Corso di Specializzazione in Market Access Farmaceutico

Istum - Istituto di Studi di Management
A Milano
  • Istum - Istituto di Studi di Management

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Il corso fornisce nozioni specifiche e strumenti attuali che permettono di apprendere la dinamica del mercato farmaceutico, a partire dalla commercializzazione iniziale di un nuovo farmaco, alla pianificazione globale del suo sviluppo, fino ...

L'OPINIONE DI Anonimo
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Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Milano
  • 32 ore di lezione
  • Durata:
    4 Giorni
  • Quando:
    11/03/2017
Descrizione

Il MASF di ISTUM in Market Access Farmaceutico è un percorso didattico caratterizzato da un forte taglio pratico sulle tematiche legate al mondo farmaceutico.

Disponibile su emagister.it, il corso ha come obiettivo quello di trasferire ai partecipanti la padronanza degli strumenti tecnici, operativi e strategici, che regolano le dinamiche del marketing farmaceutico.

Si tratta di una formazione specifica, centrata sul Market Access nel settore farmaceutico e per l’azienda. Il corso permette ai partecipanti di specializzarsi sul marketing farmaceutico e sugli strumenti di pianificazione strategica necessari per lo sviluppo commerciale di un prodotto farmaceutico. Si conoscerà nel dettaglio il ruolo e le competenze della figura del Medical Manager nell’industria farmaceutica, degli aspetti scientifici, normativi, etici e organizzativi per lo sviluppo pre-clinico e clinico di nuovi farmaci, così come le nuove indicazioni e i dati scientifici a supporto per l’accesso al mercato.

La metodologia utilizzata prevedere delle sessioni teoriche e degli approfondimenti pratici e/o esercitazioni basate su reali “business case” gestiti dai docenti durante la loro professioni. Le lezioni del Master sono a carico di docenti attivi nel settore farmaceutico che attualmente lavorano sulle tematiche trattate nel programma del master.

L’intero percorso ha una durata complessiva di 32 ore di lezione, svolte in 4 incontri. Alla fine del corso sarà rilasciato un attestato di frequenza ai partecipanti.

Informazione importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo Orario
11 marzo 2017
Milano
Via Domenico Scarlatti, 44, 20144, Milano, Italia
Visualizza mappa
dalle ore 09.30 alle 18.30

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Gli obiettivi formativi sono: fornire nozioni specifiche e strumenti attuali che permettano di apprendere la conoscenza del sistema sanitario, di tutte le dinamiche legate alla valutazione della commercializzazione iniziale di un nuovo farmaco o una nuova indicazione, alla pianificazione globale del suo sviluppo, fino alle dinamiche e modalità necessarie per il suo accesso al mercato sia Europeo che Nazionale che locale, dalla commercializzazione iniziale fino alla gestione precedente e successiva la sua genericazione, trasferire l’importanza dell’Integrazione tra le finzioni, come gestirla, affrontando in aula una pratica visione a 360 gradi della tematica dell’accesso al mercato sfruttando il punto di vista di tutte le figure professionali dell’azienda farmaceutica coinvolte in questo processo: “Marketing, Medica, Regolatorio, Market Access, Sales” per comprendere al meglio le dinamiche e gli strumenti di un processo che è necessariamaente integrato tra diverse funzioni aziendali, in modo da comprendere il ruolo e le competenze delle diverse figure professionali coinvolte e come queste collaborano tra loro, e formare specifiche figure professionali nel campo dell’accesso al mercato di nuovi farmaci e per la gestione di farmaci in commercio

· A chi è diretto?

I Destinatari del Corso Advanced MASF in Market Access Farmaceutico di ISTUM sono: Marketing/Product Manager, Informatore Scientifico del Farmaco, Medical Advisor/Manager, Product Specialist, Regulatory specialist, Sales Area Manager, Affair Manager, Account Manager, neolaureato in discipline scientifiche ed economiche con interesse per il settore farmaceutico (Laurea in Farmacia, Biologia, Biotecnologie, Economia e Commercio, Marketing, Medicina, Informazione scientifica del Farmaco), partecipanti del master MAMS farmaceutico.

· Requisiti

I Destinatari del Corso Advanced MASF in Market Access Farmaceutico di ISTUM sono: Marketing/Product Manager, Informatore Scientifico del Farmaco, Medical Advisor/Manager, Product Specialist, Regulatory specialist, Sales Area Manager, Affair Manager, Account Manager, neolaureato in discipline scientifiche ed economiche con interesse per il settore farmaceutico (Laurea in Farmacia, Biologia, Biotecnologie, Economia e Commercio, Marketing, Medicina, Informazione scientifica del Farmaco), partecipanti del master MAMS farmaceutico.

· Titolo

Diploma di Specialista in Market Access Farmaceutico

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso in Market Access Farmaceutico di ISTUM è diretto è condotto dai più importanti esponenti del settore farmaceutico a livello nazionale.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

A seguito della sua richiesta di contatto La contattaremo nel più breve tempo possibile per fornirle ogni eventuale ed ulteriore informazione.

Opinioni

A

18/04/2013
Il meglio Il corso fornisce nozioni specifiche e strumenti attuali che permettono di apprendere la dinamica del mercato farmaceutico, a partire dalla commercializzazione iniziale di un nuovo farmaco, alla pianificazione globale del suo sviluppo, fino alle modalità necessarie per il suo accesso al mercato Nazionale ed Europeo. I docenti del corso sono professionisti attivi nel settore farmaceutico con esperienza ventennale.

Da migliorare .

Consiglieresti questo corso? Sí.

Cosa impari in questo corso?

Settore farmaceutico
Studi clinici
Farmacologia
Vendite
Farmaci
Farmacia clinica
Farmacista
Marketing cosmetico
Marketing farmaceutico
Farmacoeconomia
Affari regolatori
Strumenti di valutazione
Modello di business dell’azienda farmaceutic
Ruolo del marketing e la strategia di accesso al mercato
Strategia di prodotto e di accesso al mercato
Sviluppo clinico dei farmaci
Comprendere e conoscere il ruolo e le competenze della figura del Medical Manager

Professori

Dott. Andrea Pitrelli
Dott. Andrea Pitrelli
Patient Access Head Italy, Greece & Malta Swedish Orphan Biovitrum

Dott. Andrea Rizzi
Dott. Andrea Rizzi
Respiratory Area Medical Director at GlaxoSmithKline s.p.a

Dott. Leonardo Campanelli
Dott. Leonardo Campanelli
International Manager presso Italfarmaco

Dott. Michele Barletta
Dott. Michele Barletta
Head of Marketing Respiratory Inhalers at AstraZeneca s.p.a.

Programma

Modulo 1: BASI DI MARKETING FARMACEUTICO, STRATEGIA DI PRODOTTO INTEGRATA PER L’ACCESSO AL MERCATO

  1. Il modello di business dell’azienda farmaceutica e l’accesso al mercato
  2. I dipartimenti di Marketing, Medica e Market Access: ruoli, obiettivi, competenze ed integrazione nel modello di business per l’accesso al mercato dei farmaci
  3. Attori del Mercato Farmaceutico
  4. Marketing strategico, Operativo e Strategic Planning Process
  5. Basi e strumenti di analisi strategica
  6. Basi e strumenti di segmentazione del mercato
  7. Basi e strumenti di analisi della concorrenza
  8. Il concetto di posizionamento
  9. Il concetto di differenziazione
  10. Il ciclo di vita del prodotto e le strategie diversificate
  11. La value proposition integrata
  12. Il ruolo del marketing e la strategia di accesso al mercato
  13. Classi di rimborso dei farmaci in Italia
  14. Primi cenni sull’organizzazione del sistema sanitario Italiano
  15. Payer proposition e strategie integrate per l’accesso al mercato
  16. Le strategia di prezzo
  17. Forecasting

Modulo 2: MARKET ACCESS EVIDENCE GENERATION

  1. Il ruolo del dipartimento medico nella strategia di prodotto e di accesso al mercato (quali figure professionali, quali ruoli?)
  2. L’importanza dei dati clinici per l’acceso al mercato di un nuovo farmaco
  3. Definizione dei medical unmet needs per lo sviluppo clinico di un nuovo farmaco e per l’accesso al mercato globale e locale
  4. Criteri di innovatività di un farmaco
  5. Fasi dello sviluppo di un farmaco
  6. I costi dello sviluppo di un farmaco
  7. Sviluppo clinico dei farmaci: definizioni e fasi di sviluppo
  8. Cenni di Sviluppo pre-clinico: studi di farmacologia
  9. Studi clinici:
    1. aspetti etici e legali
    2. studi registrativi: definizione, pianificazione, conduzione e gestione dei dati
    3. studi registrativi: disegno e analisi statistica dei dati
    4. studi post registrativi: definizione degli obiettivi, conduzione e gestione dei dati
    5. il ruolo degli studi in real-life: gli studi osservazionali e gli studi di effectiveness
  10. Pubblicazioni scientifiche: struttura, pianificazione e impatto
  11. Lettura ed interpretazione delle pubblicazioni scientifiche come strumento di diffusione
  12. Strumenti e metodi di diffusione dei dati clinici post registrativi
  13. La normativa sulla pubblicità sui farmaci: la legge 219
  14. L’RCP di prodotto: struttura e modalità della sottomissione per approvazione (submission) alla commissione Europea del Farmaco (EMA) e alla Agenzia Italiana del Farmaco (AIFA)

Modulo 3: NOZIONI PER L’ACCESSO AL MERCATO DELLE TECNOLOGIE SANITARIE

1. Overview sulla spesa farmaceutica in Italia – analisi del rapporto OsMed

2. La governance in ambito sanitario: il ruolo del pagatore

3. Gli strumenti di governo della spesa farmaceutica – tetti di spesa, budget aziendali, payback, tetti di prodotto

4. Il percorso di accesso al mercato di una tecnologia sanitaria dalla prospettiva europea (EMA) a quella Nazionale (AIFA)

5. Il processo di prezzo e rimborso in Italia: normative e modalità applicative

6. Le evidenze richieste per la rimborsabilità di un farmaco

7. Valutazione del gradi di innovazione di una tecnologia sanitaria

8. Introduzione agli schemi di rimborso basati sulla performance – Managed Entry Scheme (MES)

9. Il Dossier di Prezzo & Rimborso: guida alla struttura ed i suoi contenuti

10. Scenario Regionale e ruolo delle commissioni locali per la valutazione di un farmaco

11. Nozioni per l’accesso al mercato regionale e locale (PTO/PTOR)

Modulo 4: STRUMENTI DI VALUTAZIONE ECONOMICA IN SANITÀ

1. La valutazione precoce delle tecnologie sanitarie: l’Horizon Scanning

2. La valutazione multidimensionale delle tecnologie sanitarie: introduzione all’Health Technology Assessment (HTA)

3. Il modello EuNetHTA per la valutazione delle tecnologie sanitarie

4. La valutazione economica in ambito sanitario

5. Analisi di costo efficacia (CEA), rapporto costo efficacia incrementale (ICER), valore soglia

6. Analisi di impatto sul budget (BIA): razionale e contesto di utilizzo

7. Piano integrato di informazione strategica per i payer

Ulteriori informazioni

“DALLA VALUTAZIONE ALL’ACCESSO AL MERCATO INTEGRATO”

Obiettivi formativi:


Fornire
nozioni specifiche e strumenti attuali che permettano di apprendere la conoscenza del sistema sanitario, di tutte le dinamiche legate alla valutazione della commercializzazione iniziale di un nuovo farmaco o una nuova indicazione, alla pianificazione globale del suo sviluppo, fino alle dinamiche e modalità necessarie per il suo accesso al mercato sia Europeo che Nazionale che locale, dalla commercializzazione iniziale fino alla gestione precedente e successiva  la sua genericazione

Trasferire l’importanza dell’Integrazione tra le finzioni,  come gestirla, affrontando in aula una pratica visione a 360 gradi della tematica dell’accesso al mercato sfruttando il punto di vista di tutte le figure professionali dell’azienda farmaceutica coinvolte in questo processo: “Marketing, Medica, Regolatorio, Markett Access, Sales” per comprendere al meglio le dinamiche e gli strumenti di un processo che è necessariamaente integrato tra diverse funzioni aziendali, in modo da comprendere  il ruolo e le competenze delle diverse figure professionali coinvolte e come queste collaborano tra loro.

Formare
specifiche figure professionali nel campo dell’accesso al mercato di nuovi farmaci e per la gestione di farmaci in commercio


La metodologia utilizzata prevedere delle sessioni teoriche e degli approfondimenti pratici e/o esercitazioni basate su reali “business case” gestiti dai docenti durante la loro profession.

I docenti del Master sono professionisti attivi nel settore farmaceutico che attualmente  lavorano sulle tematiche trattate nel programma del master.