Corso di Specializzazione in Psicoterapia Transculturale

Fondazione Cecchini Pace
A Milano

4001-5000
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Scuola di specializzazione
  • Milano
  • Durata:
    4 Anni
Descrizione

Il Corso di Specializzazione in Psicoterapia Transculturale nasce nel 2002 all’interno dell’Istituto Transculturale per la Salute della Fondazione Cecchini Pace. L’Istituto è dedicato alla ricerca, studio e formazione sul rapporto tra i mutamenti culturali e l’adattamento psichico richiesto alle persone: un adattamento difficile che causa l’aumento del disagio mentale nelle nostre società.
Il Corso per la sua tematica è unico in Italia e s’inserisce negli scenari dell’Unione Europea con le sue diverse culture nazionali e il suo futuro d’immigrazione extracomunitaria stabilizzata.
La specializzazione transculturale, attraverso insegnamenti che vanno dalla antropologia alle neuroscienze, fornisce conoscenze a tutto campo sui diversi aspetti del disagio psichico e della malattia mentale. Al corso sono ammessi laureati in medicina e/o psicologia, iscritti ai rispettivi albi professionali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Al corso sono ammessi laureati in medicina e/o psicologia, iscritti ai rispettivi albi professionali entro la prima sessione utile dall’inizio del Corso stesso. L’iscrizione è aperta tutto l'anno previo invio Curriculum Vitae e lettera motivazionale, seguito dal colloquio d’ammissione.

Cosa impari in questo corso?

Psicoterapia
Fornisce conoscenze a tutto campo sui diversi aspetti del disagio psichico e della malattia mentale. Sulla base di tale conoscenze e di una specifica esperienza formativa individuale
Vengono sviluppate negli allievi competenze specifiche per la pratica psicoterapeutica in ambito istituzionale

Programma

Frequenza : una volta al mese da gennaio a novembre nei giorni di venerdì pomeriggio, sabato e domenica e 2 seminari di approfondimento.

PRIMO BIENNIO: ore totali 1000

Lezioni teoriche - Formazione di gruppo

Tutoring Didattico - Formazione personale

Tirocinio

SECONDO BIENNIO: ore totali 1000

Lezioni teoriche - Formazione di gruppo

Tutoring Didattico - Supervisione di gruppo

Supervisione individuale - Formazione personale

Tirocinio

Esami: é prevista alla fine del I, II e III anno la stesura e discussione di un elaborato. Tesi finale: al termine del Corso il candidato dovrà redigere una tesi clinica.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto