Corso di tango argentino per principianti

Bolivar518 Tango argentino
A Pisa

300 
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

  • Laboratorio
  • Livello base
  • Pisa
  • 40 ore di lezione
  • Durata:
    9 Mesi
Descrizione

Il Tango Argentino, dichiarato dall'Unesco Patrimonio dell'Umanità, rappresenta oggi una delle attività artistiche e ricreative più innovative nella riscoperta della tradizione.
Il tango non e’ solo un’espressione coreografica, bensì un modo d’essere, un incontro di energie, una forma di comunicazione.... un codice che si balla con il cuore. Durante il corso sarà possibile avvicinarsi a questo mondo e capire le basi di questo ballo così espressivo. I maestri Alessandro Cipolla e Lara Foschi seguiranno tutti gli allievi nell'apprendimento delle basi tecniche e di ciò che occorre sviluppare per ampliare le capacità espressive di ognuno.

Lezione Primi passi: ore 20.45

Lezione per Interedi/Avanzati: ore 22.00

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Pisa
Via Fiorentina 216, 56100, Pisa, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Quali sono gli obiettivi del corso?

Nei nostri corsi ci concentriamo soprattutto nel rendere l’abbraccio di ogni allievo(a) pronto ad accogliere il corpo del partner e a stabilire una connessione con questo e con la musica, evidenziando che i passi e le figure sono solo i vocaboli di un linguaggio che ha, come fine, quello di comunicare con l’altro. Per far questo, forniamo gli strumenti tecnici necessari perché gli allievi acquisiscano padronanza del proprio corpo, consapevolezza del corpo altrui e ricchezza stilistica

· A chi è diretto?

A tutti coloro che amano la musica e muoversi su di essa

· Occorre essere in coppia?

Il Tango è un ballo di coppia ma nasce come incontro tra persone, quindi l'invito sta alla base della serata danzante (che in gergo si chiama "milonga). Essendo, inoltre, un ballo del tutto improvvisato (non esistono sequenze prestabilite di passi) è fondamentale che gli uomini imparino a guidare in maniera chiara ogni partner e che le donne comprendano la "marca" di ognuno. Anche durante le lezioni quindi, non è necessario lavorare con un partner fisso è anzi auspicabile che le coppie si scambino molto frequentemente in modo che si riesca ad apprendere più velocemente.

·  Non ho mai ballato niente prima... è possibile imparare?

Certo! Il tango è un ballo che si può imparare ad ogni età.

Cosa impari in questo corso?

Tango per principianti
Basi di milonga
Tango-vals

Professori

Alessandro Cipolla
Alessandro Cipolla
Dott.

Alessandro inizia a ballare il Tango Argentino nel 1999 e nel corso degli anni, approfondisce la propria preparazione (tango salon, tango milonguero, tango nuevo) con alcuni tra i più importanti insegnanti argentini tra cui: Sebastian Arce, Mariana Montes, Mariano “Chicho” Frumboli, Juana Sepulveda, Bruno Tombari, Mariangeles Caamano, Julio Balmaceda....

Lara Foschi
Lara Foschi
Dott.ssa

Lara muove i suoi primi passi nel 2004 sotto la guida di Adrian Aragon y Erica Boaglio. Prosegue la sua preparazione con i più importanti maestri del panorama tanguero internazionale. Si reca a Buenos Aires per perfezionarsi, soprattutto seguendo percorsi formativi intensivi con i maestri Gustavo Naveira e Giselle Anne.

Programma

Il Tango che insegniamo non ha finalità agonistiche o di spettacolo… il nostro obiettivo è di avvicinare gli allievi al mondo del Tango Argentino inteso come ballo sociale, come un incontro tra due persone (anche sconosciute) accomunate dal desiderio di esprimere se stessi attraverso la danza… senza costrizioni, senza coreografie, senza meccanicismi… così come avviene a Buenos Aires da più di 100 anni. Per far questo, forniamo gli strumenti tecnici necessari perché gli allievi acquisiscano padronanza del proprio corpo, consapevolezza del corpo altrui e ricchezza stilistica: Camminata, asse, postura, cambio del peso, guida dell'uomo, camminare in coppia, abbraccio aperto, salida basica, cruce salida crusada, ochos avanti e indietro, parada, mordida, ritmica, cambio di direzione mezzo giro. Abbraccio chiuso.
Tango, milonga, tango-vals. Musicalità. I codici del tango: muoversi in milonga, mirada e cabeceo.

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto