Corso di specializzazione in Progettazione di giochi, role playing e laboratori per gruppi
Corso
A Roma
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Descrizione
-
Tipologia
Laboratorio intensivo
-
Livello
Livello avanzato
-
Luogo
-
Ore di lezione
20h
-
Durata
3 Giorni
-
Inizio
Scegli data
-
Stage in azienda
Sì
Il corso si articola in tre giornate durante le quali i partecipanti svilupperanno le competenze e le capacità necessarie per creare i giochi, i role playing, i laboratori esperienziali più adatti alle finalità di intervento che il professionista si è posto sia in abito didattico sia in uno specifico ambito professionale o aziendale.
La metodologia usata sarà di tipo action learning, con contenuti teorici, esercitazioni individuali, in coppia e in gruppo.
I partecipanti saranno in grado al termine del corso di riconoscere, progettare ed utilizzare lo strumento migliore per l’apprendimento e il cambiamento individuale e di gruppo, distinguendo tra giochi in aula o outdoor, role palying formativi, simulazioni e laboratori creativi di art-counseling.
Informazioni importanti
Documenti
- specializzazione in progettazione di esperienziali.pdf
Sedi e date
Luogo
Inizio del corso
Inizio del corso
Inizio del corso
Profilo del corso
I partecipanti, attraverso un percorso didattico fortemente esperienziale acquisiranno:
• tecniche e strumenti utili per la formazione e la conduzione di gruppi nei diversi contesti psico-sociali;
• attenzione agli aspetti relazionali e alle dinamiche nei gruppi;
• competenze per valutare lo strumento esperienziale più adatto agli scopi formativi o consulenziali preposti;
• capacità nella realizzazione di questionari e strumenti grafici e come contestualizzarli agli scopi didattici, formativi, consulenziali;
• competenze nella progettazione di role playing, laboratori, giochi interattivi, storie e metafore, partendo da framework tematici standard (defreezing, comunicazione, relazioni affettive e professionali, leadership, crescita personale…) per poi contestualizzarli all’intervento nel gruppo;
• capacità nella facilitazione dei gruppi di lavoro, di crescita e di counseling in generale;
• l’attenzione al proprio sentire e a quello del gruppo e dei singoli a livello emozionale.
counselor, psicologi, sociologi, responsabili risorse umane, formatori, responsabili di gruppi (di crescita, aziendali, scout)
non sono richiesti requisiti oltre l'interesse per la gestione dei gruppi
Progettare giochi, role playing e laboratori per gruppi: la conduzione esperienziale nei gruppi di crescita e aziendali
Il corso viene svolto con la supervisione didattica e scientifica del Dipartimento Formazione (CIFAPPS) dell'Università di Roma "Tor Vergata" e tenuto da counselor formatori della scuola CIPA
appena riceveremo la richiesta di informazioni sarà contattato da un nostro responsabile accademico che le fornirà tutti i dettagli del corso e le modalità di iscrizione.
Sì. è stato accreditato per 20 ore.
Sì, non sono previste propedeuticità. E per alcune scuole di counseling, il corso può valere come ore di tirocinio.
Certamente. al termine del corso viene rilasciato un attestato di partecipazione in "Progettazione di giochi, role playing e laboratori per gruppi"
Non in termini di CFU, ma l'attestato riporta, oltre il logo CIPA anche quello di Tor Vergata.
No. però la terza giornata può anche essere svolta con modalità diverse dato che è la giornata in cui i partecipanti svolgeranno la loro prova pratica
Opinioni
-
Il metodo esperienziale e la competenza degli insegnanti.
← | →
Valutazione del corso
Lo consiglia
Valutazione del Centro
Simona Orsini
Materie
- Counseling
- Formazione formatori
- Formazione aziendale
- Role playing
- Esperienziali
- Gestione di gruppi
- Risorse umane
- Leadership
- Comunicazione assertiva
- Comunicazione non verbale
- Crescita personale
- Dinamiche di gruppo
- Art counseling
- Giochi transazionali
- Giochi psicologici
- Il debriefing
- Progettazione didattica
Professori
stefano masci
counselor relazionale
counselor supervisore, direttore della scuola di counseling CIPA, prof a contratto presso l'universita di Roma La Sapienza, presidente dell'agenzia di formazione manageriale For.Ma, responsabile scientifico dell'asociazione per la comunicazione e la formazione Com.e
Programma
Gli argomenti trattati saranno:
- Il formatore, il trainer, il consulente: il buono il bruto e il cattivo
- Come funzionano i gruppi
- il campo gruppale di Lewin e quello elettromagnetico di Maxwell
- I giochi transazionali nei gruppi
- Le 4 fasi di un gruppo
- Prima di iniziare
- Il giro di tavolo: il primo gioco ricordarsi i nomi,
- il patto d’aula: secondo gioco qui comando io! il GN
- Dare e chiedere feedback fenomenologici
- il debriefing
- Cosa scegliere?
- Triade
- Acquario
- Role playing
- Art-counseling
- come progettare un gioco o inventarsi un esperienziale o prendere tempo
- la manualità
- l’inventiva
- la creatività e il pensiero laterale
- la contestualizzazione
- il problem solving e l’intuizione
- alcuni esperienziali per tutte le stagioni
· la consapevolezza del Qui e Ora attraverso i giochi esperienziali
· il continuum di consapevolezza fisico ed emotivo
- progettare giochi autoesplorativi
- realizzare meditazioni e fantasie guidate
- giochi sulla comunicazione
- role palying per consolidare un gruppo
- cosa fare per rompere il ghiaccio
- quello che decidete voi in aula all’ultimo momento
Hai bisogno di un coach per la formazione?
Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.
Corso di specializzazione in Progettazione di giochi, role playing e laboratori per gruppi