Corsi di Tango Argentino per Principianti, Intermedi e Avanzati

Harmonie Et Bien-Être di Rossana Tursi
A Bari

45 
IVA inc.
Vuoi parlare del corso con un consulente?
Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto

Informazione importanti

Descrizione

Obiettivo del corso: Lezioni per PRINCIPIANTI (chi non ha mai ballato): tutti i martedì dalle 21 alle 22.30 Tecnica femminile: tutti i giovedì dalle 21 alle 22.15 Presso Villa Camilla: Principianti: il venerdì dalle 21 alle 22.30 Intermedi (chi balla da un anno): il lunedì dalle 21 alle 22.30 Avanzati (chi balla da almeno 2 anni): il mercoledì dalle 21 alle 22.30.
Rivolto a: chiunque abbia voglia di imparare un ballo di coppia per poterlo ballare nelle milonghe, i luoghi in cui si balla solo tango argentino. A chi già ballando il tango intende perfezionarsi, anche con lezioni private.

Informazione importanti

Documenti

Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Bari
da definire, 70124, Bari, Italia
Visualizza mappa
Consultare
Bari
Via Giovanni Modugno, 6, Bari, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Nessuno

Opinioni

Non ci sono ancora opinioni su questo corso

Professori

Rossana Tursi
Rossana Tursi
Insegnante di Tango Argentino

Primi passi nel Tango Argentino nel febbraio 2000 con Marco Evola e Paola Palaia. Segue stages e lezioni con i migliori Maestri argentini di fama internazionale sia in Italia che a Buenos Aires. Approfondisce prima lo stile cosidetto "milonguero" per poi appassionarsi al tango salon e al tango nuevo. Studia tecnica femminile con le migliori ballarine argentine. Si esibisce in alcune trasmissioni televisive su telenorba e in alcuni spettacoli. Inizia ad insegnare nel 2005.

Programma

Sulle origini di questa danza circolano tante leggende e diverse ricostruzioni, spesso alterate da presupposti campanilistici. Molti studiosi ne ipotizzano le prime tracce, attorno agli anni 1880, sulle rive di Rio de la Plata. La polemica sulle origini del tango ha visto a lungo contrapposti due schieramenti: gli argentini di Buenos Aires e le popolazioni attestate ad oriente del fiume Uruguay.
Si tratta di una insenatura la cui larghezza arriva a 220 km e la cui superficie complessiva è di 35.000 km quadrati.
In quest'area, che definiamo rioplatense, è nato il tango, la più grande sintesi di tutti i tempi fra danza, musica e poesia. La scrittrice Meri Lao, una delle più quotate studiose del fenomeno Tango, afferma che "è erroneo, se non abusivo, etichettare il tango rioplatense come 'tango argentino'.
Il tango ha una storia triste. Esso è oggi una danza elegante che ben si intona al lusso, alla bellezza, alla ricchezza. Ma le sue origini affondano le radici nella miseria e nella emarginazione sociale. Anche se presto fu amato ed adottato dalle classi ricche.
Per approfondimenti:
-
MERI Lao, T come Tango, Roma, Elle U Multimedia, 2001
-
Muraca Elisabetta, Il Tango. Sentimento e Filosofia di Vita, Milano, Xenia

Ulteriori informazioni

Osservazioni:



Stage:

si organizzano con maestri italiani e argentini


Alunni per classe: 20
Persona di contatto: Rossana Tursi

Confronta questo corso con altri simili
Leggi tutto