Corso di Specializzazione in Montaggio Digitale con Avid

Netform Srl
A Roma

4.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 160 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Far acquisire competenze specialistiche sul montaggio digitale non lineare (mediante i software Avid Xpress Pro e Avid Media Composer con Mojo SDI), altamente spendibili nel mercato del lavoro e certificate a livello internazionale.
Rivolto a: Diplomati (Conoscenze di informatica di base. Per i possessori di diploma di scuola secondaria superiore è necessario essere occupati).

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Alessandro Cialdi 7A, 00154, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Diploma di maturità e scuola superiore

Programma

Contenuti
  • Modulo 1 : Linguaggio cinematografico e televisivo (44 ore) Modalità formativa: teorica e outdoor. Contenuti: Forma di comunicazione, struttura narrativa, composizione di colori, suoni e movimento. Campi e piani. Composizione dell’inquadratura. Regola dei terzi. Centro dell’attenzione. Piano fisso o in movimento. La scena. La sequenza. Il piano sequenza. La soggettiva. Gli stacchi. Il piano d’ascolto. Il montato in macchina. La continuità, di azione e direzione, narrativa, d’illuminazione, visiva. Campo e contro campo, scavalcamento di campo. Passaggio di tempo. Passaggio spazio temporale. La post produzione. Attività in outdoor: a completamento del modulo sono previste due visite guidate della durata di 8 ore ciascuna a centri di produzione presenti sul territorio (16 ore)
  • Modulo 2 : Montaggio con Avid Xpress Pro (50 ore) Modalità formativa: pratica Contenuti: Nozioni di base sul desktop Pianificazione e inizio di un progetto Operazioni con la finestra del progetto Utilizzo degli strumenti di base Log Preparazione all’acquisizionr Acquisizione dei media Importazione di file Organizzazione del materiale con i bin Gestione dei media file Utilizzo dell’integrazione di copioni Visualizzazione e definizione del girato Primi Montaggi Utilizzo della Timeline Operazioni in modalità Trim Operazioni con l’audio Metodi di sincronizzazione Montaggio di clip di gruppo Opzioni di output Esportazione e trasferimento di materiale
  • Modulo 3: Montaggio con Avid Media Composer con Mojo SDI (50 ore) Modalità formativa: pratica Contenuti: Visione d’insieme del sistema Avid Editing di base Fine-Tuning Personalizzare la postazione di lavoro Salvataggio del lavoro Editing Dialog Dividere in clip e costruire uno storyboard Timeline Editing Lavorare con l’Audio Acquisizione dei media Preparare i Bin per il montaggio Creare i titoli con Avid Marquee Gestione dei media Registrazione di un taglio digitale
Risultati attesi
Al termine del percorso gli allievi saranno in grado di: • Interpretare ed utilizzare correttamente il linguaggio cinematografico; • Realizzare prodotti audiovisivi utilizzando i seguenti sistemi di montaggio digitale non lineare: Avid Xpress Pro e Avid Media Composer con Mojo SDI.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Le competenze degli allievi sono valutate attraverso una verifica continua da parte dei docenti dei prodotti video e multimediali realizzati dai partecipanti durante tutto il percorso formativo. Al termine di ogni modulo, inoltre, è somministrato un questionario di accertamento del livello di apprendimento.

Metodologie formative utilizzate
Il corso si svolge in aula attrezzata, fornita di PC (con Avid Xpress Pro e Avid Media Composer con Mojo SDI) e delle macchine server necessarie per l’acquisizione ed il riversamento dei filmati. La didattica è prevalentemente attiva, alternando brevi lezioni frontali con esercitazioni pratiche e simulazioni. Si prevede anche di effettuare, come attività outdoor, due visite guidate della durata di 8 ore ciascuna a centri di produzione presenti sul territorio (come Barbieri Communication).

Gli utenti che erano interessati a questo corso si sono informati anche su...
Leggi tutto