Corso di Supervisione Clinica Diretta

Itff - Istituto di Terapia Familiare di Firenze
A Firenze

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Firenze
Descrizione

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Firenze
VIA MASACCIO, 175, Firenze, Italia
Visualizza mappa

Programma

Solo una parte degli allievi , dopo il training sono prescelti per la Supervisione Diretta presso il nostro Istituto.

L'obiettivo è quello di fornire una supervisione clinica diretta ed individualizzata che completi la formazione di Psicoterapeuta Familiare per coloro che vogliono fare di questo modello il centro della loro professione.

Il lavoro si svolge in gruppi composti da 1 supervisore e 2 terapeuti, ognuno dei quali seguirà una propria famiglia ed osserverà quella dell'altro. I supervisori sono scelti dall'allievo , preferibilmente fra i didatti anziani dell'ITFF. L'Istituto riconosce tuttavia tutti i supervisori degli altri ITF collegati ed affini della SITF e degli altri principali istituti o centri italiani (SIPPR) e stranieri (EFTA ed AFTA).

Il corso avrà una durata triennale così suddivisa:

- da gennaio a giugno (dell'anno successivo) 16 mesi (intervallo in Luglio ed Agosto):

1° periodo di clinica con il 1° supervisore prescelto.

- da settembre (dopo l'intervallo di luglio ed agosto) ad aprile (dell'anno successivo) 16 mesi:

2° periodo di clinica effettiva con il 2° supervisore prescelto.

La frequenza sarà di 4 ore quindicinali (escluso luglio ed agosto) per un totale di 128 ore per ciclo e di 256 ore totali. Fra un ciclo e l'altro é possibile far intercorrere un tempo a scelta dell'allievo.

Gli allievi in supervisione hanno l'obbligo di seguire almeno cinque seminari all'anno (quaranta ore) e partecipano ad un incontro annuale di due giorni su temi clinici a loro riservato. Al termine di ogni ciclo viene richiesto un elaborato scritto o un montaggio video sul processo terapeutico terminato o su aspetti specifici di esso. In questo lavoro l'allievo sarà assistito dal supervisore.

Il Supervisore di ogni ciclo rilascia al direttore dell'ITFF una breve relazione scritta sull'andamento dell'allievo nella supervisione.

Al termine viene rilasciato un'attestato di supervisione , firmato dai gestori, numerato e registrato in apposito albo.

Gli allievi dovranno iscriversi all'Istituto per l'anno in corso, e regoleranno il loro rapporto economico direttamente con il supervisore.

Il costo della supervisione è da definire

L'orario ed il giorno saranno fissati direttamente con il supervisore.

Per quanto riguarda le famiglie in trattamento, la regolamentazione economica sarà quella in uso all'Istituto e cioè: una quota fissa di L. 50.000 versata all'Istituto ed il rimanente della parcella diviso al 50% fra terapeuta e supervisore.

Per l'anno 1998/99 saranno disponibili come supervisori i Dottori: Rodolfo de Bernart, Cristina Dobrowolski, Katia Giacometti, Francesca Vanon, Lilia Gagnarli e Aldo Mattucci


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto