Corso di stategie del processo decisionale e Problem Solving

Processi decisionali e Problem solving

Adfor S.p.a.
A Assago e Roma

640 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso intensivo
  • Livello base
  • In 2 sedi
  • 16 ore di lezione
  • Durata:
    2 Giorni
Descrizione

Processi decisionali e Problem soving fa parte del catalogo che Adfor S.P.A. presenta su Emagister.it. Obiettivo del corso è fornire le metodologie e le tecniche di Problem Solving per saper indirizzare il proprio agire per far fronte ai problemi e all’imprevisto, sia nella vita professionale che in quella personale.

La formazione si terrà nelle sedi del centro presenti a Roma e ad Assago, il percorso ha una durata di 16 ore di lezione da distribuire in due giorni. Il programma si basa su un approccio scientifico di diagnosi e sull’utilizzo di tecniche strutturate di analisi e ponderazione.

È prevista, all’inizio del corso, un’introduzione al concetto di Problem Solving e alle sue applicazioni. Si passerà alla trattazione della fase di azione con la definizione del problema, l’analisi delle cause, la ricerca della soluzione e l’individuazione degli obiettivi. I partecipanti potranno così conoscere le diverse fasi del Problem Solving, dall’esplorativa alla valutativa, tenendo in conto l’analisi del rischio e delle conseguenze. La parte conclusiva del corso sarà dedicata al processo decisionale con il riferimento all’incertezza, l’impiego degli schemi, l’esplorazione delle alternative e le tecniche di associazione mentale, approfondendo le differenze tra i diversi approcci mentali delle strategie decisionali.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Assago
Viale Milanofiori strada 3 palazzo B4, 20090, Milano, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Roma
Via Cicerone 28, 00193, Roma, Italia
Visualizza mappa

Cosa impari in questo corso?

Problem solving
Decision making
Strategie decisionali
Affrontare le criticità
Saper notare
Saper ricercare
Saper generare alternative
Definizione del problema
Ricerca della soluzion
Individuazione degli obiettivi
Fasi del problem solving
Impiego degli schemi di decisione
Processo decisionale
Approccio pragmatico
Approccio metodologico

Professori

Bruna Di Silvestro
Bruna Di Silvestro
Dottoressa

Programma


Contenuti
  • L'attività di Problem Solving, cosa si intende per problema; le facoltà che giovano al manager (Saper notare; Saper ricercare; Saper generare alternative); applicazioni di problem solving.
  • Azione: definizione del problema; analisi delle cause; ricerca della soluzione; attuazione della soluzione. Individuazione degli obiettivi.
  • Fasi: propedeutica, esplorativa, ideativi, decisionale, attuativa e valutativa. L’analisi del rischio e delle conseguenze.
  • Processo decisionale: carattere interdisciplinare; processo sistematico; dipendenza delle informazioni; riferimento di incertezza; azione come mèta); i pro e i contro degli schemi, impiego degli schemi di decisione, le alternative (liberare la mente; far tesoro dell'esperienza; fondere idee diverse; seguire le associazioni mentali).
  • Strategie decisionali: l'approccio pragmatico, l'approccio metodologico, selezione di strategie.

Ulteriori informazioni

Ultimi posti!

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto