Corso di Taijiquan Hulei

Corso di Taijiquan stile Hulei
A

Chiedi il prezzo
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Corso
  • 2 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Benessere psico-fisico, equilibrio interiore, difesa personale, autostima.
Rivolto a: Qualsiasi età, sesso, etnia.

Informazione importanti

Programma

Caratteristiche dello stile

Hulei in cinese significa tuono. Il nome deriva dalle espressioni di fajin, tipiche di questo stile, che ricordano la potenza e l'imprevedibilità del tuono che, dal silenzio assoluto, dirompe con forza, come una potente scossa.
Lo stile Hulei è caratterizzato da movimenti circolari delle mani e delle braccia, che in realtà seguono per inerzia la rotazione del centro del corpo.
Mani braccia e gambe disegnano movimenti che sono la continuazione di un cerchio astratto che ha il suo moto all'altezza dello stomaco, all'interno del corpo del praticante.
Chi pratica con costanza sente sviluppare in sé la potenza della linea curva, del cerchio, delle rotazioni del bacino, che creano una sorta di cupola protettiva attorno al praticante e nello stesso tempo allineano il corpo in modo ottimale per poter sferrare attacchi improvvisi da tutte le direzioni e sfruttando tutte le angolazioni e le leve.
A seconda dei vari livelli di apprendimento all'allievo viene richiesto un diverso percorso di conoscenza, ricerca e introspezione di sé. Il programma di studio e l'insegnamento delle forme viene adattato a questo percorso. Non esiste uno standard fisso ed oggettivo. Oltre ad allineare il corpo, elasticizzare, armonizzare le articolazioni, regolare il respiro del praticante, lo stile Hulei insegna al corpo una filosofia di combattimento e difesa personale dall'efficacia altissima, trasferendo la conoscienza acquisita con l'esperienza a un livello più isitintivo e primordiale, coinvolgente e completo.

Storia

Il Taiji del tuono ha origine dallo stile Zhaobao. Li Jing Yan, che studiava Zhaobao con Chen Qingping (7a generazione Zhaobao), fu il primo a creare e tramandare lo stile Hulei (anche chiamato Hulei Zhaobao). Rispetto al Zhaobao nello stile Hulei si possono notare movimenti piu lunghi, cerchi piu ampi e fluidi che ricordano lo stile Chen.


Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto