Corso di Specializzazione in Internet Project Manager

Associazione Pragma Servizi
A Roma

6.250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 250 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Il Corso ha l'obiettivo di formare i manager di Internet: responsabili di siti, project manager in aziende o web agency che siano in grado di coordinare il gruppo di lavoro e seguire tutte le fasi di sviluppo di un progetto o prodotto web utilizzando la rete come opportunità di crescita.
Rivolto a: Laureati in Gruppo scientifico, Gruppo ingegneria, Gruppo economico-statistico, Gruppo politico-sociale, Gruppo giuridico, Gruppo linguistico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Cipriano Facchinetti 42, 00012, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento)

Programma

Contenuti
Il corso, della durata complessiva di 250 ore comprensive di stage, intende formare una nuova figura professionale con i seguenti ruoli: identificare le risorse, definire i budget e coordinare i team di; coordinare le professionalità interne ed esterne all'azienda che saranno coinvolte nella progettazione, produzione e gestione del web aziendale; armonizzare la comunicazione aziendale, interna ed esterna, utilizzando le nuove tecnologie dell'informazione e della comunicazione, proponendo eventuali cambiamenti nei processi organizzativi; utilizzare internet come arma per il vantaggio competitivo.
  • MODULI STRATEGIA (10 ore) Interattività, ipertestualità, multimedialità La comunicazione one-to-one Internet come elemento strategico I servizi in rete L'impatto di internet in azienda
  • MANAGEMENT (15 ore) La figura dell'Internet Manager L'Internet Manager nell'organizzazione aziendale Le decisioni dell'Internet Manager Decisioni strategiche Decisioni operative Il web site team La pianificazione Internet Business Plan Marketing Plan Organization Plan Financial Plan Web Site Plan
  • WEB USABILITY (15 ore) Definizione di cosa rende usabile un sito Web Navigabilità, utilità attesa, comprensibiltà, attrattività grafica, efficacia comunicativa Interfacce grafiche Definizione e analisi delle diverse funzionalità della grafica di un sito Web Come misurare la qualità e l'usabilità dei siti Web
  • INTRANET / EXTRANET (10 ore) L'impresa virtuale Le funzioni di intranet Comunicazione interna Extranet
  • WEB MARKETING & ADVERTISING (40 ore) Il marketing relazionale Direct & interactive marketing Internet Customer Database Below the web Le comunità virtuali Internet Marketing Plan On-line customer service I vantaggi della web advertising Tipologie di pubblicità La campagna di Web advertising La valutazione dei risultati
  • TECNOLOGIA (10 ore) La struttura di internet Internet e il sistema informativo aziendale Il webmaster
  • DIRITTO DELL'INFORMAZIONE (25 ore) La legge sui reati informatici La legge sul copyright: hacking e misure di protezione La nuova legge sul diritto d'autore Il trattamento dei dati personali La tutela dei minori e la rete Internet Tutela giuridica delle banche dati Violazione di marchi e domini in Internet
  • E-COMMERCE (40 ore) Profilo degli utenti Motivazioni d'uso degli utenti Motivazioni per le aziende Le variabili determinanti per il successo dell'e-commerce Fasi del processo commerciale I nuovi intermediari Business-to-business Business-to-consumer Sistemi di pagamento Aspetti legali dell'e-commerce Realizzazione del progetto di e-commerce Criteri per la valutazione: sicurezza, costo della transazione, privacy, accettazione e diffusione, trasferibilità e divisibilità
  • MOBILE INTERNET (10 ore) Le tecnologie abilitanti: un'overview a fini di business peer-to-peer Strategie per il wireless marketing STAGE (75 ore)
Risultati attesi
Il risultato atteso dal corso è quello di offrire competenze specialistiche per la figura professionale dell’Internet Project Manager ovvero, il manager di Internet: responsabile di siti, project manager in aziende o web agency che sia in grado di coordinare il gruppo di lavoro e seguire tutte le fasi di sviluppo di un progetto o prodotto web utilizzando la rete come opportunità di crescita.

Modalità di valutazione competenze in uscita
La valutazione delle competenze in uscita avverrà seconda quanto stabilito dalla normativa in materia; in particolare, sulla base della DGR Lazio n.1509/02. Al termine del corso sarà effettuato un esame finale che terrà conto delle valutaziuoni riportate in ciascun modulo didattico sviluppato e un colloquio-prova, da tenersi da parte dei formatori del corso e di un rappresentante della Regione Lazio.

Metodologie formative utilizzate
Le metodologie formative sono: Lezioni teoriche Lezioni laboratoriali L'approccio metodologico sarà dunque finalizzato a fornire competenze tecniche costantemente aggiornate e utili all'immediato inserimento in contesti lavorativi. Ogni allievo avrà la possibilità, durante il corso, di ideare e sviluppare un proprio progetto grafico facendo tesoro delle competenze via via acquisite ma anche avvalendosi della professionalità del corpo docente.

Ulteriori informazioni

Stage: si

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto