Corso di Specializzazione per Web Designer

Associazione Pragma Servizi
A Roma

6.250 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma
  • 250 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: L’obiettivo è la realizzazione di un percorso mirato alla creazione delle competenze del Web Designer nell’ambito della Net Economy basate sulla condivisione di tecnologie di nuova generazione. Il corso è finalizzato all’approfondimento delle conoscenze tecniche, allo sviluppo di solide basi di cultura visiva e di un approccio strategico alla comunicazione. Intende approfondire gli standard .
Rivolto a: Laureati in in Gruppo scientifico, Gruppo ingegneria, Gruppo architettura, Gruppo economico-statistico, Gruppo politico-sociale, Gruppo linguistico.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma
Via Cipriano Facchinetti 42, 00012, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Laurea triennale (nuovo ordinamento)

Programma

Obiettivi
L’obiettivo è la realizzazione di un percorso mirato alla creazione delle competenze del Web Designer nell’ambito della Net Economy basate sulla condivisione di tecnologie di nuova generazione. Il corso è finalizzato all’approfondimento delle conoscenze tecniche, allo sviluppo di solide basi di cultura visiva e di un approccio strategico alla comunicazione. Intende approfondire gli standard della comunicazione online, la conoscenza degli strumenti per creare siti e applicazioni multimediali.

Contenuti
Il Corso in Web Design della durata complessiva di 250 ore comprensive di stage, è strutturato in lezioni teoriche, laboratori di progettazione e insegnamenti tecnici (per esempio, programmazione XTML, css design, Dreamweaver, Flash, Photoshop e applicativi Adobe).
Il Web Designer acquisisce le abilità operative insieme alla metodologia di progetto per sviluppare con sicurezza l’attività professionale. Moduli didattici:
  • Computer Web (20 ore) La gestione del colore tra i software Adobe e non, sviluppo delle modalità di lavoro avanzate combinando la gestione delle fusioni tra livelli, canali e maschere di luminosità in Photoshop, regolazioni e correzioni della postproduzione, nell'integrazione con i maggiori programmi di illustrazione vettoriale ed impaginazione e dell’animazione grafica, alla ricerca di nuovi linguaggi.
  • Design CSS (30 ore) Il linguaggio standard per il web che consente di controllare colori, attributi tipografici, dimensione e disposizione di elementi e immagini. L’uso dei CSS I CSS sono come strumento che permette di sostituire i layout HTML basati su tabelle, frame ed altri artifici di presentazione. I layout basati sui CSS, combinati con XHTML strutturale che aiutano i progettisti a separare contenuto e presentazione, rendendo i siti più facilmente aggiornabili e più accessibili.
  • Design Flash 1 e 2 (30 ore) Lo scopo del modulo è la conoscenza di Macromedia Flash è fornire un metodo di lavoro efficace che permetta di operare nella piena conoscenza delle potenzialità offerte dalla versione CS3 attraverso lo sviluppo di progetti con l’uso della programmazione Actionscript. Primo obiettivo sarà l'acquisizione della metodologia e la gestione di Flash come strumento grafico. La seconda parte sarà dedicata alle possibili applicazioni di Flash in siti web complessi nella comunicazione flash based.
  • Laboratorio Web Design 1 (35 ore) Obiettivo del modulo è realizzare un progetto finale di comunicazione digitale combinando gli strumenti appresi con standard professionali. L'utilizzo dei programmi è funzionale al completamento di progetti ed esercitazioni.
  • Laboratorio Web Design 2 (35 ore) Il modulo "Web design 2" propone l'esercizio della creatività in una situazione progettuale reale.
  • Tecnologie Web (15 ore) L'internet: rete, connessioni e protocolli ICANN e gli enti regolatori Anatomia di un browser Lo hit e la banda passante Anatomia di una pagina Anatomia del server web La prima W del HTML Sicurezza e commercio elettronico Motori di ricerca: oltre le keyword Differentemente abili Da SGML a XML Schema (passando per HTML)
  • Le espressioni regolari La programmazione server-side Programmazione PHP AJAX Database e siti dinamici Content management system XHTML (10 ore) Gli strumenti di navigazione: i browser e le principali piattaforme Strutturazione, definizione e navigabilità di un sito web Il codice
  • Differenze con l’HTML Stage (75 ore)
Risultati attesi
Il risultato atteso dal corso è quello di offrire competenze specialistiche per la figura professionale del Web Designer. Il Web Designer opera in un settore che offre interessanti opportunità di inserimento unendo alla padronanza di strumenti e applicativi creatività e una solida cultura visiva. Essendo Internet un mezzo in costante evoluzione l’aggiornamento professionale e una visione trasversale sono caratteristiche fondamentali di questa figura.

Modalità di valutazione competenze in uscita
La valutazione delle competenze in uscita avverrà seconda quanto stabilito dalla normativa in materia; in particolare, sulla base della DGR Lazio n.1509/02. Al termine del corso sarà effettuato un esame finale che terrà conto delle valutaziuoni riportate in ciascun modulo didattico sviluppato e un colloquio-prova, da tenersi da parte dei formatori del corso e di un rappresentante della Regione Lazio.

Metodologie formative utilizzate
Lezioni teoriche Lezioni laboratoriali L'approccio metodologico sarà dunque finalizzato a fornire competenze tecniche costantemente aggiornate e utili all'immediato inserimento in contesti lavorativi. Ogni allievo avrà la possibilità, durante il corso, di ideare e sviluppare un proprio progetto grafico facendo tesoro delle competenze via via acquisite ma anche avvalendosi della professionalità del corpo docente.

Ulteriori informazioni

Stage: si

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto