Corsi di Taiji Quan e Taiji Jian (spada) della a.s.d. GYMSENG di AXA-Casalpalocco.

Il Bozzolo di Seta Taiji Quan Roma
A Roma AXA Casalpalocco

55 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • Roma axa casalpalocco
  • Durata:
    1 Anno
Descrizione

Obiettivo del corso: Il TAIJI JIAN, ovvero la pratica Taiji con la spada dritta, è la più conosciuta delle pratiche con armi di questa disciplina marziale. Esistono infatti altre forme con armi quali la sciabola, la lancia, il bastone, gli anelli ed altre applicazioni minori legate a stili di famiglia che però sono meno praticate. La spada è tradizionalmente l'arma della casta nobile ed il suo maneggio è molto raffinato e ben si addice alla morbidezza del movimento del taiji.
Rivolto a: Il TAIJI QUAN, antica arte marziale cinese appartenente agli stili interni del Wushu , propone uno stile di movimento lento e consapevole che ricerca, attraverso l'armonia del corpo, quella più profonda dello spirito. La ricerca dei monaci Taoisti volta a sostituire alla forza fisica l'uso dell'energia interna ( Qi ) ha permesso l'elaborazione e la sperimentazione di questa tecnica sottile e molto raffinata di autodifesa che può essere usata con importanti risultati per il benessere fisico e psichico dei praticanti.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Roma AXA Casalpalocco
Via di Macchia Saponara 151, 00125, Roma, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Il percorso di apprendimento parte dallo studio delle tecniche fondamentali di maneggio e prosegue con l’apprendimento della Forma 32 Taiji Jian quattro linee di base. Una volta raffinata la tecnica si passa allo studio della Forma 34 intermedia e quindi alla Forma 42 interstile da competizione, seguendo il programma previsto dal regolamento tecnico della Federazione FIWuK – CONI per l’acqisizione dei gradi.

Programma

Corsi di Taiji Quan e Taiji Jian (spada) della a.s.d. GYMSENG di Roma AXA-Casalpalocco.

Il TAIJI QUAN, antica arte marziale cinese appartenente agli stili interni del Wushu , propone uno stile di movimento lento e consapevole che ricerca, attraverso l'armonia del corpo, quella più profonda dello spirito.
La ricerca dei monaci Taoisti volta a sostituire alla forza fisica l'uso dell'energia interna ( Qi ) ha permesso l'elaborazione e la sperimentazione di questa tecnica sottile e molto raffinata di autodifesa che può essere usata con importanti risultati per il benessere fisico e psichico dei praticanti. Ne è stata infatti comprovata sperimentalmente l'efficacia nel trattamento di problemi osteoarticolari e posturali, digestivi, cardiocircolatori, polmonari e nervosi... insomma tutte quelle malattie legate alla vita sedentaria e allo stress. Inoltre, poiché non comporta particolari prestazioni atletiche, può essere praticato a tutte le età ed è consigliato a chi ricerca una tecnica motoria dolce e antistress.

Il TAIJI JIAN, ovvero la pratica Taiji con la spada dritta, è la più conosciuta delle pratiche con armi di questa disciplina marziale. Esistono infatti altre forme con armi quali la sciabola, la lancia, il bastone, gli anelli ed altre applicazioni minori legate a stili di famiglia che però sono meno praticate. La spada è tradizionalmente l'arma della casta nobile ed il suo maneggio è molto raffinato e ben si addice alla morbidezza del movimento del taiji.

Il percorso di apprendimento parte dallo studio delle tecniche fondamentali di maneggio e prosegue con l'apprendimento della Forma 32 Taiji Jian quattro linee di base. Una volta raffinata la tecnica si passa allo studio della Forma 34 intermedia e quindi alla Forma 42 interstile da competizione, seguendo il programma previsto dal regolamento tecnico della Federazione FIWuK - CONI per l'acqisizione dei gradi.


Orari:
principianti : lunedì e mercoledì ore 19.00 - 20.00
intermedi ( 2° anno ) :mercoledì ore 20.00-21.30 e venerdì 19.30-21.00
avanzati e agonisti : lunedì e venerdì ore 20.00 - 21.30

Il corso per avanzati ed agonisti prevede un programma specifico per le due giornate:
LUNEDI' : Studio della forma 32 Taiji Jian base e della forma 34 TaijiJian intermedia interstile.

MERCOLEDI': Approfondimento forma 24; apprendimento dei fondamentali di spada Taiji Jian stile Yang
VENERDI': Intermedi- apprendimento dei fondamentali e della forma Tradizionale Yang 108 movimenti. Avanzati - studio della forma completa tradizionale Yang 108.
L'ammissione al corso di TaijiJian ( spada ) di persone provenienti da altre scuole è condizionata alla verifica del livello di pratica acquisito precedentemente e prevede la conoscenza del programma previsto per il grado di 2° Ji ( Lian gong shi ba fa, Forma 24 completa, basi Tui Shou )


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto