Corso di Speleologia.

Corso

A Roma

150 € +IVA

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Corso

  • Luogo

    Roma

  • Ore di lezione

    24h

Obiettivo del corso: Il corso insegna un metodo teorico-pratico che fornisce formazione/capacità adeguate a poter percorrere in totale sicurezza cavità ipogee naturali di scarsa e media difficoltà . Rivolto a: Tutti coloro che hanno la necessità o il desiderio di accostarsi a questa attività. I corsi si effettuano anche per qualsiasi gruppo e in qualunque località.

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Roma
Visualizza mappa
via La Spezia 60 b, 00182

Inizio del corso

Consultare

Profilo del corso

Nessuno in particolare.

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Programma

I corsi iniziano a ottobre e febbraio.

La parte teorica si svolge in 12 lezioni 1 volta a settimana presso la sede di via La Spezia 60 b dalle 20 alle 22, quella pratica si svolge in 6 escursioni di 1 giorno di cui 2 su pareti rocciose e 4 in grotte del Lazio in date a scelta dei partecipanti.

DIDATTICA

Nel corso del corso si metteranno in evidenza i problemi, le loro cause, le soluzioni teorizzate e dimostrate praticamente, l'attuazione da parte dei partecipanti, l'impiego delle tecniche e degli equipaggiamenti illustrati/e.


MATERIE ARGOMENTI


Cartografia orientamento (geografia astronomica, sistema polare e u.t.m., lettura e individuazione punto, orientamento),


Lettura e interpretazione carta (direzioni, distanze, dislivelli, pendenze, angoli lettura e stima, bussole, g.p.s. (localizzatore satellitare), clisimetrro, curvimetro, portacarte, simboli, orografia, altimetria).


Cordologia e sicurezza (corde naturali e artificiali, statiche e dinamiche, caratteristiche meccaniche, tecniche d’uso, allungamento, resistenza, manutenzione, nodi di aggancio e giunzione (esecuzione semplice e inseguita), ancoraggi, nodi frizione e autobloccanti, risalita e discesa su corda, discensori, nodi scorsoi, corda doppia, chiodi, spit, moschettoni, anelli di corda, tecniche di arrampicata, frazionamenti) 10 h in aula, 25 all’esterno.

Equipaggiamenti
(Indumenti per sudore, pioggia, vento, abrasione, isotermici, guanti, calzature, zaini, borracce)

Tecniche di arrampicata
2 ore in aula 10 all’esterno

I° soccorso
(responsabilità, casi in cui intervenire ed in cui astenersi, urgenza, gravità, ferite-emorragie e intervento, distorsioni, lussazioni, fratture, epilessia, arresti cardiaci e respiratori, congelamenti, ustioni, avvelenamenti, shok, colpi di sole, sollevamenti, trasporti, posizione di sicurezza e antishok) 8 ore in aula 4 all’esterno.

LA QUOTA COMPRENDE
6 carte topografiche in copia, attestato finale, l’uso di casco, tuta, imbracatura, 3 moschettoni, torcia, scarpe, ghette, zaino, corde, cordini, discensore, bloccanti, portacarte, testo del corso, guanti.

LA QUOTA NON COMPRENDE l'iscrizione/assicurazione.


Per ogni iscritto portato, si ottiene il 10% di riduzione.

Le lezioni ed escursioni “saltate” si recuperano.

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Speleologia.

150 € +IVA