Corso di Teatro

Ass. Cult. Gente di Teatro-Studio Laboratorio Dell'Attore
A Milano

1.000 
+IVA
Vuoi parlare del corso con un consulente?

Informazione importanti

  • Corso
  • Milano
  • 160 ore di lezione
Descrizione

Obiettivo del corso: Ad affrontare il lavoro dell'attore in teatro cinema televisione secondo una metodologia sintetizzata in "ESSERE, NON RECITARE" che si richiama a Stanislavskij, Grotowski e L. Strasberg. Chi non frequenta con finalità professionali vivrà comunque la stessa profonda esperienza di crescita personale, indispensabile in un attore che vuole arrivare a toccare profondamente il pubblico a cui si rivolge.
Rivolto a: non solo a chi vuole intraprendere il mestiere dell'attore, ma anche a chi vuole vivere una esperienza creativa che sicuramente lo arricchirà. Ai principianti e a chi ha già elementi del lavoro dell'attore.

Informazione importanti
Sedi

Dove e quando

Inizio Luogo
Consultare
Milano
CORSO DI PORTA ROMANA, 121, 20122, Milano, Italia
Visualizza mappa

Domande più frequenti

· Requisiti

Iscrizioni aperte anche a chi non ha già esperienza, previo colloquio diretto di approfondimento delle informazioni e successivo colloquio valutativo.

Programma

LABORATORIO BIENNALE di FORMAZIONE PER ATTORI 2009/2010

Durata: 2 anni (160 ore per ciascun anno, per le discipline fondamentali)
Frequenza: 2 lezioni settimanali + eventuali discipline facoltative
Riduzioni: per studenti e convenzionati.

Primo anno

L’obiettivo è fornire i primi elementi tecnici che sono alla base del lavoro dell’attore.
Addestramento fisico - rilassamento - esercizi fisici e plastici
L’addestramento fisico ha una doppia finalità: fisica e psicologica. Ogni volta che l’allievo attore supera un limite fisico, supera anche un limite psicologico (timidezza, vergogna, pudore ad esporsi), facendo diventare il suo corpo uno strumento più malleabile ed espressivo, pulendolo da tutte le sue abitudini quotidiane.
Un corpo rilassato, liberato dalle tensioni e dalle abitudini, consapevole della propria capacità comunicativa, diventa un contenitore trasparente che può rivelare ogni sfumatura delle sensazioni ed emozioni prodotte dall’esperienza che sta vivendo.
Addestramento sensoriale ed emotivo - sviluppo dei sensi e dell’immaginazione
I nostri cinque sensi sono la sorgente che nutre la creatività dell’attore. Purtroppo essi nella vita quotidiana sono utilizzati soltanto al 60%. L’addestramento sensoriale è finalizzato a renderli più ricettivi a esercitare la loro memoria, cioè la capacità di evocare esperienze che hanno fatto ad aprirli alle suggestioni per creare realtà immaginarie nelle quali l'attore potrà trovare il coinvolgimento emotivo
Addestramento teatrale : non “recitare”, ma “essere” in scena

- l'improvvisazione
- l'attuazione: come creare sulla scena un'esperienza di vita compiendo il processo creativo che porta l'attore a pensare ed agire come se fosse il personaggio

- esercitazioni su scene da testi teatrali o da sceneggiature cinematografiche.
Per chi ha già frequentato altre scuole: verrà esaminato ogni singolo caso per proporre all’interessato il percorso di inserimento più adatto.

Secondo anno

Con l’approfondimento degli elementi tecnici del primo anno, l’allievo prosegue il percorso di formazione, acquistando una maggiore consapevolezza della ricerca e dello spirito della metodologia. Inoltre, può verificare il grado di abilità e di vocazione all’arte dell’attore che c’è in lui.

- Approfondimento dell’addestramento fisico, sensoriale e teatrale con insegnanti specificamente preparati.
- Verso la costruzione del personaggio
- Analisi e rappresentazione di testi con fini pedagogici. Si utilizzano testi del teatro italiano, americano, inglese, tedesco, russo, latino americano e sceneggiature cinematografiche.
- Esercitazioni di fronte alla cinepresa
- Voce e dizione

Eventuale terzo anno

Gli allievi che hanno portato a termine il ciclo biennale, hanno la possibilità di partecipare ad un eventuale terzo anno di specializzazione.
Il programma è impostato seguendo le esigenze e le caratteristiche del gruppo.
Prevede un allestimento scenico

Ulteriori informazioni

Alunni per classe: 15