Credito Ai Privati

Corso

A Roma e Miano

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Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    In 2 sedi

  • Ore di lezione

    24h

  • Durata

    3 Giorni

  • Inizio

    Scegli data

Corso di specializzazione nel settore della gestione del credito e della sua modalità di concessione ai privati

Captha – School of Banking & Finance presenta su emagister.it un corso di specializzazione sulla valutazione e gestione del credito e della sua modalità di concessione ai Privati.

L'obiettivo del corso, pubblicato su emagister.it, è fornire le competenze teoriche ed operative, indispensabili per gestire efficacemente il rischio di credito.

Nel corso, che prevede una durata di 3 giornate per un totale di 24 ore di lezione, si tratteranno argomenti come la procedura per una corretta concessione e gestione del credito retail, la prevenzione del rischio di credito Retail, l'interpretazione dei dati Crif, il calcolo del fido da concedere ai clienti Retail, il monitoraggio della clientela Retail.

A fine corso, verrà rilasciato da Captha un attestato di presenza.

Sedi e date

Luogo

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Miano (Milano)
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Roma
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Profilo del corso

Il Corso fornisce, a chi si occupa di operazioni di analisi e concessione del Credito alla clientela Retail, un bagaglio aggiornato e completo di competenze teoriche ed operative, indispensabili per una gestione efficace del rischio di Credito.

A chi lavora o vorrebbe lavorare in Banca e vuole acquisire conoscenze specifiche sulla concessione del Credito ai Privati

Didattica fortemente operativa, alta qualità della faculty, master e corsi costantemente aggiornati.

La segreteria didattica fornirà via mail tutte le informazioni relative a calendario, programma e costi.

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Opinioni

Materie

  • Credito
  • Concessione del Credito
  • Valutazione del credito
  • Le fasi per una corretta politica del credito
  • La verifica dei dati documentali
  • Le fonti informative documentali esterne
  • Il sistema di Informazioni Creditizie (SIC)
  • Disamina del flusso di dati Crif
  • Il calcolo del fido da concedere ai clienti Retail
  • Il monitoraggio della clientela Retail
  • La gestione legale nel recupero crediti
  • La gestione legale preventiva
  • Valutazione e redazione di accordi transattivi
  • Diffida legale
  • I dati andamentali interni

Professori

La Faculty del Master

La Faculty del Master

Disponibile sul sito della Scuola.

Programma


La procedura per una corretta concessione e gestione del credito Retail

Le fasi per una corretta politica del credito: dalla fase di istruttoria alla verifica dei dati andamentali
Gli strumenti utilizzati per la concessione e la gestione del credito
Le fasi per una corretta politica del credito: dalla fase di istruttoria alla verifica dei dati andamentali
Gli strumenti utilizzati per la concessione e la gestione del credito
Idati informativi documentali e l’analisi delle fonti informative documentali interne ed esterne
L’istruttoria della pratica di fido a distinzione tra cliente nuovo affidato e cliente già affidato dall’Istituto
La verifica dei dati documentali:verifica delle pregiudizievoli e degli eventi di conservatoria (l’importanza della Cerved)
Le fonti informative documentali esterne: elementi da analizzare (registro delle Imprese, catasto – conservatoria, pregiudizievoli, informazioni commerciali, Banca dati protesti, situazione patrimoniale)
Cenni sull’individuazione del gruppo economico di diritto e di fatto del cliente: come utilizzare le analisi documentali
Cenni sull’individuazione del perimetro di fallibilità del cliente


La prevenzione del rischio di credito Retail

Come individuare le problematiche che emergono dall’analisi dei dati documentali
Utilizzo corretto del sistema informativo esterno per una corretta valutazione del merito creditizio
Il sistema di Informazioni Creditizie (SIC) Eurisc di Crif
La Centrale dei Rischi: caratteristiche del servizio, funzioni e modalità di classificazione e di rilevazione dei rischi (lettura dinamica della Centrale dei Rischi, interpretazione dei dati più importanti segnalazioni di sofferenza e ristrutturazione)

Interpretazione dei dati Crif: aspetti operativi

Disamina del flusso di dati Crif (lettura e spiegazione di tutte le voci informative riportate da Crif)
Elementi da evidenziare dalla lettura dei dati
La quantificazione degli impegni del cliente a sistema
La lettura storica e dinamica delle richieste di finanziamento già effettuate
L'andamentale storico sul corretto o non corretto ammortamento dei prestiti
La segnalazione dei diversi tipi di prestito e degli strumenti di pagamento
Come individuare un cattivo pagatore
L’interpretazione dei dati Crif in funzione dei diversi profili del cliente
Cliente che ha già usufruito di prestiti e/o strumenti di pagamento a sistema
Cliente che non ha mai richiesto prestiti e/o strumenti di pagamento a sistema

Il calcolo del fido da concedere ai clienti Retail

Definizione delle regole di best practice per il calcolo del fido e dello strumento di pagamento
L’incrocio dei dati reddituali con gli output di Crif
Il calcolo delle diverse tipologie di fido:Il fido tecnico, il fido commerciale ed il fido globale
La gestione dell’eventuale extra-fido richiesto dal cliente: elementi da attenzionare

Il monitoraggio della clientela Retail

L’importanza della fase del monitoraggio nel processo di gestione del credito
La necessità di monitorare su base periodica le fonti mandamentale esterne di Crif
Il monitoraggio delle pregiudizievoli e degli eventi di conservatoria
I dati andamentali interni
Gli elementi da valutare relativamente al corretto utilizzo del C/C
Elementi da attenzionare relativamente al corretto e sistematico utilizzo degli strumenti di pagamento
Il recupero del credito e la gestione del contenzioso
L’attività di recupero crediti
Gestione interna del credito problematico
Bad banking e servicing esterno
I punti di forza e la convenienza del contratto di servicing
I vantaggi dell'esternalizzazione del processo di recupero
Il recupero crediti stragiudiziale
Indagine preliminare di recuperabilità, solleciti epistolari, phone collection, ecc.
Chiusura pratica positiva e chiusura pratica negativa con parere di recuperabilità, utile o per il passaggio a perdite o per il proseguo tramite azione legale
Copia al cliente del primo sollecito
Diffida legale
Conferimento del mandato legale, ove ne ricorrano i presupposti
La gestione legale nel recupero crediti
Introduzione alla “nuova” legge fallimentare
Nuovo regime delle revocatorie
Nuovi strumenti extragiudiziali previsti dalla nuova legge fallimentare
La gestione legale preventiva
Redazione di accordi contrattuali volti a prevenire i rischi d'insolvenza
Redazione di clausole contrattuali
Gestione delle modalità di pagamento
Analisi delle garanzie finanziarie e reali del debitore
Valutazione e redazione di accordi transattivi

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