Corso di Statistica base (Corso a distanza)

Cassiodorus Consulting
A distanza
  • Cassiodorus Consulting

Chiedi il prezzo
Chiedi informazioni a un consulente Emagister

Informazioni importanti

Tipologia Corso intensivo
Livello Livello base
Metodologia A distanza
Durata 1 Giorno
Inizio lezioni Flessible
Invio di materiale didattico
Servizio di consultazione
Tutoraggio personalizzato
Lezioni virtuali
  • Corso intensivo
  • Livello base
  • A distanza
  • Durata:
    1 Giorno
  • Inizio lezioni:
    Flessible
  • Invio di materiale didattico
  • Servizio di consultazione
  • Tutoraggio personalizzato
  • Lezioni virtuali
Descrizione

Emagister.it presenta il corso Elementi di statistica aziendale offerto da Cassiodorus Consulting e rivolto a chiunque svolga attività, in ambito aziendale e non solo, a fini reportistici e voglia acquisire le basi necessarie per approcciare a sistemi di forecasting. Il corso è ideale anche per coloro che operano in settori come marketing commericale, informatica e sviluppo di software, Big data e Business Intelligence, produzione, logistica e controllo della qualità.

Il corso, della durata complessiva di sei ore da svolgere in modalità online, ha come obiettivo quello di introdurre ai principi basilari e alle più comuni tecniche di analisi statistica descrittiva utili per attività di report, descrizione sintetica di dati e comprensione di indagini statistiche.

Il programma del corso introdurrà alla scienza statistica e alla sua terminologia. Verranno acquisiti i principi della statistica descrittiva affrontando i problemi dell’inferenza e del campione come parte della popolazione di riferimento. Ampio spazio anche alla teoria delle probabilità, analizando il concetto di variabile casuale ed incertezza. Il corso darà risalto ad applicazioni pratiche nell’ottica della messa in opera di strumenti di previsione e controllo dei processi di business.

Informazioni importanti Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Flessible
A distanza
Inizio Flessible
Luogo
A distanza

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Il corso ha come obiettivo quello di introdurre ai principi basilari e alle più comuni tecniche di analisi statistica descrittiva utili per attività di report, descrizione sintetica di dati e comprensione di indagini statistiche. Tali principi sono anche alla base di qualunque modello e sistema statistico di previsione e supporto alle decisioni. Il tutto con un linguaggio fruibile e con l'ausilio di semplici applicazioni pratiche.

· A chi è diretto?

Il corso è rivolto a tutti coloro che debbano produrre statistiche di qualunque tipo e settore. E' altresì rivolto a coloro che usufruiscono di statistiche per una migliore comprensione ed uso. Il corso è naturalmente diretto anche a coloro che svolgono attività, in ambito aziendale e no, di analisi dati, a fini reportistici e previsionali.

· Requisiti

Conoscenze matematiche di base.

· In cosa si differenzia questo corso dagli altri?

Il corso è stato progettato da esperti di statistica applicata in ambito aziendale con 30 anni di attività: vengono quindi privilegiati gli aspetti teorici che trovano maggiore applicazione sul campo.

· Quali saranno i passi successivi alla richiesta di informazioni?

Appena ricevuta la tua richiesta ti verrà inviata la scheda informativa del corso con contenuti e modalità di erogazione.

· Esiste un livello più avanzato del corso?

Il corso idealmente prosegue con l'approfondimento del calcolo delle probabilità (Teorema di Bayes e Modelli per variabili casuali), lo studio delle relazioni tra variabili nelle serie storiche e la creazione di modelli di previsione (Predictive Analytics)

· Come si svolge il corso a distanza?

Nella versione "A distanza" il corso si svolge tramite lezione virtuale One to One e contestuale invio del materiale didattico utilizzato. Il corso è modulabile in termini di ore e contenuti per rispondere a pieno alle esigenze del corsista.

· Che cosa ricevo alla fine?

Terminato il corso verrà rilasciato al corsista un attestato di frequenza.

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Cosa impari in questo corso?

Statistica
Statistica economica
Statistica inferenziale descrittiva
Statistica di mercato
Statistica di basi di dati
Statistica commerciale
Analisi dei dati
Data Mining
Probabilistica
Predictive Analytics
Business intelligence
Sistemi informativi aziendali
Valutazione d'azienda
Logistica aziendale
Valutazione statistica
Analisi statistica
Controllo statistico della qualità
Controllo statistico dei processi produttivi
Forecasting process

Professori

Valerio Raganelli
Valerio Raganelli
Titolare Cassiodorus Consulting

Dopo una lunga esperienza presso importanti organi internazionali (Agenzia Spaziale Europea e Direzione Generale per gli affari Economici e Finanziarii della Commissione delle Comunità Europee) con compiti di Analista statistico ed Econometrista e Gestore Base Dati, è ora titolare della Cassiodorus Consulting, ente di formazione e consulenza specializzato in Data Analysis e Predictive Analytics. Autore di numerose pubblicazioni scientifiche, per il cv completo si rimanda al sito www.cassiodorus.it

Programma

PROGRAMMA

Il corso parte dalle basi della statistica fornendo le basi per poter analizzare e sintetizzare una serie di dati di diversa natura. Le metodologie trovano quindi applicazione in qualuque settore della vita di un'azienda e in qualunque realtà economica e sociale.

  • La prima parte del corso rappresenta un'introduzione alla scienza statistica e alla specifica terminologia utilizzata.
  • La seconda parte introduce i principi della statistica descrittiva, dando priorità agli strumenti che possono effettivamente essere utilizzati in contesti reali (il corso ha una finalità essenzialmente pratica). In questa sezione viene affrontato il problema dell'inferenza e del campione come estrapolazione di una parte della popolazione di riferimento.
  • La terza parte rappresenta un'introduzione alla Teoria delle probabilità, di cui si spiega l'importanza per le applicazioni pratiche (specialmente nella messa in opera di strumenti di previsione e controllo dei processi di business). Dopo aver introdotto le variabili casuali e il concetto di incertezza, viene illustrato come approcciarsi ai processi stocastici, ponendo le basi per la creazione di modelli statistici.

Successi del Centro