Corso di Specializzazione per Esperto di Budget e di Rendicontazione Fondi Ue - Fse

Associazione Pragma Servizi
A Roma

6.250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Livello avanzato
  • Roma
  • 250 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Acquisizione delle conoscenze e competenze amministrative riferite al settore della formazione finanziata. Rispondere in modo adeguato alle nuove sfide della formazione implica una maggiore consapevolezza anche rispetto alle problematiche giuridiche, fiscali, amministrative che vengono affrontate quotidianamente. Sapersi "muovere" in questo ambito è dunque indispensabile per chi crede in uno .
Rivolto a: Laureati in Gruppo scientifico, Gruppo ingegneria, Gruppo architettura, Gruppo economico-statistico, Gruppo politico-sociale, Gruppo giuridico, Gruppo letterario, Gruppo linguistico, Gruppo insegnamento, Gruppo psicologico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Cipriano Facchinetti 42, 00012, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento).

Programma

Obiettivi
Acquisizione delle conoscenze e competenze amministrative riferite al settore della formazione finanziata. Rispondere in modo adeguato alle nuove sfide della formazione implica una maggiore consapevolezza anche rispetto alle problematiche giuridiche, fiscali, amministrative che vengono affrontate quotidianamente. Sapersi "muovere" in questo ambito è dunque indispensabile per chi crede in uno sviluppo autentico della formazione e per chi vuole agire con competenza e preparazione.

Contenuti
L'esperto di budget e di rendicontazione Fondi UE deve essere in grado di redigere il budget preventivo, i rendiconti intermedi e quello finale del progetto formativo finanziato. Deve essere pertanto supportato da competenze economico-gestionali per poter, come esperto, gestire le variazioni di budget sulla base della conoscenza delle spese ammissibili a rimborso ed i relativi problemi di forfettizzazione o parametrazione.
Esso dovrà in autonomia predisporre e organizzare tutta la documentazione necessaria per le visite di controllo degli ispettori regionali e provinciali e soprattutto conservare tutta la documentazione probatoria, indispensabile per i controlli a distanza di tempo, che la Commissione europea sempre effettua.
Sbocchi professionali: Per tale figura professionale si configura una forte richiesta di questo esperto con competenze specifiche trasversali da parte di aziende ed enti sia privati che pubblici, oggi maggiormente consapevoli che un'occasione persa lo potrebbe essere in modo permanente.
Il corso della durata complessiva di 250 ore comprensive di stage è strutturato in lezioni teoriche, laboratori. L’intervento, finalizzato allo sviluppo di competenze tecnico-professionali e trasversali per l’acquisizione di: conoscenze teoriche e tecniche (di contesto e di settore); abilità tecnico-professionali ; abilità trasversali di tipo cognitivo e relazionale privilegia l’uso di attività laboratoriali e con lo stage presso le aziende del settore, permette di sperimentare “sul campo” le nozioni apprese in aula, contestualizzandole in ambito lavorativo.
I relativi moduli didattici sono di seguito specificati.
  • NORMATIVE DI RIFERIMENTO (20 ore) Comunitarie, nazionali e regionali di provenienza dei partecipanti per la gestione, amministrazione e rendicontazione dei finanziamenti pubblici, con particolare riferimento al Fondo Sociale Europeo.
  • PREDISPOSIZIONE DELLA RENDICONTAZIONE (80 ore) Aspetti organizzativi connessi alla preparazione della rendicontazione Contabilità generale, analitica Costi diretti, indiretti, generali e di personale a rendiconto Modalità di formazione e monitoraggio delle macrovoci di costo Modalità di formazione di un costo: pianificazione, impegno, maturazione, Contabilizzazione e pagamento La chiusura del rendiconto La documentazione extracontabile a supporto Le verifiche di coerenza e le quadrature complessive Project Work
  • CONTROLLO DI GESTIONE (50 ore) Impostazione del controllo di gestione Definizione del controllo di gestione.
  • CONTABILITÀ (25 ore) Libri contabili Rapporti banca - assicurazione- impresa Il personale, contabilità e bilancio, rapporti con il fisco, le nuove tipologie contrattuali
  • STAGE (75 ore)
Risultati attesi
Formazione di un esperto/consulente che ha in sé una caratterizzazione specialistica per svolgere un ruolo fondamentale nei processi amministrativi e finanziari volti a facilitare ed ottimizzare lo sviluppo degli interventi finanziati nell’ambito dei Fondi Strutturali. Progettazione ed implementazione di sistemi e strumenti di misurazione, di analisi economica e finanziaria e di gestione dei controlli a supporto della gestione aziendale.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Il destinatario dovrà essere in grado , in uscita, di dimostrare di aver raggiunto sia nella teoria che nella pratica, gli obiettivi prefissati attraverso test, elaborati scritti e prove pratiche.

Metodologie formative utilizzate
La metodologia che si adotterà ha come obiettivo la partecipazione attiva e il coinvolgimento dei destinatari. L'analisi di casi concreti, la lettura della normativa, le esercitazioni pratiche, le simulazioni e i lavori di gruppo saranno momenti importanti per acquisire le "chiavi di lettura," dei vari argomenti e per approfondire l'utilizzazione di alcuni strumenti operativi.

Ulteriori informazioni

Stage: si

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto