Corso di Stampa d'arte - Incisione tradizionale: puntasecca,acquaforte, acquatinta. Luglio 2015

Bottega del Tintoretto
A Venezia

410 
IVA inc.
Preferisci chiamare subito il centro?
04172... Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio intensivo
  • Venezia
  • 30 ore di lezione
  • Durata:
    5 Giorni
  • Quando:
    Da definire
Descrizione

Obiettivo del corso: imparare a realizzare una matrice calcografica, la sua stampa e l'eventuale tiratura, dalla lucidatura della lastra di zinco fino al passaggio al torchio. Il corso é aperto a tutti coloro che intendano avvicinarsi alla stampa d'arte o approfondire le proprie conoscenze e la propria esperienza in questo campo. Si parte sempre dalle impostazioni di base che, oltre ad essere un' introduzione per i principianti o un ripasso per chi già pratica queste tecniche, consentono a tutti di familiarizzare con il luogo e gli strumenti a disposizione.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Da definire
Venezia
Cannaregio 3400, 30121, Venezia, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Obiettivo del corso: imparare a realizzare una matrice calcografica, la sua stampa e l'eventuale tiratura, dalla lucidatura della lastra di zinco fino al passaggio al torchio.

· A chi è diretto?

Il corso é aperto a tutti coloro che intendano avvicinarsi alla stampa d'arte o approfondire le proprie conoscenze e la propria esperienza in questo campo.

· Requisiti

Non è richiesta una preparazione specifica.Può essere molto utile una conoscenza di base del disegno tradizionale o di una tecnica pittorica.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Florence Faval insegna da oltre vent'anni tecniche di incisione e di stampa. E' un'artista ed un editrice.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Sarete contattati via email appena possibile. Potrete anche cercarci al telefono. Essendo un associazione culturale, non saremo sempre sempre presenti.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Preparare una matrice
Acidatura
Stampa al torchio

Professori

Florence Faval
Florence Faval
Artista scultrice, incisore, editrice

Florence Faval è nata in Svizzera e cresciuta a Casablanca, in Marocco. Ha una formazione di scultura e incisione conseguita all'Accademia di Ginevra. E' a Venezia dal 1992 dove è arrivata per una borsa di studio. Da 15 collabora con la Bottega del Tintoretto come artista ed insegnante. Tiene corsi di scultura e incisione. Nel 2000, con Pierre Hornanin, ha dato vita alle "Editions du Dromadaire", piccoli libri semiartigianali e poetici dedicati ai bambini.

Programma

Incisione tradizionale dal 13 al 17 luglio 2015

Incisione, corso di tecniche tradizionali di stampa d'arte: acquaforte, acquatinta,puntasecca, dalla preparazione della matrice alla stampa.

Un percorso attraverso alcune tecniche tradizionali di stampa d’arte: acquaforte, acquatinta e puntasecca, scoprendo un mondo ricco di sfumature e di potenzialità espressive. In fase di stampa, sarà dedicato ampio spazio a successive elaborazioni delle lastre realizzate: stampa in bianco e nero, stampa a colori, uso del fondino rullato e del chine collé. Il corso è aperto a principianti che vogliano introdursi al mondo della stampa d’arte e anche a conoscitori che desiderino ampliare le proprie conoscenze ed esperienze.

Programma:

- introduzione e presentazione del corso

- brevi cenni storici sulla stampa d’arte

- i materiali e gli attrezzi

- preparazione delle lastre

- le varie tecniche di incisione

- bagnatura della carta

- preparazione degli inchiostri

- stampa in bianco e nero e a colori



Orario:
Dalle 10.00 alle 17.00. Pausa pranzo alle 13.00.
Il costo del corso è di 410 euro, i materiali ed il pranzo in atelier sono compresi.
Insegnante:
Florence Faval, scultrice e incisore; ideatrice, autrice ed editrice, insieme a Pierre Hornanin delle Editions du Dromadaire, piccoli libri artigianli e poetici dedicati all'infanzia.

La Bottega del Tintoretto è un laboratorio di grafica e stampa d'arte aperto nel 1986 da un gruppo di artisti il cui intento è quello di preservare e divulgare la tradizione della stampa artigianale attraverso le sue tecniche principali.
Il laboratorio è stato attrezzato con torchi e utensili recuperati in antiche stamperie veneziane ora scomparse: il torchio litografico è uno splendido esemplare datato 1890.
La Bottega, in quanto associazione culturale, propone a principianti ed appassionati corsi annuali o intensivi che permettono di avvicinarsi alle tecniche classiche (xilografia, litografia, incisione) e alle tecniche sperimentali elaborate nel corso del XX secolo.

Ulteriori informazioni

Non ci sono altri dettagli da aggiungere, siamo in ascolto per ogni domanda.
Stage: no
Alunni per classe: 8

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto