Corso di Specializzazione in Canto Lirico per L'opera Contemporanea

Opera Academy Verona
A Verona

1.500 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Verona
  • 116 ore di lezione
  • Durata:
    Flessible
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Il corso è costituito da lezioni di tecnica vocale e di esercitazioni interpretative del repertorio contemporaneo. Requisiti di accesso: diploma di scuola secondaria superiore.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
Da definire
Verona
Stradone San Fermo 28, 37121, Verona, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di scuola secondaria superiore.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Lettura
Lettura animata
Conversazione
Conversazione francese
Canto
Canto lirico
Opera
Opera contemporanea
Cantante lirico

Professori

Alda Caiello
Alda Caiello
Prof.ssa

Roberto Abbondanza
Roberto Abbondanza
Prof.

Programma

CORSO DI SPECIALIZZAZIONE IN CANTO LIRICO PER L’OPERA CONTEMPORANEA

Premessa

Non esiste in Italia un centro di formazione artistica che specializzi i cantanti nell’interpretazione dell’opera contemporanea. Le tecniche vocali richieste per le esecuzioni di talune composizioni portano il cantante ad allontanarsi dalla vocalità tradizionale per addentrarsi in una specifica gamma tecnica che in qualche caso ha spiccate attinenze strumentali. Questo non significa stravolgere timbrica, registri, emissioni proprie dei repertori consueti, ma potenziare i mezzi vocali a disposizione per una duttilità interpretativa.

Presentazione del corso

Verona Opera Academy promuove per l’a.a. 2014/2015 un corso intensivo di specializzazione in canto lirico per l’interpretazione dell’opera contemporanea, costituito da una serie di lezioni di tecnica vocale e di esercitazioni interpretative del repertorio contemporaneo. Il corso prevede la partecipazione facoltativa degli iscritti alle attività didattiche relative ai Master attivati nel’ambito del Polo. I partecipanti possono essere selezionati sia per le attività performative previste da NovOpera (Centro Nazionale di Ricerca e Sperimentazione sul Teatro Musicale promosso dalla Fondazione Arena), che per la partecipazione a workshop internazionali della Rete europea ENOA.

Requisiti di accesso

Aperto a cantanti lirici in possesso di curriculum artistico/formativo certificato (diploma di Conservatorio o di Istituto Musicale Pareggiato, oppure titolo di studio rilasciato da istituzioni estere similari. In assenza di certificato di studio può valere la presentazione di un illustre Maestro che ne abbia curato la preparazione e garantisca l’idoneità del candidato). Ai cantanti stranieri è richiesta la padronanza della lingua italiana.

Titoli preferenziali per l’ammissione:

  • Premi o menzioni in concorsi di rilevanza nazionale o internazionale;
  • Esperienze documentate di partecipazione ad allestimenti di opere liriche o a concerti e recitals di oggettivo rilievo artistico;

Ammissioni

Il corso è a numero chiuso (min. 8 – max 12 unità).

I candidati devono presentare domanda di ammissione (modulo in allegato) corredata da curriculum artistico entro e non oltre il 31 ottobre 2014.

Commissione per le audizioni

La selezione per le ammissioni sarà effettuata da una Commissione tecnica composta da docenti del corso, da un rappresentante del Polo, da un rappresentante della Fondazione Arena e da un rappresentante delle Istituzioni che collaborano. Il giudizio della commissione è insindacabile.

Prove di ammissione

La prova d’ammissione consisterà nell’esecuzione di un brano a scelta tratto da un’opera contemporanea, di un brano di repertorio (aria da camera, d’opera, lied, chanson) e dalla lettura a prima vista di un brano proposto dalla commissione. Il candidato si presenterà all’audizione munito dello spartito dell’opera contemporanea e dei brani a sua scelta su cui sosterrà la prova. Qualora non si avvalga di un proprio pianista accompagnatore dovrà inviare gli spartiti a Verona Opera Academy almeno una settimana prima della prova. Si presenterà all’audizione munito di un documento di riconoscimento.

Articolazione del corso - Lezioni

Tecnica vocale maschile (di norma il docente incontrerà gli studenti per delle lezioni individuali e collettive ogni quindici giorni nei sei mesi) 42 ore.

Tecnica vocale femminile (di norma il docente incontrerà gli studenti per delle lezioni individuali e collettive ogni quindici giorni nei sei mesi) 42 ore.

Recitazione individuale e collettiva per un totale di 32 ore nell’arco dei sei mesi.

Gli studenti avranno inoltre libero accesso alle discipline pertinenti dei Master attivati dal Polo.

Docenti

Alda Caiello - voci femminili

Roberto Abbondanza - voci maschili

Da definire - corso di recitazione

Maestro accompagnatore al pianoforte (da definire)

Attestati

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione da parte di Verona Accademia per l’Opera Italiana, istituzione accreditata presso la Regione Veneto come Organismo di Formazione Superiore.

Tassa di iscrizione

La tassa di iscrizione e frequenza è di € 1.500 che include anche la partecipazione facoltativa del corsista alle lezioni pertinenti dei Master attivati da Verona Accademia per l’Opera Italiana.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto