Corso di Specializzazione Progettista e Gestore della Formazione Finanziata

Corso

A Roma

6.250 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    250h

Obiettivo del corso: Si intende fornire solide nozioni teoriche e pratiche riferite alla progettazione e gestione di interventi di formazione realizzati con finanziamenti pubblici o comunitari. Il corso intende contribuire alla creazione di una figura capace di cogliere le tendenze e i segnali provenienti dall'ambiente circostante, individuando le possibili aree di intervento, il cui conseguimento è tenuto . Rivolto a: Laureati in Gruppo scientifico, Gruppo ingegneria, Gruppo economico-statistico, Gruppo politico-sociale, Gruppo giuridico, Gruppo letterario, Gruppo linguistico, Gruppo insegnamento, Gruppo psicologico.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
Via Cipriano Facchinetti 42, 00012

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Laurea triennale (nuovo ordinamento).

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

Obiettivi
Si intende fornire solide nozioni teoriche e pratiche riferite alla progettazione e gestione di interventi di formazione realizzati con finanziamenti pubblici o comunitari. Il corso intende contribuire alla creazione di una figura capace di cogliere le tendenze e i segnali provenienti dall'ambiente circostante, individuando le possibili aree di intervento, il cui conseguimento è tenuto costantemente sotto controllo secondo procedure comuni di valutazione dei risultati.

Contenuti
Il percorso formativo è finalizzato a fornire competenze specialistiche per il conseguimento dei saperi riferiti al coordinamento, organizzazione, programmazione, gestione e controllo rispetto sia alle singole funzione che nel complesso dello specifico settore. Si intende, quindi, formazione un operatore qualificato e di supporto in grado di progettare, realizzare, valutare, valorizzare secondo la tipologia di utenza gli interventi formativi, elaborare percorsi che permettano di unire competenze e motivazione, considerando le esigenze dell’organizzazione, dei target, del mercato del lavoro (occupazione, occupabilità, professionalizzazione ed anche di nuova impresa) ed i valori fondamentali per operare nel settore.
Il corso avrà la durata complessiva di 250 ore comprensive di stage. L’intervento, finalizzato allo sviluppo di competenze tecnico-professionali e trasversali per l’acquisizione di: conoscenze teoriche e tecniche (di contesto e di settore); abilità tecnico-professionali ; abilità trasversali di tipo cognitivo e relazionale privilegia l’uso di attività laboratoriali e con lo stage presso le aziende del settore, permette di sperimentare “sul campo” le nozioni apprese in aula, contestualizzandole in ambito lavorativo.
I moduli didattici sono di seguito specificati.
  • VISIONE GENERALE DEL SISTEMA DELLA FORMAZIONE (10 ORE) le istituzioni e le fonti di finanziamento normativa di riferimento le istituzioni comunitarie, nazionali, provinciali tipologie di finanziamento per la formazione.
  • STRUMENTI DI RICERCA E INFORMAZIONI (10 ORE) avvisi pubblici attraverso internet l'individuazione e interpretazione dei bandi metodologie e tecniche per la realizzazione di progetti
  • COMPILAZIONE DEI FORMULARI: (50 ORE) indagine dei fabbisogni formativi obiettivi didattici destinatari programmazione didattica risorse umane coinvilte logistica attrezzature monitoraggio e la valutazione bilancio preventivo predisposizione della documentazione e presentazione della domanda.
  • STRUMENTI OPERATIVI (10 ORE) normativa centri di documentazione siti istituzionali materiale didattico (dispense guide e manuali).
  • ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITÀ (60 ORE) rapporti con le istituzioni e relativi adempimenti verifica della logistica e relativa documentazione pianificazione di dettaglio della didattica. monitoraggio; la valutazione dell'attività didattica.
  • GESTIONE AMMINISTRATIVA (35 ORE) raccolta documentale, predisposizione e chiusura rendicontazione
  • STAGE (75 ORE)
Risultati attesi
Formazione di un operatore qualificato e in grado di coniugare la capacità di analisi e attenzione verso la realtà economica e sociale del territorio con la progettazione e gestione mirata dei diversi percorsi formativi. Opererà in modo strategico in differenti organizzazioni, sapendo applicare la cultura di base metodologico-didattica e di marketing formativo.

Modalità di valutazione competenze in uscita
Il destinatario dovrà essere in grado , in uscita, di dimostrare di aver raggiunto sia nella teoria che nella pratica, gli obiettivi prefissati attraverso test, elaborati scritti e prove pratiche.

Metodologie formative utilizzate
Il corso affronta in maniera equilibrata sapere, saper fare e saper essere attraverso una metodologia interattiva con esercitazioni pratiche, role-playing, case history e team building al fine di stimolare la partecipazione e il confronto.

Ulteriori informazioni

Stage: si

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Specializzazione Progettista e Gestore della Formazione Finanziata

6.250 € +IVA