Corso di Specializzazione per Grafica Web e Multimediale.

Ce.S.Me.M. Srl
A Roma

6.250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 250 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Fornire le competenze a chi vuole intraprendere una professione legata al web e alla gestione di un sito. Durante il percorso formativo saranno esposti elementi di design, della progettazione di un sito, le tecniche necessarie per la realizzazione di un sito e della sua grafica. Essendo Internet un mezzo in costante evoluzione l’aggiornamento professionale e una visione trasversale sono.
Rivolto a: Laureati.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Lattanzio, 27, 00136, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento).

Programma

Obiettivi
Il corso di specializzazione si propone di fornire le competenze a chi vuole intraprendere una professione legata al web e alla gestione di un sito. Durante il percorso formativo saranno esposti elementi di design, della progettazione di un sito, le tecniche necessarie per la realizzazione di un sito e della sua grafica. Essendo Internet un mezzo in costante evoluzione l’aggiornamento professionale e una visione trasversale sono caratteristiche fondamentali di questa figura.

Contenuti
Il percorso formativo, della durata complessiva di 250 ore comprensive di stage, prevede lo sviluppo dei seguenti moduli LINGUAGGI DI MARKUP (30 ORE) Questo modulo riguarderà il linguaggio per creare una pagina web, impaginazione di un sito e strutturazione dei contenuti.
Lo scopo di questo modulo è raggiungere la capacità di realizzare una struttura in html/xhtml per poterne integrare gli elementi grafici realizzati nei moduli successivi.
Per arrivare a questo obiettivo ci sarà una introduzione ai principali tag di formattazione html/xhtml e una prima occhiata sui fogli di stile (CSS).
Gli strumenti di sviluppo utilizzati lungo tutto il modulo saranno i software: Macromedia Fireworks MX , Macromedia Dreamweaver MX .
SOCIETÀ DELL’INFORMAZIONE (10 ORE) Introduzione all’informatica di base Introduzione ai sistemi di telecomunicazione Introduzione ai protocolli di rete Il protocollo HTTP Approfondimento su WEB Introduzione ai linguaggi ed ai metalinguaggi Web Oriented Fondamenti di HTML Teoria e tecnica dell’editoria Web ANIMAZIONE PER IL WEB / MULTIMEDIALE (35 ORE) In questo modulo verranno esaminate tecniche per la realizzazione di animazioni da inserire all’interno di siti web / cd-rom. Dopo una panoramica sull’animazione digitale verrà introdotto il software Macromedia Flash MX, uno degli strumenti attualmente più utilizzati per la produzione di animazioni destinate al web / multimedia. Il corsista verrà guidato nell’apprendimento del programma fino ad un grado di competenza tecnica sufficiente a produrre elaborati autonomamente. PROGRAMMAZIONE PER IL WEB (40 ORE) La finalità del modulo è quella di fornire le conoscenze base necessarie alla comprensione del codice. Il modulo si svilupperà secondo i seguenti temi: Introduzione generale ai linguaggi di scripting. Descrizione e differenziazione dei principali linguaggi di scripting e delle loro funzioni principali, interazione tra HTML e script. Introduzione a Php, descrizione delle funzioni principali di interazione con i database
Nozioni generali del linguaggio di interrogazione SQL Interazione tra programmi di web-design e Php GRAFICA DIGITALE (30 ORE) Il modulo consiste in un’ampia introduzione alle nozioni di base e agli strumenti più moderni di editing di grafica digitale, ovviamente accompagnato da esercitazioni pratiche al fine di portare avanti lo sviluppo del progetto. É previsto lo sviluppo e la realizzazione di esempi e prove pratiche anche al di fuori del progetto, a titolo di esercizio. Gli strumenti di sviluppo utilizzati lungo tutto il modulo saranno i software: Macromedia Fireworks MX, Adobe PhotoShop CS e Adobe Illustrator CS. GRAFICA “PHOTOSHOP” (30 ORE) Lo scopo del modulo è fornire i concetti fondamentali della grafica generale, delle specifiche del web e della fotografia digitale. Le nozioni acquisite verranno applicate empiricamente con l’uso del software Adobe Photoshop nella costruzione di prodotti grafici. STAGE (75 ORE)

Risultati attesi
Il risultato atteso è l'acquisizione delle competenze del grafico web e multimediale. Tale figura opera in un settore che offre interessanti opportunità di inserimento unendo alla padronanza di strumenti e applicativi creatività e una solida cultura visiva. Essendo Internet un mezzo in costante evoluzione l’aggiornamento professionale e una visione trasversale sono caratteristiche fondamentali di questa figura.

Modalità di valutazione competenze in uscita
La valutazione delle competenze in uscita avverrà secondo quanto stabilito dalla normativa in materia; in particolare. Al termine del corso sarà effettuato un esame finale che terrà conto delle valutazioni riportate in ciascun modulo didattico sviluppato e un colloquio-prova, da tenersi da parte dei formatori del corso e di un rappresentante della Regione Lazio.

Metodologie formative utilizzate
Le metodologie formative sono: Lezioni teoriche Lezioni laboratoriali L'approccio metodologico sarà dunque finalizzato a fornire competenze tecniche costantemente aggiornate e utili all'immediato inserimento in contesti lavorativi. Ogni allievo avrà la possibilità, durante il corso, di ideare e sviluppare un proprio progetto grafico facendo tesoro delle competenze via via acquisite ma anche avvalendosi della professionalità del corpo docente.

Ulteriori informazioni

Stage: 75 ore

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto