Corso di Taiko – Percussioni Giapponesi

Corso

A Putignano

151-300 €

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Descrizione

  • Tipologia

    Laboratorio

  • Livello

    Livello intermedio

  • Luogo

    Putignano

  • Ore di lezione

    12h

  • Durata

    Flessible

Le percussioni giapponesi, chiamate TAIKO, sono state utilizzate come strumenti per la musica popolare e religiosa fino agli inizi del ‘900.
Lo spettatore rimane affascinato e colpito non solo dall’intensità del suono dei tamburi, ma anche dall’energia e dal dinamismo dei suonatori. Nello studio del Taiko si impara a migliorare sé stessi a favore del gruppo. È importante comprendere che ogni membro è di complemento e di sostegno agli altri e s’impara ad ascoltare e leggere le intenzioni nel cuore del compagno

Sedi e date

Luogo

Inizio del corso

Putignano (Bari)
Visualizza mappa
Via Santa Caterina da Siena, 70017

Inizio del corso

Consultare

Domande e risposte

Aggiungi la tua domanda

I nostri consulenti e altri utenti potranno risponderti

Chi vuoi che ti risponda?

Inserisci i tuoi dati per ricevere una risposta

Pubblicheremo solo il tuo nome e la domanda

Opinioni

Materie

  • Musica etnica
  • Musicista

Professori

Pietro Notarnicola

Pietro Notarnicola

Maestro

Ha conseguito la laurea di II livello in strumenti a percussione presso il Conservatorio di Musica Niccolò Piccinni di Bari con 110 e lode sotto la guida del maestro Beniamino Forestiere. Ha vinto il primo premio assoluto al concorso internazionale “Valeria Martina” categoria solista, VII concorso per i migliori diplomati d’Italia di Castrocaro Terme nell’anno 2002/03. Ha suonato in diverse orchestre sinfoniche tra cui l’Orchestra della Provincia di Bari e la Magna Grecia di Taranto. Nel 2007 ha frequentato alcuni importanti Corsi di tamburo giapponese in Giappone tra cui: il corso Miyake a To

Programma

Adatto a tutte le età, con lezioni anche per bambini dai 6 ai 10 anni, suonare il Taiko, non è soltanto percuotere la pelle del tamburo con robuste bacchette di legno, ma è soprattutto esprimere la musicalità giapponese con precisione di gesti e ritmo, muovendosi all’unisono con i compagni.

PARTECIPANTI

Per suonare il Taiko non bisogna essere professionisti; è una disciplina aperta a tutti, grandi e piccoli. Suonare il Taiko è anche una attività fisica dove si utilizza tutto il proprio corpo per trasmettere il suono generato dal proprio tamburo e dal proprio cuore: suonare il Taiko è un arte che affonda le sue radici nello stare insieme.


ATTREZZATURA PERSONALE DEI PARTECIPANTI
Il materiale richiesto per i partecipanti al corso consiste in un abbigliamento ginnico (una semplice tuta comoda), una maglietta a maniche corte, un paio di calze antiscivolo e un asciugamano piccolo. I tamburi e le bacchette sono messe a disposizione dal maestro del corso.

Chiama il centro

Hai bisogno di un coach per la formazione?

Ti aiuterà a confrontare vari corsi e trovare l'offerta formativa più conveniente.

Corso di Taiko – Percussioni Giapponesi

151-300 €