Corso di Tai Ji Quan settimanale

Il Vaso di Pandora
In aula

140 
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Durata:
    3 Mesi
Descrizione

Obiettivo del corso: Migliora l'equilibrio della postura e l'equilbrio psocofisico in genere, potenziando attenzione, memoria, coordinazione e, in genere, vitalità.
Rivolto a: tutti coloro che hanno interesse e la mobilità sufficiente per eseguire i movimenti.

Informazione importanti

Documenti

Domande più frequenti

· Requisiti

Disponibilità a seguire settimanalmente da Novembre a Giugno in orario serale

Programma

Il Tai Ji Quan, stile interno di arti marziali nato in Cina,è sia una tecnica di combattimento che una tecnica di medicina preventiva. In genere le malattie dipendono sia da fattori esterni che da fattori interni. Migliorando la nostra resistenza fisica e aumentando le difese immunologiche seremo meno ricettivi nei confronti della malattia a dispetto dei fattori esterni.

Il TJQ può essere utilizzato per aumentare l'equilibrio e la stabilità, con conseguente riduzione delle cadute, (si pensi alla frequenza di fratture negli anziani), ma anche tramite la sua azione di stimolo alla formazione di massa ossea come prevenzione e cura dell'osteoporosi; Inoltre per favorire le funzioni cardio-respiratoie, ridurre il dolore, l'ansia e l'insonnia.

Tutti questi effetti positivi sono riconducibili all'originalità dell'approccio mente-corpo, caratteristica peculiare del TJQ. Il CDC, centro della prevenzione e controllo delle malattie di Atlanta, consiglia il TJQ in età adulta come prevenzione e cura dell'osteoporosi e come prevenzione delle fratture del collo del femore nell'età anziana. Nei giovani studenti è stata dimostrata l'utilità del TJQ per aumentare la capacità di apprendimento.

Tutti questi effetti positivi sono riconducibili all'approccio mente-corpo, caratteristica peculiare della filosofia tradizionale cinese.

Ulteriori informazioni

Stage: Seminario Taijiquan Yang forma 103, Spada e Spingere con le mani 29-31 Gennaio 2010 Venerdì e sabato c/o Casa del Popolo Ponte a Greve, via Pisana 809 Domenica c/o inCOOP Isolotto, via L. da Verona ang. via Talenti Requisiti: Conoscenza della forma 103 e della forma con la spada. Taiji jian (spada taiji) famiglia Yang tradizionale Venerdì 9-12 / 14-16 Taijiquan famiglia Yang forma tradizionale 103 Sabato 9-12 / 14-16 Tui shou - spingere con le mani Domenica 31 Gennaio 9-12 / 14-16
Alunni per classe: 12
Persona di contatto: Silvia Marchesa-Rossi