione: test questionari.
- L’accoglienza e l’inserimento del personale in azienda.
Metodi didattici:
In relazione agli obiettivi del corso l’articolazione didattica prevede un equilibrato impiego di esposizioni concettuali, dibattiti, ricerche d’aula sulle realtà di provenienza dei partecipanti ed analisi collettive di esperienze di particolare interesse portate da testimoni ed esperti.
Date:
15-16 Febbraio 1-2 Marzo 2013
Modulo 5-Lo Sviluppo delle Risorse Umane: valutazione e compensation.
Obiettivi:
Sviluppare una cultura della valutazione come misura del valore e non del bisogno. approfondimento della conoscenze sui processi di sviluppo del personale, con particolare riferimento agli aspetti organizzativi, ai processi e ai meccanismi di valutazione, al sistema premiante e ai piani di carriera
Contenuti:
-Il concetto di valutazione.
-La valutazione delle posizioni, prestazioni e potenziale.
-Il sistema premiante ed i piani di carriera.
Metodi didattici:
In relazione agli obiettivi del corso l’articolazione didattica prevede un equilibrato impiego di esposizioni concettuali, dibattiti, ricerche d’aula sulle realtà di provenienza dei partecipanti ed analisi collettive di esperienze di particolare interesse portate da testimoni ed esperti.
Date:
8-9 Marzo 5-6 Aprile 2013
Modulo 6-La Formazione come Leva per la Competitività.
Obiettivi:
Sviluppare la cultura dell’aggiornamento continuo, valorizzando la formazione come leva strategica di competitività aziendale. Sviluppare le competenze tecnico specialistiche del processo formativo.
Contenuti:
-L’apprendimento: cos’è, come funziona, modelli e approci di riferimento.
-Dalla progettazione alla realizzazione di un percorso formativo.
-L’identità professionale del formatore: stili e approci.
-La valutazione dell’efficacia formativa
-la formazione finanziata: progettare con il F.S.E
Metodi didattici:
In relazione agli obiettivi del corso l’articolazione didattica prevede un equilibrato impiego di esposizioni concettuali, dibattiti, ricerche d’aula sulle realtà di provenienza dei partecipanti ed analisi collettive di esperienze di particolare interesse portate da testimoni ed esperti.
Date:
12-13 Aprile 3-4 Maggio 2013
Modulo 7- Il Nuovo Mercato del Lavoro, l’Amministrazione del Personale e le Nuove Relazioni Industriali e Sindacali.
Obiettivi:
In un tempo di profonde riflessioni circa il ruolo e la funzione del lavoro nella vita personale e sociale delle persone, il corso intende rappresentare un momento di approfondimento e di riflessione sul rapporto tra persona, lavoro e organizzazione da un punto di vista normativo-giuridico, organizzativo e psicosociale. La finalità del corso è lo sviluppo di competenze, strumenti e mentalità per la gestione di relazioni industriali e relazioni interne, favorendo il superamento della concezione “storica” di conflittualità a vantaggio di una modalità partecipativa.
Contenuti:
-La nuova riforma del lavoro: la riforma Fornero.
-Il sistema delle relazioni industriali
-Il rapporto di lavoro: gli aspetti giuridici, la costituzione del rapporto di lavoro, le tipologie contrattuali.
-La retribuzione e la gestione retributiva
-La sospensione e la risoluzione del rapporto di lavoro. modalità e conclusione.
-L’amministrazione del personale:la pianificazione dell’organico, del budget, del costo del lavoro.
- Le nuove forme contrattuali: lavoro flessibile, temporaneo
Metodi didattici:
L’iniziativa prevede momenti espositivi, discussione in merito a contenuti affrontati e sulla base di casi aziendali vissuti o didattici, lavori di gruppo e testimonianze dei diversi attori delle relazioni industriali
Date:
10-11 Maggio 7-8 Giugno 2013
Modulo 8-Il Laboratorio di Competenze
Obiettivi:
Offrire ai partecipanti un bilancio di competenze personal professionale dal quale si evince la storia del percorso professionale e didattico, l’identificazione delle competenze possedute ed acquisite durante il Corso delle capacità e punti di forza comportamentali e professionali, l’individuazione delle aspirazioni, dei valori e dei propri interessi professionali.
Date:
14 Giugno 2013
Area della Sperimentazione Attiva
Obiettivi:
Sperimentazione attiva degli apprendimenti da parte dei partecipanti, supportata dallo staff docente del Corso, in un’ottica aziendale ed esperenziale.
Date:
15 Giugno 5-6/12-13 Luglio 2013
Area Tecnico Specialistica
Obiettivi:
La finalità del Project Work e quella della “sperimentazione attiva degli apprendimenti” da parte dei partecipanti , visti dal punto di vista aziendale, supportata sul piano metodologico dallo staff del Corso. Ogni giornata si svilupperà con una prova pratica sul tema trattato dal modulo di riferimento.
Il percorso del PW si svolgerà nelle seguenti giornate:

  1. PW data 10 Novembre 2012
  2. PW data 17 Novembre 2012
  3. PW data 22 Dicembre 2012
  4. PW data 19 Gennaio 2013
  5. PW data 9 Febbraio 2013
  6. PW data 2 Marzo 2013
  7. PW data 6 Aprile 2013
  8. PW data 4 Maggio 2013
  9. PW data 8 Giugno 2013
  10. PW data 14 Giugno 2013

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